AirControl... questo sconosciuto!

AirControl Network Management System

AirControl... questo sconosciuto!

Messaggiodi ubnt-community » 16 marzo 2010, 23:08

Ubiquiti AirControl Network Management
AirControl Beta Download Link


Vi è mai capitato di dover gestire ed aggiornare qualcosa come 500 CPE contemporaneamente??? Ebbene, a me è capitato e vi assicuro che, senza adeguati strumenti (script uniti ad una implementazione saggia della rete), sarebbe stato un bagno di sangue... oggi per fortuna (o per sfortuna, vedremo dopo) Ubiquiti ha pensato anche a questo: AirControl.

Da qualche mese infatti, sentiamo parlare di AirControl... ma cosa è esattamente?
Credo che la definizione data da Ubiquiti sia esauriente "AirControl is a powerful and intuitive WEB based server network management application which allows operators to centrally manage entire networks of Ubiquti devices". A mio avviso si tratta di un timido tentativo di replicare il Dude di Mikrotik, ma con una logica "fresca", cioè un applicativo basato principalmente su un server WEB a cui possono accedere diverti utenti, simultaneamente.

AirControl, attualmente ancora fortemente in fase beta, viene rilasciato in forma di eseguibile sia per piattaforma Win32, che per piattaforma Linux... la prima è destinata a chi ha voglia di giocare, la seconda a chi ha voglia di fare le cose seriamente. Come se non bastasse, il server funziona (o almeno dovrebbe funzionare) su qualsiasi piattaforma capace di far girare Java 6 di Sun.

Immagine

Funzionalità
Le caratteristiche sono diverse e in continua evoluzione, grazie alla collaborazione attiva degli utenti sul forum di riferimento con richieste e suggerimenti per migliorare il prodotto.
Vediamone le principali:

Discover Ubiquiti devices
Questa funzionalità è una replica della nota utility Discovery di Ubiquiti. tramite essa è possibile fare lo scan delle subnet associate al server e rilevare tutti i dispositivi Ubiquiti. In aggiunta, è possibile aggiungere dispositivi specificando singoli indirizzi IP oppure range di indirizzi IP.

Device Grouping
AirControl crea automaticamente dei gruppi, suddividendo i dispositivi rilevati in base al Network ID (vale a dire l'ESSID) e in base alla versione del firmware. La gerarchia dei gruppi può essere personalizzata creando gruppi a proprio piacere. I gruppi possono essere sia statici che dinamici, essendo basati su dei criteri di reporting (ESSID, Firmware, ...).

Connect devices and report device status
E' possibile decidere quali dispositivi monitorare (managed/connected). I dispositivi in stato "connected", vengono monitorati periodicamente e ne viene riportato lo stato in AirControl. I parametri monitorabili sono diversi.

Firmware upgrade
Per i dispositivi "under management" (cioè in stato connected) AirControl può aggiornare facilmente il firmware di più dispositivi contemporaneamente con le immagini preventivamente caricate dall'Administrator.

View runtime status
La schermata principale può essere personalizzata per riportare qualsiasi dei parametri di runtime dei dispositivi: Host Name, IP Address, MAC, Product, Uptime, Signal, CCQ, Firmware Build, ...

Access to UI through WEB
Il server AirControl implementa una comoda funzione: con un semplice click sul nome del dispositivo, consente di attivare il browser con la relativa pagina WEB (HTTP o HTTPS).


Considerazioni
Il progetto è molto interessante, ma presenta, a mio avviso, alcune criticità. Una riguarda la 'sete' di risorse hardware che AirControl richiede per girare: per monitorare 500 utenze in modo agile, potrebbe servire anche un server carrozzato con molta RAM e uno Xeon! Non bisogna poi trascurare il traffico di rete che può generare il server per eseguire i monitoraggi (quindi, scegliere "cum grano salis" cosa e come monitorare). Vulnerabilità del sistema: cosa succederebbe se un malintenzionato o un semplice curiosone conoscesse le credenziali di accesso ai dispositivi Ubiquiti e mettesse su un server AirControl collegato alla rete? Lascio a voi la risposta... Un'ultima auto-vulnerabilità, che io definisco perversa, potrebbe nascere dalla voglia di aggiornare spasmodicamente i propri dispositivi all'ultima versione (eh si, c'è chi non vede l'ora di montare l'ultimissima versione, senza nessunr reale beneficio, ma per sola... moda?), ritrovandosi, ad esempio, in un colpo solo con centinaia di CPE fuori uso per un bug e centinaia di utenti in rivolta... meditate, gente, meditate!


AirControl Beta Download Link

Saluti,
lo Staff! ;)
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Torna a AirControl Network Management System

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron