Regolamento generale del Forum

Comunicazioni inerenti il funzionamento del Forum

Regolamento generale del Forum

Messaggiodi ubnt-community » 14 novembre 2009, 10:22

REGOLAMENTO DEL FORUM

1. Non saranno tollerati:
A) Insulti, offese, comportamenti scorretti, linguaggio discutibile e quant’altro intacchi la sensibilità e la moralità di un utente o miri in ogni sua forma a contestare palesemente (anche tramite firma), l’operato dei moderatori.
B) E’ tassativamente vietato parlare di argomenti illegali o richiedere e distribuire codici seriali di software protetti oppure ancora aprire discussioni o segnalare link a siti warez, porno, suonerie, codici bancari, promozioni e simili. E' altresì vietato lo spam o l'apertura di discussioni sconvenienti (qualunque sia il tipo e il genere). Le stesse regole valgono per le firme.
C) Numeri di telefono: dare in pubblico un recapito telefonico è espressamente vietato; oltre ad ovvie ragioni di convenienza e privacy, l'apporre sul forum un numero di telefono nelle compravendite può vuol dire spostare le trattative in privato, cosa non ammissibile giacchè le trattative, ai fini di chiare ragioni di trasparenza, vanno fatte totalmente in pubblico, spostandosi in privato solo per i dettagli finali.
I 3 punti di cui sopra, e comunque in ogni altra situazione che lo renda opportuno, possono portare all'edit, alla chiusura, alla rimozione del topic o nei casi più gravi a sanzioni disciplinari.

2. Chiusura Discussioni
Tutte le discussioni, senza distinzione alcuna (salvo se espressamente autorizzate), che degenerano o rischiano di destabilizzare l’ambiente, o che vanno comunque contro il regolamento, verranno immediatamente chiuse ad insindacabile giudizio dei moderatori.
Nei casi più gravi, l’amministrazione del forum si riserva il diritto a provvedimenti di carattere disciplinare (sospensioni o ban)..
Le discussioni “fotocopia” (con argomento o oggetto identico) verranno chiuse immediatamente, in modo da non creare duplicazioni.
Identica sorte avranno i thread aperti con chiaro intento polemico e/o provocatorio (flames).
Premesso che l’operato dei mod è insindacabile, i chiarimenti potranno essere effettuati esclusivamente in via privata con i moderatori e gli amministratori del forum; la violazione di questa regola può comportare nei casi più estremi anche il bannaggio a carico dell’utente che non rispetti la norma.

2.1 Moderatori:
I moderatori hanno il compito di assicurare il rispetto del regolamento, di mantenere l’ordine, di fornire aiuto e di mediare ad eventuali posizioni confliggenti.
Sono soggetti non retribuiti e che dedicano alla moderazione del forum il loro tempo libero.
Per inciso, il loro operato è sempre sorretto da buona fede e pertanto, anche se non condiviso, è insindacabile.

Nel forum ci sono regole che qualcuno a titolo gratuito mira con il proprio operato a far rispettare il più possibile, per quanto si ritiene che la serietà e la maturità delle persone che lo popolano, debbano andare oltre le stesse. In un luogo in cui chi si iscrive accetta un regolamento ed una gestione che può essere condivisa o meno, ricordate che siete sempre e comunque OSPITI di una comunità e della quale comunità siete OBBLIGATI a rispettare le regole o, quando serve, la mediazione dei soggetti che moderano o amministrano il forum.

3. Signature, Avatar e Nick
Per una migliore leggibilità del forum, non sono consentiti avatar e signature.
Non sono consentiti nick riconducibili in tutto o in parte ad attività commerciali.
Non è previsto in nessun caso la modifica del proprio nickname.

4. Sospensione utenti
Ad insindacabile giudizio di moderatori e amministratori, si provvederà alla sospensione di una, parte o tutte quelle persone che facendo degenerare la discussione (anche in altre sezioni) con interventi poco opportuni o sarcastici, denigratori, polemici, che possano destabilizzare l'ambiente rendendo di fatto il clima del topic teso ed ingovernabile.
Eventuali criteri di rigidità e/o elasticità nel valutare, saranno ad assoluta discrezione dei moderatori.
Chi non concorda con i criteri adottati o più in generale con la gestione del forum, per qualsiasi ragione, è pregato di non postare più sul forum o chiedere la chiusura del proprio account, richiesta che verrà esaudita.

4.1 Bannaggio Utenti
Un utente bannato ha severamente il divieto di reiscriversi, qualunque sia il fine.
Il Ban rappresenta una extrema-ratio applicabile quando il comportamento di un utente si renda così grave, scorretto e destabilizzante, da non poter più essere tollerato all’interno della comunità.
Saranno soggetti, inoltre, al ban, tutti coloro che verranno scoperti in possesso di più nick quando risulti evidente la presenza di “cloni”. Il Ban è applicato ad insindacabile giudizio discrezionale da parte di amministratori e moderatori del forum.

5. Annunci commerciali
I post contenenti riferimenti di carattere commerciale dovranno essere autorizzati dallo staff, pena la rimozione.

Nota: Per quanto non espressamente previsto dalle presenti regole il forum si rifà alle comuni usanze della netiquette.


Accettazione del Regolamento

Una volta iscritti al forum il regolamento viene accettato integralmente e senza condizione alcuna dall'utente che si registra. Il regolamento può essere aggiornato, ad insindacabile discrezione degli amministratori, ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità. Le eventuali modifiche si intendono implicitamente ed automaticamente accettate da tutta la comunità, la quale si impegna a rispettarne il contenuto.

Buon forum!
Lo Staff ;)
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Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

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