Problema collegamento strutture! Nanostation o Nanobridge??

A tutto Wireless!

Problema collegamento strutture! Nanostation o Nanobridge??

Messaggiodi SalaOlimpo » 21 settembre 2010, 1:15

Buona sera a tutti,
vi scrivo perché ho un problema e non so in quale modo risolvere, per lo meno adesso.

Ho la necessità di collegare tra loro due strutture facendo passare il segnale radio dalla prima alla seconda per mezzo di un link per garantire la connessione ad internet.
Le due strutture in linea d'aria si trovano a circa 30m di distanza; tuttavia la struttura che dovrebbe ricevere il segnale si trova all'interno di un boschetto, da cui risulta in parte difficile vedere il punto di origine del segnale proveniente dalla prima struttura. Vi sono in parte degli spiragli attraverso i quali è possibile vedere la prima struttura (origine segnale) ma vi sono di mezzo delle piante e degli alberi.

Premetto che nella prima struttura è presente una rete cablata e degli access point che smistano il segnale nelle varie zone, dal primo al terzo piano. Gli access point operano alla frequenza di 2.4Ghz del tipo 802.11bg e si spingono fino a 5Ghz come protocollo 802.11n draft.

Inizialmente ho pensato di usare delle Nanostation per effettuare tale collegamento e parlando con due tecnici di due società diverse ed ho avuto i seguenti riscontri (1= primo tecnico, 2= secondo tecnico).

1) Ci ha consigliato di utilizzare delle Nanostation da installare ovviamente fuori dalla struttura alla frequenza di 5Ghz per evitare che gli access point interni creino interferenza. Tuttavia non vedendosi fisicamente le 2 nanostation, per via della vegetazione, ci ha consigliato di utilizzare dei pali per far uscire una delle due nanostation in modo che si vedano. Tuttavia non ci ha assicurato che la cosa possa funzionare, sempre per via della visibilità ridotta dei dispositivi.

2) Ci ha consigliato di utilizzare delle Nanostation alla frequenza di 2.4Ghz perchè quelli a 5Ghz non arriverebbero a destinazione e perchè creerebbero interferenze varie. Settare le Nanostation con canali diversi da quelli degli access point interni alla struttura. Ci ha assicurato che con 2.4Ghz il segnale dovrebbe arrivare anche se le due nanostation nn si vedono e quindi nn usare pali o quant'altro per facilitarne la visibilità. Tuttavia mi ha sconsigliato di utilizzare dei Nanobridge perchè non cambierebbe niente dalle Nanostation.

Dato che entrambi mi hanno detto 2 cose completamente diverse, sono un po' restio nella mia scelta di acquisto, voi cosa mi consigliate???
Utilizzare Nanostation, nanobridge o tutti e 2?
Eventualmente avrete altre idee?

Grazie a quanti risponderanno.
SalaOlimpo
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 giugno 2010, 17:48

Re: Problema collegamento strutture! Nanostation o Nanobridge??

Messaggiodi admin » 21 settembre 2010, 1:28

Posta una foto degli alberi...
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Problema collegamento strutture! Nanostation o Nanobridge??

Messaggiodi elettrovox » 21 settembre 2010, 10:43

ciao secondo me anno tutte è 2 ragione ?
vedere alberi.ciao
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: Problema collegamento strutture! Nanostation o Nanobridge??

Messaggiodi SalaOlimpo » 21 settembre 2010, 12:10

Eccovi in allegato le immagini.
La foto è stata fatta dall'ipotetico punto di ricezione del segnale mentre il cerchio rosso contraddistingue il posto dal quale il segnale verrà ripetuto.
Le piante si potrebbero tagliare, tranne l'albero che si trova in corrispondenza della finestra.
A causa del vigente piano urbanistico le eventuali apparecchiature (Nanostation, Nanobridge) dovranno essere per forza messe all'interno della finestra che si vede in foto.

Immagine

Immagine

Grazie per l'aiuto che ci state dando.
SalaOlimpo
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 giugno 2010, 17:48

Re: Problema collegamento strutture! Nanostation o Nanobridge??

Messaggiodi elettrovox » 21 settembre 2010, 13:40

ciao scusa ma l antenna tv ce' perche li devi mettere dentro? visto che lo puoi fare anche con 2 loco il sistema e messi nell palo antenna si confondono come sembrerebbero amplificatori tv.ps le foto sono uguali o sbaglio non capisco l atra casa
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: Problema collegamento strutture! Nanostation o Nanobridge??

Messaggiodi SalaOlimpo » 21 settembre 2010, 15:56

Per motivi che non sto qui a spiegarti non li posso mettere sull'antenna TV.
Sono quindi costretto a metterli dopo vi ho spiegato precedentemente ossia all'interno della struttura.
L'unico dubbio che mi assale è la frequenza da utilizzare e se con il NanoStation o il NanoBridge riuscirei a superare le piante che si vedono in foto.
SalaOlimpo
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 giugno 2010, 17:48

Re: Problema collegamento strutture! Nanostation o Nanobridge??

Messaggiodi admin » 21 settembre 2010, 17:50

La situazione non è delle migliori, la vegetazio c'è e ci sarà soprattutto nella bella stagione. La condizione più critica è poi il tronco dell'albero lungo la visuale...
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Problema collegamento strutture! Nanostation o Nanobridge??

Messaggiodi SalaOlimpo » 21 settembre 2010, 18:24

Eh già è proprio quello il problema.
La vegetazione intorno verrà di sicuro tagliata ma per quella dell'albero lungo la visuale non posso farci nulla.
Qualche mese fa,avevamo provato ad effettuare il collegamento con due AP linksys wrt54gl e funzionava discretamente. Ora vogliamo fare il cosìdetto salto di qualità utilizzando dei prodotti ubiquiti.
Visto che il costo di mercato tra Nanostation e NanoBridge non è molto pensavo di prendere il secondo, il problema è a quale frequenza prenderlo? 2,4 Ghz o 5 Ghz?
Tenendo conto che nella prima struttura (quella nella quale ci sarebbe il ripetitore) c'è già una rete wi-fi a 2,4 Ghz composta da ben 8 AP (e quindi i canali a disposizione anche se messi a nido d'ape cominciano a sovrapporsi leggermente).
SalaOlimpo
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 giugno 2010, 17:48

Re: Problema collegamento strutture! Nanostation o Nanobridge??

Messaggiodi admin » 22 settembre 2010, 15:57

SalaOlimpo ha scritto:Eh già è proprio quello il problema.
La vegetazione intorno verrà di sicuro tagliata ma per quella dell'albero lungo la visuale non posso farci nulla.
Qualche mese fa,avevamo provato ad effettuare il collegamento con due AP linksys wrt54gl e funzionava discretamente. Ora vogliamo fare il cosìdetto salto di qualità utilizzando dei prodotti ubiquiti.
Visto che il costo di mercato tra Nanostation e NanoBridge non è molto pensavo di prendere il secondo, il problema è a quale frequenza prenderlo? 2,4 Ghz o 5 Ghz?
Tenendo conto che nella prima struttura (quella nella quale ci sarebbe il ripetitore) c'è già una rete wi-fi a 2,4 Ghz composta da ben 8 AP (e quindi i canali a disposizione anche se messi a nido d'ape cominciano a sovrapporsi leggermente).

Che antenne avevi usato con i Linksys? Le Ubiquiti che hai citato hanno antenne integrate con un discreto guadagno... e non solo...
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Problema collegamento strutture! Nanostation o Nanobridge??

Messaggiodi SalaOlimpo » 22 settembre 2010, 16:20

Quelle fornite assieme all'apparato che dovrebbero essere sotto la decina di db come guadagno, per quello pensavo inizialmente alle sole Nanostation poi dato che le foglie durante la primavera crescono ho optato per le NanoBridge così da andare sul sicuro. Però a quale frequenza??

Grazie
SalaOlimpo
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 giugno 2010, 17:48

Prossimo

Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno