Gestire aircontrol da remoto

AirControl Network Management System

Gestire aircontrol da remoto

Messaggiodi stormy » 24 luglio 2012, 17:58

Salve a tutti,

le nostre cpe cominciano a diventare abbondanti e quindi mi sono preso la briga di installare aircontrol al fine di valutare i reali benefici di questa piattaforma.
Tralasciando i pro ed i contro, ho neccessità di raggiungere aircontrol in remoto, senza peraltro entrare sul server tramite terminal service, ma bensi, via browser tramite un indirizzo pubblico.

Di conseguenza creo una nat sul router con la porta suggerita da ubiquiti (9080) ma non riesco ad accedere ad aircontrol.

Noto che tramite lan è possibile accedere ad aircontrol solo usando il nome host e non l'ip della macchina, non vorrei quindi che tale "particolarità" potesse influire sulla nat del router.

Ricapitolando:

non uso HTTPS, ma besì solo HTTP
la porta è la 9080
via lan accedo soltanto con: nomemacchina:9080 e non con ipmacchina:9080

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi???
Grazie.

_________________________________
Stormy
stormy
Beginner
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 8 febbraio 2012, 20:08

Re: Gestire aircontrol da remoto

Messaggiodi thema3x » 24 luglio 2012, 22:16

Ciao,

nomemacchina:9080 = localhost:9080 = 127.0.0.1:9080

In sostanza non è un IPv4, ma la destinazione solamente interna al server in oggetto, della gui del servizio. Quindi è innattabile in quanto l' indirizzo non è un Ip ma un indirizzo virtuale interno estensione di un servizio ( un po come l hp management homepage sui server hp ).

Quindi:

- o usi l' rdp ( o log me in e simili )

- o provi ad editare il file host ( se sei in win ) indicando che l' indirizzo es. 192.168.1.101:9080 --> corrisponde a localhost:9080. quindi internamente digitando quell' ip dovrebbe aprirti la pagina di aricontrol ( gui ). Se funziona provi a fare un NAT dall' esterno, indicando al firewall di win che tutte le richieste in ingresso sulla 9080 devono essere accettate. NON SO SE FUNZIONA, è da provare.

Ciao

Thema3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Gestire aircontrol da remoto

Messaggiodi stormy » 26 luglio 2012, 17:45

oooookkk

buona la dritta del file host....ed infatti mi ha semplificato il discorso.

Il problema della nat era per colpa del firewall HW che bloccava la connessione in ingresso.

Fatta la regola, ora funziona tutto, ho creato anche un dominio di terzo livello per ricordarmi più facilmente il nome.

Grazie Thema, a buon rendere.
Byeee
_____________________
Stormy
stormy
Beginner
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 8 febbraio 2012, 20:08


Torna a AirControl Network Management System

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno