Nanostation M2 e prestazioni altalenanti

A tutto Wireless!

Nanostation M2 e prestazioni altalenanti

Messaggiodi Gianluigi » 14 ottobre 2013, 10:25

Ciao a tutti,
Ho installato una Nanostation M2 per connettermi a un AP pubblico ma ho diversi dubbi e chiedo il vostro aiuto.

Primo punto: nelle condizioni migliori effettuando lo speedtest su internet vado dai 4 Mbps ai 8 Mbps con mio sommo piacere, a cui coincide un CCQ oscillante tra 95% e 100% e segnale -80 dBm.
Mentre a volte le prestazioni scendono sotto il Mbps e noto che il CCQ scende al di sotto di 90% con segnale sempre -80 dBm. La causa di ciò possono essere interferenze sporadiche (vedi forni a microonde)?
Però ho notato che spesso in corrispondenza del decadimento compare un altro AP su altro canale con lo stesso nome (ipotizzo settato come range extender) e allora pensavo che l'M2 provasse and agganciarsi sull'altro AP. può essere plausibile ciò? Ho provato a bloccarlo sul mac ma non mi sembra migliori molto

Secondo punto: quanto inficia la qualità del cavo eth e la sua lunghezza?
Gianluigi
User
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 ottobre 2013, 15:22

Re: Nanostation M2 e prestazioni altalenanti

Messaggiodi thema3x » 14 ottobre 2013, 22:08

Ciao,

qualità cavo almeno CAT5E schermato ... tipo ubnt lev 1 .. lunghezza fino a 60mt abbiamo informazioni certe di ottime prestazioni.

Il problema può essere che l' altra roba in mezzo, settata da extender sullo stesso canale della tua STA, crei problemi.

Andrebbe quindi fatta funzionare come sta / client.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Nanostation M2 e prestazioni altalenanti

Messaggiodi Gianluigi » 14 ottobre 2013, 22:30

ti ringrazio. per il cavo ho risolto.
per ciò che riguarda le prestazioni, io mi aggancio alla stazione Test sul canale 8.
ho bloccato anche il mac, però quando compare la seconda stazione Test sul canale 1 il link peggiora tantissimo.

Gianluigi
Gianluigi
User
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 ottobre 2013, 15:22

Re: Nanostation M2 e prestazioni altalenanti

Messaggiodi Gianluigi » 15 ottobre 2013, 8:57

Buongiorno,
ecco l'aggiornamento:
ho scoperto che la seconda stazione AP (con stesso SSID della principale) è una Ubiquity settata sul canale 1.
A questo punto è cercare di direzionare la mia nanostation in modo da prendere solo l'AP principale o c'è qualche altra soluzione, premesso che non posso accedere alla configurazione dei due AP?

Poi mi chiedo se i canali sono diversi anche se il SSID è uguale, perchè si degrada il CCQ?
Gianluigi
User
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 ottobre 2013, 15:22

Re: Nanostation M2 e prestazioni altalenanti

Messaggiodi thema3x » 15 ottobre 2013, 19:21

Il segnale si degrada perchè i pacchetti marchiati con lo stesso SSID vengono cmq ricevuti dall' antenna, che poi li scarta, ma intanto se li prende e li deve scartare, degradando il link.

Orienta al meglio la tua per non prendere quella sul ch 1 ...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Nanostation M2 e prestazioni altalenanti

Messaggiodi Gianluigi » 15 ottobre 2013, 21:35

Ti ringrazio, proverò questo fine settimana ad orientare la nano meglio e spostarla un pò sperando che migliori.
Infatti alcune volte il segnale dai -80 dBm schizza a -65 però con una soglia di rumore di un paio di dBm di differenza.
Cmq speravo che bloccare il MAC e avere canali diversi potesse essere risolutivo
Gianluigi
User
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 ottobre 2013, 15:22

Re: Nanostation M2 e prestazioni altalenanti

Messaggiodi drego85 » 16 ottobre 2013, 8:44

Alternativamente potresti prendere una Nano Bridge che è nettamente più direttativa e avresti uno scarto migliore del segnale di disturbo, questo a patto che tu veda l'AP di riferimento!
drego85
Expert
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 23:53

Re: Nanostation M2 e prestazioni altalenanti

Messaggiodi Gianluigi » 16 ottobre 2013, 9:20

Ci avevo pensato, mi piaceva la nanobridge M2 ma è praticamente introvabile :(
Avevo pensato anche a montare la nanostation sul riflettore dell'Alfa Dish-N (trovato in germania) ma ho fatto una prima prova di montaggio ma non pescavo più nulla :na:
Gianluigi
User
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 ottobre 2013, 15:22

Re: Nanostation M2 e prestazioni altalenanti

Messaggiodi drego85 » 16 ottobre 2013, 10:34

Gianluigi ha scritto:Ci avevo pensato, mi piaceva la nanobridge M2 ma è praticamente introvabile :(
Avevo pensato anche a montare la nanostation sul riflettore dell'Alfa Dish-N (trovato in germania) ma ho fatto una prima prova di montaggio ma non pescavo più nulla :na:


Su Landashop ci sono: http://landashop.com/catalog/ubnt-nanob ... -2471.html

;)
Andrea
drego85
Expert
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 23:53

Re: Nanostation M2 e prestazioni altalenanti

Messaggiodi Gianluigi » 16 ottobre 2013, 11:45

Si l'avevo adocchiata e sembra proprio un bel giocattolo :eheh:
Certo è da maneggiare con cura visto che si passerebbe dai 60 gradi della nanostation ai scarso 30 gradi.
Perciò bisogna capire bene se i due AP sono ben separati
Gianluigi
User
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 ottobre 2013, 15:22

Prossimo

Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno