UBN-UAP latency and packet loss

A tutto Wireless!

UBN-UAP latency and packet loss

Messaggiodi fabrixlima » 1 maggio 2013, 14:17

Ciao a tutti sono Fabrizio e sono l'IT di una società di formazione. Gestisco un'infrastruttura ibrida windows\linux con apparati cisco, hp, dell ed ap lynksys, cisco e unifi.
Ora sto affrontando non poche problematiche con gli UBN-UAP.

Ne ho acquistati 3 per uso interno: configurazione OK, con DHCP rilasciato all'AP e all'host regolarmente.

I clients si connettono correttamente, pingo l'AP e dopo 5-6 passaggi ad 1ms il lag continua a salire fino a 80-100-2177 ms poi perdita pacchetto (richiesta scaduta) e ricomincia a pingare rimanendo su valori altissimi. Comunque provo a navigare, rilevo una qualsiasi pagina web ma dopo tot secondi la rete cade e l'AP si riavvia.
Controllato eventuali interferenze sui 2,4Ghz e sto usando il canale 1 libero.
La versione dell'AP è l'attuale 2.3.9, eseguito upgrade automatico per tutti e 3 gli AP. Appena acquistati avevano la versione 2.2.5 ma stesso problema.
Ho provato a dare un'occhiata ai messages in /var/log ma non riporta alcun errore.

I test sono stati effettuati anche escludendo l'Ap dalla lan interna cioè collegandolo con un cavo cat6 ad un Host e pingando l'antenna o un altro host collegato. Solo Il ping da lan interna verso l'interfaccia di rete dell'ap è regolare <1ms

A questo punto non so più che test effettuare, ovvio ho provato a cercare soluzione nel mondo, ma nulla da fare.
Potete consigliarmi qualche altro test?
Grazie
FL
fabrixlima
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 maggio 2013, 13:01

Re: UBN-UAP latency and packet loss

Messaggiodi redfive » 1 maggio 2013, 17:49

Ciao , per il collegamento tra PoE e UAp , hai usato cavo UTP o FTP ?? Sembra che con il primo , in particolari condizioni ci possano essere problemi di varia natura , compreso il reboot...
redfive
NetworkSpecialist
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 6 agosto 2011, 23:55
Località: italy

Re: UBN-UAP latency and packet loss

Messaggiodi fabrixlima » 2 maggio 2013, 9:58

Ciao, sto usando un cavo cat 6. Su uno dei tre ho aggiornato alla release 3.1.1.2095 anche se non è stable ho preferito testare. L'ap va meglio i valori dei ping sull'ip dell interfaccia sono questi:
Risposta da 192.168.0.142: byte=32 durata=4ms TTL=64
Risposta da 192.168.0.142: byte=32 durata=85ms TTL=64
Risposta da 192.168.0.142: byte=32 durata=6ms TTL=64
Risposta da 192.168.0.142: byte=32 durata=29ms TTL=64
Risposta da 192.168.0.142: byte=32 durata=1ms TTL=64
Risposta da 192.168.0.142: byte=32 durata=75ms TTL=64
Risposta da 192.168.0.142: byte=32 durata=1ms TTL=64
Risposta da 192.168.0.142: byte=32 durata=1ms TTL=64
Risposta da 192.168.0.142: byte=32 durata=1ms TTL=64
Risposta da 192.168.0.142: byte=32 durata=64ms TTL=64

Ho collegato 2 clients e non si riavvia. Cosa che ho notato anche prima dell'aggiornamento è che l'uplink wire è a 100 Half Duplex e sono sicuro che la porta dello switch a cui è collegato è a 100 Full duplex.
Continuo a fare test, non sono per nulla convinto
Grazie per l'aiuto...
fabrixlima
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 maggio 2013, 13:01

Re: UBN-UAP latency and packet loss

Messaggiodi redfive » 2 maggio 2013, 12:30

Con gli switch cisco succede quando una porta settata con speed auto , duplex auto è collegata ad una porta di un altro switch settata speed 100 , duplex full .
Prova ad usare auto su tutti e 2 i dispositivi.
ciao
P.S. ... il cavo è cat. 6 utp o ftp ??
redfive
NetworkSpecialist
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 6 agosto 2011, 23:55
Località: italy

Re: UBN-UAP latency and packet loss

Messaggiodi fabrixlima » 6 maggio 2013, 14:26

Ciao,
per il full duplex risolto, per la latenza invece no anche con un cavo ftp.
Esecuzione di Ping 10.0.0.157 con 32 byte di dati:
Risposta da 10.0.0.157: byte=32 durata=2509ms TTL=64
Risposta da 10.0.0.157: byte=32 durata=2ms TTL=64
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Risposta da 10.0.0.157: byte=32 durata=57ms TTL=64
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Risposta da 10.0.0.128: Host di destinazione non raggiungibile.
Risposta da 10.0.0.128: Host di destinazione non raggiungibile.
Risposta da 10.0.0.128: Host di destinazione non raggiungibile.

Questo a 10 Metri di distanza in open space, non so più cosa pensare. Controllo le frequenze con inSSIDer ed è tutto ok. :nonono:
fabrixlima
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 maggio 2013, 13:01

Re: UBN-UAP latency and packet loss

Messaggiodi redfive » 6 maggio 2013, 20:57

Magari hai già visto , comunque qui e qui altri hanno affrontato lo stesso problema , a volte trovando la soluzione , se hai tempo e voglia di dare un occhiata e testare... Sono prove che farei anche io , in caso di malfunzionamenti ( anche se cambiare il SSID o bloccare la radio su G piuttosto che su N per far funzionare un AP mi sà piu' di bug che che si manifesta in condizioni particolari piuttosto che di ...."configuration error" :wink: , diverso invece il caso di quello che ha cambiato lo switch netgear ....), ma "per fortuna" , nelle installazioni che ho finora effettuato con UniFi non ho riscontrato particolari problemi.
ciao
redfive
NetworkSpecialist
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 6 agosto 2011, 23:55
Località: italy


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron