Nuovo amministratore e moderatore: thema3x

Comunicazioni inerenti il funzionamento del Forum

Nuovo amministratore e moderatore: thema3x

Messaggiodi admin » 20 febbraio 2015, 13:10

Da alcuni giorni, forse non vene sarete accorti tutti, è entrato a far parte del gruppo degli Amministratori l'utente thema3x, già fregiato del ruolo di Moderatore.

Questa scelta, in segno di riconoscimento per il suo prezioso contributo e perchè.. personalmente, non ho modo di essere sempre presente...

Buon lavoro. :okok:
Admin
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Nuovo amministratore e moderatore: thema3x

Messaggiodi kidysy » 20 febbraio 2015, 20:28

Adesso sei bello che fregato The....
Se ti rompo le scatole con le mie domande non poi rispondermi male!!!
Hahahaha
Complimenti!!!
:okok: :okok: :okok: :okok:
kidysy
Advanced
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 14 aprile 2011, 9:57
Località: Il Mondo

Re: Nuovo amministratore e moderatore: thema3x

Messaggiodi admin » 20 febbraio 2015, 20:59

kidysy ha scritto:Adesso sei bello che fregato The....
Se ti rompo le scatole con le mie domande non poi rispondermi male!!!
Hahahaha
Complimenti!!!
:okok: :okok: :okok: :okok:

Questo vuol dire che rispondo male io? :eheh:
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Nuovo amministratore e moderatore: thema3x

Messaggiodi kidysy » 20 febbraio 2015, 21:31

admin ha scritto:
kidysy ha scritto:Adesso sei bello che fregato The....
Se ti rompo le scatole con le mie domande non poi rispondermi male!!!
Hahahaha
Complimenti!!!
:okok: :okok: :okok: :okok:

Questo vuol dire che rispondo male io? :eheh:

Certo che no.... :)
Ma The....Se prima di diventare admin ..."poteva" (Mai fatto) mandarmi al diavolo per le troppe domande...ora da BUON Admin...non potrà farlo!!
hahahahahahaha!! :)
kidysy
Advanced
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 14 aprile 2011, 9:57
Località: Il Mondo

Re: Nuovo amministratore e moderatore: thema3x

Messaggiodi thema3x » 21 febbraio 2015, 16:21

Hi hi hi hi .... :rotflmao:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Nuovo amministratore e moderatore: thema3x

Messaggiodi riccardobossio » 25 febbraio 2015, 22:36

Vista la quantità e la qualità delle informazioni contenute in questo forum richiedo ufficialmente l'appartenenza dello stesso al PATRIMONIO DELL'UNESCO...!Scherzi a parte ragazzi. .grazie per tutto!
riccardobossio
User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 aprile 2013, 22:29

Re: Nuovo amministratore e moderatore: thema3x

Messaggiodi thema3x » 26 febbraio 2015, 20:58

Aspetta aspetta ..

Ho una rogna gigante con una coppia di link L2 WDS e LACP per aggregazione loadbalance e failover ( switch ai lati ) che non ne vuole sapere :S

Sembra che LACP non passi wireless, ma solo wired :nonono:

Ci sto lavorando, se riesco nell' impresa posto la soluzione e facciamo un altro step forward.

:mha:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Nuovo amministratore e moderatore: thema3x

Messaggiodi admin » 26 febbraio 2015, 22:29

thema3x ha scritto:Aspetta aspetta ..

Ho una rogna gigante con una coppia di link L2 WDS e LACP per aggregazione loadbalance e failover ( switch ai lati ) che non ne vuole sapere :S

Sembra che LACP non passi wireless, ma solo wired :nonono:

Ci sto lavorando, se riesco nell' impresa posto la soluzione e facciamo un altro step forward.

:mha:

TheMa3x


Che non passi in wireless, è una parolona... anni fa avevo messo su qualcosa del genere con due o tre link (una 30ina di km, adesso non ricordo con precisione, ma due link erano sicuro su Rocket), aggregavo i link e funzionava... ovviamente con tutti i limiti del caso... agli estremi ho usato due Routerboard RB1100... mai switch... controlla MTU di tutte le interfacce coinvolte... e magari il multicast non so se lo usa il protocollo di aggregazione... infine, valuta di usare OSPF per loadbalancin e failover... se non ti serve per forza bridge, altrimenti.... mi fermo qui...
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Nuovo amministratore e moderatore: thema3x

Messaggiodi thema3x » 26 febbraio 2015, 23:06

Admin, se gentilmente riesci a recuperare le info di cgf dai rocket in run te ne sarei davvero grato !!!

Tutto l2, l3 era un attimo :p:

Guarda qui:

http://community.ubnt.com/t5/Installati ... d-p/394090

e qui:

http://community.ubnt.com/t5/Installati ... td-p/97409

Nel primo post evidenziano il fatto che LACP over air non è una buona pensata, e ok, ma nel mio caso i link sono corti e liberi da rf interferenti.

Controllerò MTU e proverò anche senza WDS, e in repeater mode anzichè ap-sta...LACP usa multi-cast che io permetto dalle advanced. Ho già provato anche vlan con le management if fuori. MA nada. :surprice:

Il discorso è che a banco switch lacp cablati tutto ok, over air non si sincronizzano.

A questo punto mi basterebbe almeno poter distribuire i mac sui due link ( tipo round robin, hai capito l' esempio ) in modo da garantire load balance almeno sulla totalità del trasferimento ( anzichè sul singolo trasferimento ), quindi una connessione = 1 link, la seconda sull' altro e cosi via. Quindi 2 client ( idealmente ) 100Mbit cadauno. Non devo perdere il failover, che cmq al momento mezzo l STP ( MSTP ambo lati switch ) funziona a dovere.

Ti ringrazio.

Se qualcun altro ha un idea, :love1:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Nuovo amministratore e moderatore: thema3x

Messaggiodi admin » 26 febbraio 2015, 23:26

thema3x ha scritto:Admin, se gentilmente riesci a recuperare le info di cgf dai rocket in run te ne sarei davvero grato !!!

Tutto l2, l3 era un attimo :p:

Guarda qui:

http://community.ubnt.com/t5/Installati ... d-p/394090

e qui:

http://community.ubnt.com/t5/Installati ... td-p/97409

Nel primo post evidenziano il fatto che LACP over air non è una buona pensata, e ok, ma nel mio caso i link sono corti e liberi da rf interferenti.

Controllerò MTU e proverò anche senza WDS, e in repeater mode anzichè ap-sta...LACP usa multi-cast che io permetto dalle advanced. Ho già provato anche vlan con le management if fuori. MA nada. :surprice:

Il discorso è che a banco switch lacp cablati tutto ok, over air non si sincronizzano.

A questo punto mi basterebbe almeno poter distribuire i mac sui due link ( tipo round robin, hai capito l' esempio ) in modo da garantire load balance almeno sulla totalità del trasferimento ( anzichè sul singolo trasferimento ), quindi una connessione = 1 link, la seconda sull' altro e cosi via. Quindi 2 client ( idealmente ) 100Mbit cadauno. Non devo perdere il failover, che cmq al momento mezzo l STP ( MSTP ambo lati switch ) funziona a dovere.

Ti ringrazio.

Se qualcun altro ha un idea, :love1:

TheMa3x


Non ho tempo di leggere :(
Ripeto, il balancing funzionava anche con link misti Rocket e apparati Israeliani ruba-soldi da 4k euro la coppia... poi fu tolto il ink Israeliano e sostituito con una seconda coppia di Rocket (o almeno ricordo cosi)... la configurazione non so se esiste ancora, si parla di 4 anni fa circa... posso dirti che erano semplicemente AP-WDS e STA-WDS...
E i link erano su 35 km, quindi.. è chiaro che le latenze e i jitter del wireless non sono il max, ma ci passavano tipo 50Mbit!
Ai tempi usai sulle Routerboard l'interfaccia di tipo Bonding (non facciamo battute idiote :eheh: ) e più o meno andava con tutte le logiche di aggregazione, tra cui, anche lo standard 803.2ad.

Ma perchè non apri un post apposito?!??!?!
Descrivi la situazione, apparati, distanze, etc... a banco funziona?
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Prossimo

Torna a Gestione Forum e Comunicazioni dallo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno