L'acqua di una piscina, interferisce?

A tutto Wireless!

L'acqua di una piscina, interferisce?

Messaggiodi fontanino » 14 maggio 2018, 21:37

Salve a tutto il forum :)

Una stranezza che mi lascia basito: ieri ho realizzato un tipico link punto-punto con due nanostation LOCO a 5Ghz, distanti tra di loro circa 110 metri, senza ostacoli nel mezzo, aggiornate all'ultimo firmware, perfettamente puntate sia come altezza che come inclinazione, insomma un lavoro fatto come si deve.

Il punto è che trasmetto con circa 5 megabit (direttamente dal router di fastweb) ed all'uscita della nanostation che riceve ho si e no 1,2-1,5 megabit quando va bene, con un ping molto alto e rallentamenti di ogni genere, insomma se mi passate il termine, una vera porcheria di navigazione. :sad: :sad:

Provato di tutto: reset, cambio di tutte le frequenze, con o senza cifratura sul ponte, invertite le nanostation, sostituiti gli alimentatori..... nulla da fare, la connessione continua ad andare male.

Fra le due antenne però c'è una bella piscina nel mezzo: non sarà mica l'acqua a creare una qualche riflessione/interferenza? :ooh:
Da specificare che i parametri interni delle antenne (ccq, airmax, noise floor, polarizzazione...) sono più che ottimi.

Pensavo inoltre di sostituire la nanostation che trasmette con questo modello sempre ubiquiti, la PBE-M5-400 più potente rispetto alla LOCO per "vincere" qualsiasi debolezza/perdita/interferenza: è una buona idea?
:o

Saluti.
fontanino
Beginner
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21 aprile 2012, 23:48

Re: L'acqua di una piscina, interferisce?

Messaggiodi thema3x » 17 maggio 2018, 8:51

Ciao,

puoi provare a smontarle, portarle a banco in laboratorio e verificare che l' hardware di una delle due non abbia difetti al pannello radiante o ad altri componenti elettronici interni ( può succedere ) ... l' acqua certamente che riflette e diffrange, è un mezzo ( o materiale ) con densità maggiore dell' aria ... tuttavia non dovrebbe creare cosi tanti problemi se l' allineamento è ben fatto ( puntando le CPE verso l' alto alcuni gradi, si dovrebbe minimizzare il suo effetto cmq ).

Per la breve distanze le PBE possono essere un problema .. troppo gain.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 6538
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron