WiFi alti e bassi

A tutto Wireless!

Re: WiFi alti e bassi

Messaggiodi admin » 10 dicembre 2010, 16:26

...se è stato oensto, direi che le cause vanno cercare: 70% interferenze, 30% congestione della rete del provider
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: WiFi alti e bassi

Messaggiodi filippodei » 11 dicembre 2010, 8:24

admin ha scritto:...se è stato oensto, direi che le cause vanno cercare: 70% interferenze, 30% congestione della rete del provider

Il provider mi ha chiesto di montare sul tetto e di provare a girare l'antenna verso un altra direzione dove hanno altri ponti radio per vedere se cosi posso agganciarmi ad altro migliore con meno interferenze. Appena esce un po il solo stamani ci provo e proverò a vedere. Certo che se dovesse essere la congestione del provider farei ben poco...ma stiamo a vedere come evolve. Una domanda ulteriore: che interferenze potrebbe essere quelle che le danno noia? nel senso...le danno noia solo nel pomeriggio quindi immagino che dovrebbe essere o un altra apparato simile che in certe ore viene acceso o roba del genere. Non sono pratico quindi mi sto chiedendo di cercare di capire cosa potrebbe essere per cercare quindi anche di evitarlo.
grazie mille per ora
filippodei
User
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:17

Re: WiFi alti e bassi

Messaggiodi admin » 11 dicembre 2010, 10:26

Le interferenze sono imprevedibili, a volte le noie potrebbero essere dovute ad esempio a riflessioni che si presentano solo in determinate condizioni ambientali e orari (ad esempio acqua sulle foglie degli alberi...)
Aspettiamo tue nuove ;)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: WiFi alti e bassi

Messaggiodi filippodei » 12 dicembre 2010, 7:48

la cosa strana è che da ieri che sono a casa e non in studio (dove ho la suddetta connessione wisp con la nanostation ) mi sono messo a monitorizzare di continuo in remoto la mia antenna e negli orari "incriminati" non ha fatto una piega.... :ave:
Immagine
non ha presentata mai le cadute verso lo zero....e allora mi chiedo: dato che le uniche cose diverse dai giorni precedenti dove invece mi ha sempre dato quel problema, sono che io non sono fisicamente nello studio a lavorare e quindi ho mac spenti, router ap spento e telefono wifi voip spento...non è che qualcosa di queste variabili potrebbe essere la causa del problema?
Sembra strano anche a me pensare che il telefono samsung wip6000 possa creare questo problema anche perchè dovrebbe anzi lavora senz'altro su wifi 2.4 verso il router access point netgear wndr 3700 alla quale ho spento perchè non uso la parte wifi 5ghz....ma in effetti pensandoci meglio, i problemi grosso modo sono nati come spazio temporale quando ho messo questi due apparati in contemporanea. prima avevo un vecchio netgear dg834gt e nessun voip e andava benone...stai a vedere..... :hurted:
Domani appena torno a lavoro rifaccio test
Grazie per ora e vi terrò informati sul discorso...
filippodei
User
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:17

Re: WiFi alti e bassi

Messaggiodi admin » 12 dicembre 2010, 13:19

Quando hai un prolbmea di questo tipo, disconnetti tutto e collega fisicamente un PC al cavo ethernet della CPE del WISP e verifica le prestazioni della connettività.
In caso contrario, le variabili da tenere in conto sono troppe e rischi di falsare i test.
Concludo aggiungendo che questo tipo di problemi va risolto in cooperazione con il WISP, che è l'unico che ha (o almeno dovrebbe) una visione completa di tutta la sua rete e di come funziona.

Attendiamo tue novità.
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: WiFi alti e bassi

Messaggiodi filippodei » 14 dicembre 2010, 8:57

grazie a tutti per l'interessamento.
allora, ieri ho provato ad attaccare direttamente al mac il cavo rete proveniente dalla nanostation e la situazione era la stessa, quindi anche senza voip wifi collegato e accesso e apoint netgear wndr3700 collegato e acceso....la stessa nel senso che riaveva dei problemi di navigazione prossima allo zero...snervante.
allora sono montato sul tetto, cambiato direzione dell'antenne fatto un controllo site survey dei punti a disposizione. ne ho trovato un altro del mio wisp che pur dando livello db simile, forse proprio un capellino meglio , l'altro stava sempre a -75 e questo sta sul -74 /-75 è molto + vicino: il vecchio è a 6,6km questo a 1,9km
Collegato a questo nuovo punto, anche se non mi appare i livelli di airmax pur vedendo che il punto prescelto dovrebbe essere airmax, ma potrebbero aver sbagliato qualcosa nel nome del sid da parte del mio wisp, cmq, mi sembra che il problema non ci sia +!
almeno ieri è andato sempre bene!
ora ho chiesto maggiori info al mio wisp come la precisa locazione del punto cosi da cercare di puntarlo anche meglio, credo, rispostando un po la posizione della nanostation.
ho chiesto anche lumi sul discorso airmax, stiamo a vedere che mi dice.
posto nuovo screenshot della situazione attuale
di certo è migliore il discorso della qualità del segnale, se non ho capito male: trasmit CCQ 100% mentre prima stava sul 80%
corretto?
ah, una cosa che non so se la dovevo fare oppure no. Nel sezione ADVANCED / ADVANCED WIRELESS SETTING ho settato a mano la distanza dato che mi era rimasta a 6km portandola quindi al valore di 1,9km che mi dava nell' AP INFORMATION del nuovo punto sulla MAIN.
Fatto male? posso fare meglio?
Grazie mille per tutto!
Vi faccio cmq sapere le news in merito.
ps= un cruccio che mi sta venendo in mente....potrei migliorare in modo autonomo il tutto se mi comprassi un altro tipo di ubiquiti da mettere al posto della mia nanostation m5? in modo da puntare meglio e quindi ricevere il segnale in modo migliore e + potente?
Grazie

ImmagineClick for large view - Uploaded with Skitch
filippodei
User
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:17

Re: WiFi alti e bassi

Messaggiodi admin » 14 dicembre 2010, 15:30

Meglio non mischiare le discussioni ;)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: WiFi alti e bassi

Messaggiodi filippodei » 16 dicembre 2010, 9:24

hai ragione, scusa.
cmq, anche se ad oggi il mio wisp non mi ha ricontattato....ho fatto in parte da solo, nel senso che ho visto fisicamente il punto radio dove è montato quindi armato di pazienza e portatile sul tetto, utilizzando anche i led della nanostation ho migliorato il puntamento della medesima e devo dire che ora sono messo benino, ho un segnale quasi sempre a -69 o -70
cmq, cosa importante, non ho + problemi di non navigazione web in certi orari. e mi è cresciuta anche la velocità in ricezione come da speedtest.
grazie a tutti
Immagine

lo strano adesso è che pur avendo puntato un ponte che dovrebbe essere airmax, non mi appaiono i valori airmax nella main...per questo ho chiesto info al mio wisp ma ancora non ho avuto risposta. potrebbe anche essere che non sia airmax come punto? quindi magari hanno sbagliato il nome del sid? boh...poi vi dico.
filippodei
User
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:17

Precedente

Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno