3 edifici e 4 Nanobridge M5

A tutto Wireless!

3 edifici e 4 Nanobridge M5

Messaggiodi Maxdamage » 26 settembre 2013, 16:29

Buongiorno

ho appena acquistato 4 Nanobridge M5 da Nventawires.it , ordinato ieri a mezzo giorno e la merce e' arrivata stamattina alle 10:00 perfettamente imballata, consigliatissimi.
Ora sto leggendo il manuale per poter configurare il doppio bridge che ho in mente per poter collegare 3 siti , A B e C , con A e C che non si vedono e con B in mezzo che vede sia A che C .
Ho fatto uno schema per spiegare la situazione, abbastanza semplice ma complicata da spiegare a parole :

Immagine

Nella tratta da B ad A pensavo di impostare un bridge WDS, quindi completamente trasparente.
Che numero IP devo assegnare alla STATION nel sito B ?
E' corretto per esempio 192.168.0.20 sull'accespoint nel sito A e 192.168.0.21 nella station nel sito B ?

I dubbi piu' grossi sono su come configurare i nanobridge nella tratta da B a C.
In questo caso ho il problema di avere una numerazione IP differente nella sottorete di C.
E' possibile utilizzare il nanobridge M5 in C come router interno sulla rete ?
Come impostare il collegamento con il nanobridge in B ?
Grazie a tutti.

Max
Maxdamage
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 settembre 2013, 14:56

Re: 3 edifici e 4 Nanobridge M5

Messaggiodi thema3x » 26 settembre 2013, 21:58

Ciao,

bene, sono contento che ti sia trovato bene con nventa.

E' corretto per esempio 192.168.0.20 sull' accespoint nel sito A e 192.168.0.21 nella station nel sito B ?

SI

I dubbi piu' grossi sono su come configurare i nanobridge nella tratta da B a C.

in B bridge WDS

in C router WDS con WLAN in classe 0.X e lan in classe differente secondo esigenze, con nat e server dhcp attivo.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: 3 edifici e 4 Nanobridge M5

Messaggiodi Maxdamage » 27 settembre 2013, 14:21

thema3x ha scritto:E' corretto per esempio 192.168.0.20 sull' accespoint nel sito A e 192.168.0.21 nella station nel sito B ?

SI

I dubbi piu' grossi sono su come configurare i nanobridge nella tratta da B a C.

in B bridge WDS

in C router WDS con WLAN in classe 0.X e lan in classe differente secondo esigenze, con nat e server dhcp attivo.

Ciao

TheMa3x


Ti ringrazio molto per i chiarimenti!
Sabato mattina approfittando degli uffici chiusi accendero' il tutto , incrocio le dita, ma teoricamente dovrebbe funzionare :-)

Ciao


Max
Maxdamage
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 settembre 2013, 14:56

Re: 3 edifici e 4 Nanobridge M5

Messaggiodi thema3x » 27 settembre 2013, 17:26

Facci saxe.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: 3 edifici e 4 Nanobridge M5

Messaggiodi Maxdamage » 6 ottobre 2013, 15:02

thema3x ha scritto:Facci saxe.

Ciao

TheMa3x



Ciao, ieri nonostante il maltempo siamo riusciti a installare le antenne , approfittando di 40 minuti in cui non pioveva per salire sui tetti ! :-)
Abbiamo testato separatamente i 2 ponti radio e hanno funzionato perfettamente fin dal primo instante !
Poi abbiamo acceso insieme i 2 ponti e non funzionavano piu' ! :hurted:
Le 2 antenne nel sito B sono installate sullo stesso palo a 60-70 cm l'una dall'altra , su 2 canali lontani ( 40 e 128 ) , direzionate quasi a 180° l'una dall'altra, ma si danno fastidio.
Ho quindi settato in entrambi la modalita' antenna a [300-22dbi] e abbassato la potenza irradiata da +8 a -7 db su una antenna e -8 db sull'altra dove non ho nessun ostacolo e mi basta la potenza minima.
In questo modo le 2 antenne non si danno fastidio e funziona tutto, le 2 tratte sono lunghe circa 2 km , ed una passa in mezzo a 2 edifici molto alti distanti una decina di metri l'uno dall'altro , ma il CCQ si mantiene tra l'85 il 98 % per tutto il tempo con un data rate superiore ai 200 mbit/s !
Sarei curioso pero' di sapere con che potenza sto irradiando, cioe' a quanto corrisponde il setting di -8 db .
Settando a -8 db dovrei uscire con 1/6.3 watt, cioe' 158 milliwatt ?
pero' vedo che e' spuntata la sezione "auto adjust eirp limit" e quindi impo stando l'antenna come [300-22dbi] dovrebbe in automatico impostare il valore massimo di potenza che permette di rimanere all'interno della potenza max irradiata di 1 watt.
Dato che lo slider della potenza di puo' muovere tra +8 e -8 db se il +8 db corrisponde ad 1 watt irradiato a -8 db sarei a 71 milliwatt ??!?
Comunque con potenza risibili il collegamento e' stabile e veloce, ottimo !


Max
Maxdamage
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 settembre 2013, 14:56

Re: 3 edifici e 4 Nanobridge M5

Messaggiodi thema3x » 7 ottobre 2013, 11:07

Ciao,

l' eirp adjust impedisce di superare il valore massimo ammesso dalla normativa vigente, ciononostante non applica incrementi automatici di gain se il gain è minore del valore massimo previsto. Al contrario lo riduce in accordo alla normativa solo se è superiore.

Il fastidio a gain alti è + o meno normale,anche se nel tuo caso mi pare + accentuato del solito.

Sicuro che il DFS non sia intervenuto e non ti abbia cambiato il canale ? ( lo vedi dalla main e dai log ). Se cosi fosse e lavori a 40Mhz dovresti anche fare nota dei canali di estensione ( upper e lower ) dove si vanno a posizionare o se dove vanno c'è già altro.

Per l' EIRP.

http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_irradiata_efficace

http://www.rapidtables.com/convert/powe ... o_Watt.htm
http://www.csgnetwork.com/antennaecalc.html

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno