Problema Nanostation connessione dispositivi wifi 40Mhz

A tutto Wireless!

Problema Nanostation connessione dispositivi wifi 40Mhz

Messaggiodi fantastico3 » 28 giugno 2019, 18:14

Salve a tutti ragazzi, mi trovo di fronte ad un problema al quanto anomalo.
Ho installato n. 2 AP ubiquiti a 2.4 e per l'esattezza si tratta di nanostation Loco m2. Entrambe sono collegate ad un classico router tplink tramite cavo LAN e alimentate dal loro POE (insomma classico collegamento).
Sono posizionate a oltre 100 metri di distanza l'una dall'altra ed oltretutto in direzioni opposte quindi non c'è il minimo rischio di avere interferenze tra di loro.
La configurazione impostata ai due dispositivi è praticamente identica (cambia solo l'IP :eheh: ) ma si presenta un problema molto strano. La prima antenna (NS loco M2) installata già da due anni, con firmware XM versione 6.0.4, è configurata con canale a 40Mhz mentre l'altra NS Loco m2 installata qualche settimana fa, monta un firmware XW ver. 6.1.12. Purtroppo su quest'ultima antenna con frequenza a 40 Mhz non c'è verso di agganciare i client (smartphone, PC, tablet, ecc) fatta eccezione per qualche smartphone OnePlus che si aggancia e naviga regolarmente. Ad esempio provando ad agganciarsi alla rete wifi con un notebook viene visualizzato il messaggio "impossibile stabilire la connessione". Per "risolvere" il problema ho dovuto modificare la frequenza del canale da 40 a 20Mhz (solo sulla seconda NS) mentre la prima NS funziona regolarmente anche a 40Mhz.

Un problema analogo l'ho avuto qualche mese fa con una Picostation M2 installata altrove. Problema "risolto" impostando la frequenza a 20Mhz dal momento che a 40mhz si comportava allo stesso modo della NS. Anche la Pico monta il firmware 6.1.12. Non sarà mica un bug del firmware??

Allego la foto dove si evince la configurazione di entrambi i dispositivi.
Allegati
Antenne.jpg
fantastico3
User
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 maggio 2015, 23:16

Re: Problema Nanostation connessione dispositivi wifi 40Mhz

Messaggiodi fontanino » 29 giugno 2019, 23:04

Questo dettaglio ha fatto impazzire anche me tempo fa: a volte, lasciare la larghezza di banda a 40 Mhz, crea dei problemi solo su ALCUNI dispositivi, ed in maniera totalmente CASUALE: ti consiglio vivamente di impostare il valore a 20 Mhz sempre.
fontanino
Beginner
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 21 aprile 2012, 23:48

Re: Problema Nanostation connessione dispositivi wifi 40Mhz

Messaggiodi fantastico3 » 2 luglio 2019, 6:10

Ma non è la soluzione migliore impostare in modo permanente la 20mhz dal momento che con la 40mhz si ha più banda a disposizione. E poi se un dispositivo funziona sempre a 40mhz senza problemi e un altro no (sotto la stessa rete) evidentemente c'è qualcosa che non va. . .
fantastico3
User
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 maggio 2015, 23:16


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot]

cron