Airview per trovare i disturbi sul Wifi

AirView Spectrum Analyzer

Airview per trovare i disturbi sul Wifi

Messaggiodi spackmeier » 6 marzo 2014, 10:30

Salve a tutti, sono nuovo del forum, spero di descrivervi bene il problema per trovare una soluzione.

In pratica vorrei capire come interpretare i dati visualizzati da Airview, ho letto un poco e credo di aver piu o meno capito ma per scioglere ogni dubbio ... se avete qualche indicazione da darmi vi ringrazio.

Problema che richiede analisi dei segnali presenti:

Ho in azienda alcune sale riunione piu o meno grandi, per capirci con un AP standard ben posizionato potrei coprirle tutte e 3 senza problemi ... ma i problemi li ho lo stesso perchè credo ci siano delle grosse interfernze, mi spiego meglio.

Ho installato un AP 300mega N della Tplink in una saletta (circa 4m*4m). All'interno della stessa riesco a connettermi (non sempre) e navigare ma appena esco dalla sala il telefono o il pc non riescono piu a collegarsi all'AP, e questo avviene sempre.
In altra sala ho spostato lo stesso AP e ho fatto dei test positivi, anche nella sala affianco, prendevo bene e navigavo regolare. La mattina seguente, anche restando vicino all' AP, neanche mi connettevo...
Inutile dire che ho provato a riavviare, cambiare AP ecc ...

Nel cellulare ho una app che mi verifica i canali Wifi occupati e non ho visto un gran traffico, ma sono convinto che ci sia qualcosa che disturba, vorrei capire meglio per trovare un canale buono ...
Se può essere utile a circa 50/100mt c'è una antenna ripetitore per cellulare, so che stanno provando anche la nuova teconologia a banda larga.
spackmeier
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 marzo 2014, 18:47

Re: Airview per trovare i disturbi sul Wifi

Messaggiodi thema3x » 7 marzo 2014, 0:42

Ciao,

in teoria sul 2.4Ghz non dovresti avere disturbi dal traliccio di telecomunicazione, perchè di solito lavorano su altre frequenze.

Per usare airview, utilissimo nel tuo caso, ti serve disporre di un apparato UBNT Airmax a 2.4Ghz, anche una pico va bene.

Una volta lanciato airview, mettilo a tutto spettro, aspetta 5 min, fai uno screenshot e postalo, ti aiutiamo ad interpretarlo.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Airview per trovare i disturbi sul Wifi

Messaggiodi spackmeier » 12 marzo 2014, 16:45

Si ho tutto pronto, ho fatto il primo test nel mio ufficio, ecco il primo screenshot in allegato.
Allegati
test_ufficio_ced.JPG
spackmeier
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 marzo 2014, 18:47

Re: Airview per trovare i disturbi sul Wifi

Messaggiodi spackmeier » 12 marzo 2014, 18:42

Questo una seconda sala con circa 1 ora di analisi
Allegati
test_ufficio_salarossa.JPG
spackmeier
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 marzo 2014, 18:47

Re: Airview per trovare i disturbi sul Wifi

Messaggiodi thema3x » 12 marzo 2014, 19:00

Ciao,

sicuramente hai dei grossi problemi di interferenza, la vedo durissima.

Andrei a 5Ghz.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Airview per trovare i disturbi sul Wifi

Messaggiodi drego85 » 13 marzo 2014, 0:37

Potresti sfruttare il canale 13 ;)
drego85
Expert
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 23:53

Re: Airview per trovare i disturbi sul Wifi

Messaggiodi spackmeier » 13 marzo 2014, 10:49

Ok grazie ... che avevo le interferenze lo avevo capito visto che ad oggi non riesco ad utilizzare il wifi nella sala rossa (secondo grafico inserito).

Mi fate capire un po' meglio come funzionano i 3 grafici?

Channel Usage View mi segnala i canali usati, credo che le barrette BLU piu siano basse meglio è ma quando il livello diventa tale per avere un disturbo?

Il Waveform View mostra la potenza del segnale su una data frequenza, anche qui la scala di valore come la interpreto? Quando il disturbo è tale da dare fastidio sullo stesso canale?

Infine il realTime view con i picchi, anche qui sempre in dBm, quindi se capisco la scala del grafico sopra mi regolo anche con questo.

In teoria nel primo grafico piu è basso il valore meglio è, nell'ultimo se è a -100 dovrebbe andare bene ... ma non conosco le soglie per avere un buon segnale.

grazie.
spackmeier
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 marzo 2014, 18:47

Re: Airview per trovare i disturbi sul Wifi

Messaggiodi spackmeier » 13 marzo 2014, 13:32

Ho comunque provato con il canale 13 e sembra funzionare per ora. Lo tengo monitorato!
Può essere anche che queste antenne Ap siano migliori rispetto ad un tplink 300Mbps N?

Dovrei anche estendere questo segnale al piano superiore. Ho fatto un controllo e dove posso mettere la antenna repeater ho segnale e il cellulare riesce a collegarsi e fare navigazione. Detto questo ho gia un secondo Pico M2 pronto all'uso.

Quello nella sala con canale 13 è impostato come Access Point. Per fare un estensione di rete il secondo M2 lo devo impostare su "AP repeater" e inserire il MC dell'AP?
Chiedo perchè la funzione di repeater di questi apparecchi è diversa rispetto a quella dei comuni AP che ho utilizzato fino ad ora...

Oltre a questo mi chiede anche le impostazioni del Wifi, ma non dovrebbe prendere automaticamente dall'altro AP ed estenderle? O devo impostare tutto a mano in modo identico?

grazie
spackmeier
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 marzo 2014, 18:47

Re: Airview per trovare i disturbi sul Wifi

Messaggiodi spackmeier » 13 marzo 2014, 17:03

Ok sono riuscito a linkare le due antenne con WDS abilitato.

Adesso sono al punto che la prima antenna, quella configurata in AP WDS lavora come voglio io, ovvero il client che si collega non ha problemi con disturbi (per ora, monitoring in corso!) e non mette password, il wifi è libero. Viene assegnato un IP da un apparecchietto che isola il client e gli fa da captive portal.
In pratica l'antenna ha il 192.168.1.20 ma è collegata via LAN a questo apparecchio che assegna ip a caso e isolati, tipo 192.194.168.4 mascherato 252 e permette al client di navigare se autenticato dal portalino interno.

Adesso devo estendere questa antenna, ho preso una seconda M2, ho dato ip 192.168.1.21 e ho fatto la stessa conf della prima antenna (stesso canale,SSID, no sicurezza wifi, WDS) ma non si linkavano. Quindi ho cambiato questa seconda M2 in Ap-repeater e adesso nei logs vedo che le due antenne si allineano. Se però mi collego a questa seconda antenna (la cui LAN non è collegata perchè non ho cavo di rete) non mi vengono assegnati gli ip ...
Collego il pc via lan alla seconda M2 e verifico i log ed è correttamente linkata alla prima antenna.

Come posso fare?

Grazie.

ps. versione firmware per entrambe 5.5.6
spackmeier
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 marzo 2014, 18:47

Re: Airview per trovare i disturbi sul Wifi

Messaggiodi thema3x » 14 marzo 2014, 11:09

Ciao,

l' ultimo fw è il 5.5.8.

Se linkano ma non ti arriva dhcp, il link è troppo debole. Che valore di signal e ccq hai tra i due ?

Ti converrebbe fare una posa di cavo o usare delle powerline se possibile.

Sicuramente la pico è meglio del prodotto da te indicato in quanto ha un margine di rumore decisamente più basso di lavoro ( -96dBm ) e migliore schermatura ai disturbi in generale.

Il tuo problema deriva dal fatto che la usi in modalità normale ( questo per agganciarci i pc client ) quindi non puoi sfruttare nel il ch shift ( che ti immunizza meglio dalle interf ) e arimax, quindi la usi diciamo al 50% delle sue capacità.

I grafici si leggono tutti allo stesso modo: segnale su V, freq su H.

Dal basso all' alto hai: tempo reale, media ( rms ), e media visualizzata in % di utilizzo in banda.

Il ch 13 è libero si, ma non hai margine secondo me.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Prossimo

Torna a AirView Spectrum Analyzer

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno