Scelta antenne e installazione

A tutto Wireless!

Scelta antenne e installazione

Messaggiodi Antonio » 12 marzo 2015, 12:57

Ciao a tutti,
mi sono avvicinato a questi prodotti attratto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni di cui ho sentito parlare, mi sono quindi deciso di acquistarli per creare un point to point dall'ufficio (Ho una linea in fibra Fastweb) alla mia abitazione che distano in linea d'aria nemmeno 1km, i palazzi sono entrambi in posizione alte e le antenne verrebbero montate entrambe a tetto. Sono comunque in città (in pieno centro), ho quindi altri palazzi che ci dividono molte wifi e servizi di hotspot. Credo ma non ne sono sicuro che non sia da trascurare la presenza di un ripetitore H3G sul tetto dell'ufficio....

Questi apparecchi dovrebbero consentire un adeguato utilizzo di 2 piccoli Nas e della videosorveglianza che realizzerei nei due immobili, oltre che servire a distribuire normalmente la linea ad apparecchi come Pc, Tablet, Smartphone ecc... utilizzo già il Voip attraverso un patton, penserei quindi anche a sistemare un telefono nell'abitazione che attualmente ne è sprovvista.

A colpo d'occhio ero intenzionato ad acquistare 2 Nanostation M2, anche se mi attirava l'idea dei 5GHz per evitare disturbi e rimanere un'pò più protetto, ma poi se non erro ho capito che è comunque meglio rimanere ancora nei 2.4Ghz sia per stabilità che compatibilità con i prodotti ed alcune funzioni rispetto al modello M5.

Prima di iniziare a comprare tutto il necessario, onde evitare di fare caxxate o spendere soldi per attrezzatura non proprio indicata mi rimetto ai vostri consigli su come potrei realizzare questo mio progetto.

Un grazie in anticipo a chi mi aiuterà nell'impresa !

:o
Antonio
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 marzo 2015, 14:05

Re: Scelta antenne e installazione

Messaggiodi thema3x » 13 marzo 2015, 17:49

Ciao,

no hai frainteso. M5 molto meglio di M2 per:

- immunità interferenze RF WiFi
- potenza di uscita a norma 1w contro 1mw del 2.4Ghz.

Vai di M5 coppia.

ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Scelta antenne e installazione

Messaggiodi pippos89 » 26 novembre 2015, 18:22

Salve, mi intrometto in questa discussione per farvi una domanda, sono due giorni che leggo nel forum per trovare una situazione simile alla mia e questa è proprio quella, devo creare un collegamento PTP tra due palazzi alti 5/6 piani, piazzando le due antenne sul tetto non ci sono ostacoli in mezzo e nemmeno ripetitori telefonici (ma sempre di centro abitato stiamo parlando con gli annessi disturbi wireless ecc...ecc...), distano tra loro esattamente 865 metri, misurati con gps.
Ho addocchiato due Nanobeam M5 16dbi e mi chiedevo se potevo star sereno con queste oppure dovrei dirigermi sulle M5 19dbi od addirittura sulle AC?
Esiste una guida in italiano, (inglese al limite va bene) per l'installazione, configurazione ed allineamento ?
Grazie in anticipo.
pippos89
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 novembre 2015, 17:24

Re: Scelta antenne e installazione

Messaggiodi thema3x » 27 novembre 2015, 23:52

Ciao,

"Ho addocchiato due Nanobeam M5 16dbi e mi chiedevo se potevo star sereno con queste oppure dovrei dirigermi sulle M5 19dbi od addirittura sulle AC?"

su un km LOS di solito non ci sono particolari probatiche a meno di non essere in zona di forte interferenza in banda. Certo con le AC sicuramente hai una rete + performante e immune dal rumore.

Esiste una guida in italiano, (inglese al limite va bene) per l'installazione, configurazione ed allineamento ?

Ce il Forum :eheh:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Scelta antenne e installazione

Messaggiodi pippos89 » 28 novembre 2015, 0:56

Ok, grazie per il consiglio, cercherò due Nanobeam 5AC 19dbi in modo da star tranquillo.. :okok:
pippos89
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 novembre 2015, 17:24

Re: Scelta antenne e installazione

Messaggiodi thema3x » 29 novembre 2015, 20:06

:emo_pic_18:

TheMA3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron