Ptp 8km power beam M5 - 400 BANDA PASSANTE BASSA

Comunicazioni inerenti il funzionamento del Forum

Ptp 8km power beam M5 - 400 BANDA PASSANTE BASSA

Messaggiodi Steve_RE » 28 novembre 2018, 12:11

CIao A tutti sono nuovo qui e quindi scusatemi da subito per ogni errore/imprecisione che commetterò. Scrivo per chiedere vostro parere di sicuro molto più esperti di me.

Situazione :

2 Abitazioni da connettere in quanto nella prima ho internet via FIBRA ( 120M reali ) mentre nella seconda ho solo adsl che quando serve ( la sera ) cade a 1,5M ma ho raggiunto picchi negativi di assenza banda e 500K. in pratica un disastro. Servizi locali di internet via radio non superano i 6M ( zona coperta da colline !! :( ). Le due abitazioni sono una in periferia città e l'altra in zona collinare ma fuori da centri abitati. Le due abitazioni si vedono direttamente e non attraversano la città sono dalla stessa parte.

Soluzione :

ponte tra abitazioni distanti circa 8km. Prima di accingermi all'opera ho verificato con sw di profilazione alitmetrica la realizzazione della cosa( 5Ghz power beam 400 ) e quindi piazzato le due entenne sui rispettivi tetti ad un altezza ragguardevole ( case a 3 piani ) con antenna a + 8M dal tetto.

LE impostazionei di comunicazione sono WDS AP + WDS Station, airmax abilitato e siccome è solo un ptp tra due dispositivi ho impostato il priority su HIGH nella station.

RISULTATI :

Le due antenne si vedono ma segnale ricevuto NON è ottimale pur spingendo in potenza, unico canale sul quale si agganciano è il 37 a 5185KHz, sugli altri canali impossibile far vedere le due antenne. Verificando quante reti vi siano in zona l'analisi ne riporta almeno 10/15 alcune di queste sugli stessi canali di comunicazione. La banda che riesco ad ottenere è di circa 20M ( T+R).
da notare come l'indicazione TX/RX rate cambi molto frequentemente dai 40M ai 108M

Le mia domande sono :

1) possibile che la presenza di altre reti abbassi la mia capacità di ricezione e collegamento ?
2) per quale motivo riesco a connettere le due antenne solo sul canale 37 ,mentre se provo gli altri non riesco a far vedere la connessione.
3) I power beam M5-400 vengono dati come 150MBps di banda , quando ho effetuato la configurazione iniziale poste a 10M di distanza ( una installata su antenna l'altra nel sottotetto ) continuavo ad avere solo una banda di 20M. E' questa la massima raggiungibile nella realtà ?

Allego immagini di aiuto..

Grazie per ogni vostro consiglio a me preziosissimo.
Allegati
PTP canali occupati.JPG
PB M5-400 station.JPG
PB M5-400 access point.JPG
Steve_RE
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 novembre 2018, 12:47

Re: Ptp 8km power beam M5 - 400 BANDA PASSANTE BASSA

Messaggiodi thema3x » 28 novembre 2018, 14:58

Ciao,

1) possibile che la presenza di altre reti abbassi la mia capacità di ricezione e collegamento ?

CERTAMENTE

2) per quale motivo riesco a connettere le due antenne solo sul canale 37 ,mentre se provo gli altri non riesco a far vedere la connessione.

ATTENZIONE CHE IL CH 37 è VIETATO per UTILIZZO OUTDOOR ... non dovresti quindi utilizzarlo. Nella tua lista metà dei canali ( dal 5500mhz in giu ) è fuori legge, da fare i complimenti a chi installa nella tua zona .. :ninja: :nonono:

3) I power beam M5-400 vengono dati come 150MBps di banda , quando ho effetuato la configurazione iniziale poste a 10M di distanza ( una installata su antenna l'altra nel sottotetto ) continuavo ad avere solo una banda di 20M. E' questa la massima raggiungibile nella realtà ?

I PRODOTTI AIRMAX M ( CON PORTA LAN 100M ) AL MASSIMO POSSONO FARE IN CONDIZIONI TECNICHE OTTIMALI ( LABORATORIO ) 75MBPS PER SENSO DI TRAFFICO, CHE AGGREGATI TX+RX DANNO I 150MBPS CHE COMMERCIALMENTE LE CARATTERIZZANO. SU 8KM - REALISTICAMENTE - QUELLO CHE OTTIENI E' PIU' O MENO IL MASSIMO, IL PROBLEMA E' CHE DOVRESTI OTTENERLO SU CANALI CONCESSI A NORMA DI LEGGE PER UTILIZZO ESTERNO ( 5500MHZ-5700MHZ ). IL TUO TEST VIENE PROBABILMENTE FALSATO ( ANZI SICURAMENTE ) DA DUE FATTORI:

1 - LE ANTENNE DEVONO VEDERSI SENZA OSTACOLI NEL MEZZO
2 - LE PB SONO DIRETTIVE QUINDI DEVONO LAVORARE IN LINEA RETTA TRA LORO PER DARE RISULTATI CORRETTI.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Ptp 8km power beam M5 - 400 BANDA PASSANTE BASSA

Messaggiodi Steve_RE » 28 novembre 2018, 17:49

GRazie , per le info.

Verificando con airlink ho visto la fresnel è alquanto vicina al terreno un Punto. Forse è qui che la vegetazione interferisce parliamo di circa 7m dal suolo. Cmq farò correggere immediatamente il tutto per rientrare nelle frequenze permesse outdoor ed eventualemente aggiornare di dispositivi ai 5AC GEN2
Steve_RE
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 novembre 2018, 12:47

Re: Ptp 8km power beam M5 - 400 BANDA PASSANTE BASSA

Messaggiodi thema3x » 29 novembre 2018, 22:15

Ciao,

certamente se hai ostacoli in tratta questo è un altro motivo ( insieme alle interferenze di terzi utenti di sistemi pari banda ) per ottenere un collegamento non performante. Se hai dubbi chiedi pure, siamo qui :emo_pic_18:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Gestione Forum e Comunicazioni dallo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron