Nanostation m2 niente ethernet su porta master

A tutto Wireless!

Re: Nanostation m2 niente ethernet su porta master

Messaggiodi thema3x » 8 giugno 2015, 11:29

:emo_pic_18:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Nanostation m2 niente ethernet su porta master

Messaggiodi mafox82 » 15 giugno 2015, 13:17

Ciao a tutti ho lo stesso problema con una ns5, improvvisamente non da segni di vita se gli do alimentazione da lan il pc non mi rileva nulla. Se invece la mando in recovery e collego il cavo al pc inizia a rilevare la connessione ma non mi fa aggiornare la cpe. Come configurazione ho messo 192.168.1.100 255.255.255.0 e gateway vuoto

Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk
mafox82
User
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 11 giugno 2015, 11:46

Re: Nanostation m2 niente ethernet su porta master

Messaggiodi thema3x » 18 giugno 2015, 19:48

:emo_pic_18:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Nanostation m2 niente ethernet su porta master

Messaggiodi Ste » 9 luglio 2017, 11:20

anche io ho lo stesso problema, nanostation m2 viene alimentata tramite poe e si accendono i primi 2 led ma dal poe lan si collega e poi si di scollega mentre se provo sull'uscita secondaria sulla nanostation ho accesso sulla nanostation,oppure tiro un secondo cavo ma non so se mi conviene. dicono di usare Ethernet Surge Protector qualcuno la provato ? funziona contro i fulmini?
Ste
Beginner
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 1 aprile 2012, 10:47

Re: Nanostation m2 niente ethernet su porta master

Messaggiodi thema3x » 9 luglio 2017, 12:50

Ciao,

se la primary eth non va la porta è guasta, ce poco da fare, puoi comunque utilizzare la secondary sia per alimentare la CPE mezzo poe che per la connessione dati. I surge protector funzionano bene a patto che:

A- utilizzi cavo FTP ( schermato ) con connettori di metallo correttamente intestati

B - la messa a terra equipotenziale a cui li connetti sia "buona" ( adeguata sezione del cavo ovvero maggiore o uguale a 2.5mmq minimo e corretto valore di resistenza verso terra ovvero resistenza inferiore a 1 ohm ).

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Nanostation m2 niente ethernet su porta master

Messaggiodi Ste » 9 luglio 2017, 19:54

ti ringrazio molto non pensavo funzionasse alimentandola sulla seconda porta :)
io credo che sia stato il temporale, una sera avevo le mani sul pc e c'èra appunto temporale e fulmini ad un certo punto ho preso una scossettina sul pc non forte e credo che da quel giorno l'antenna ha iniziato a sconnettersi e connettersi finché non andava piu comunque:

i surge protector devo prenderne solo uno o due ?
metto anche gli scaricatori nel quadro poichè ho avuto la sorpresa l'anno scorso di ritrovarmi l'alimentatore del mio Nvr bruciato,purtroppo sono a circa 1110 m di altitudine

A- si ho un cavo ftp ma devo cambiare connettori perchè sono in plastica,ma poi la maglia e il fil di ferro che c'è all'interno li taglio? i connettori quindi li metto di metallo dove entro nella nanostation, dove entro nel surge protector e anche nel poe in casa? anche dal poe lan al router?

B- devo fare alcune chiarezze, la nanostation è messa su un palo di ferro inserito in mezzo ad un bel roccione grandissimo,quindi la massa del cavo ftp come chiedevo sopra va collegata al palo? quindi devo tirare un cavo di 2,5 mm dal tubo di ferro in un prato?

grazie per il tuo supporto!
Ste
Beginner
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 1 aprile 2012, 10:47

Re: Nanostation m2 niente ethernet su porta master

Messaggiodi thema3x » 10 luglio 2017, 17:25

Ciao,

i surge protector devo prenderne solo uno o due ?

Due, uno in prossimità della CPE, uno in prossimità del PoE, a protezione appunto anche della tratta di cavo compresa tra i due.

A- si ho un cavo ftp ma devo cambiare connettori perchè sono in plastica,ma poi la maglia e il fil di ferro che c'è all'interno li taglio?

No, la maglia la porti fino al punto di crimpatura ( deve praticamente avvolgere quasi la prima parte esterna del connettore - una volta crimpato con un giro di nastro isolante la copri ), il pin di terra del cavo invece va proprio nel connettore, che se è ben fatto, dovrebbe avere un occhiello esterno dove infilarlo, anche senza saldatura (https://www.ubnt.com/accessories/toughcable/).

I connettori quindi li metto di metallo dove entro nella nanostation, dove entro nel surge protector e anche nel poe in casa? anche dal poe lan al router?

TUTTI I CONNETTORI DEVONO ESSERE IN METALLO su cavo FTP, meno quello che va dalla LAN del PoE all' utilizzatore (router, nel tuo caso) dove puoi utilizzare normale UTP.

B- devo fare alcune chiarezze, la nanostation è messa su un palo di ferro inserito in mezzo ad un bel roccione grandissimo,quindi la massa del cavo ftp come chiedevo sopra va collegata al palo?

No, il palo DEVE essere messo a terra per i fatti suoi, su un punto di dispersione al suolo tipicamente, questo perchè "struttura" e non parte integrante dell' impianto elettrico / di distribuzione. Il surge riceve la medesima terra ( equipotenziale elettrica ) del PoE, quindi dell' impianto elettrico, questo perchè PoE e surge DEVONO essere SEMPRE allo stesso potenziale di terra, se no hai una circolazione di corrente, che è molto peggio ... Il 2.5mmq ai surge quindi lo prendi dall' impianto elettrico, il palo va a terra ( da solo, su singola palina di dispersione ad esempio ) almeno con un cavo del 6mmq, se vuoi fare un lavoro ben fatto.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Nanostation m2 niente ethernet su porta master

Messaggiodi Ste » 21 luglio 2017, 23:15

eccomi.

per i connettori di metallo, io ho quelli normali diciamo non ho quelli di ubiquiti ho visto che costano molto. praticamente la maglia devo avvolgerla sulla parte esterna metallica del rj45 e metterci del nastro? o la devo climpare in qualche modo che resti ben fissa appena un po indietro degli 8 cavetti come si fa con le giunte F dei cavi tv? mentre il pin( non è la stessa cosa della maglia? si intende che è ancora la massa? e va attorcigliato sul metallo del rj45 ?

per il palo purtroppo non riesco a inserirlo nel terreno, ho tirato un cavo di 4mm collegato tramite una vite autofilettante al palo che arriva fino al terreno e li ho messo una puntazza zincata e ho collegato il cavo.

poi il surge della nanostation va a terra tramite il palo giusto? ma l'altro surge in casa come faccio a collegarlo a terra?.

grazie...
Ste
Beginner
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 1 aprile 2012, 10:47

Re: Nanostation m2 niente ethernet su porta master

Messaggiodi thema3x » 30 luglio 2017, 17:38

"per i connettori di metallo, io ho quelli normali diciamo non ho quelli di ubiquiti ho visto che costano molto." 1 euro cad ... non mi sembra tanto dai :eheh:


praticamente la maglia devo avvolgerla sulla parte esterna metallica del rj45 e metterci del nastro?

si, puoi fare anche così.


mentre il pin( non è la stessa cosa della maglia? si intende che è ancora la massa? e va attorcigliato sul metallo del rj45 ?

Nella struttura del cavo di solito il pin tocca la maglia, quindi è la stessa cosa. Il cavetto tuttavia inserito nell' occhiello del connettore ubnt o saldato al metallo del connettore tradizionale, garantisce un punto di contatto di terra più uniforme ed effettivo.

per il palo purtroppo non riesco a inserirlo nel terreno, ho tirato un cavo di 4mm collegato tramite una vite autofilettante al palo che arriva fino al terreno e li ho messo una puntazza zincata e ho collegato il cavo.

Si,puoi fare anche cosi. Ci starebbe anche cavo di maggiore sezione cmq e la punta sotto almeno 2mt il piano calpestabile; trovi anche dei sali conduttori in commercio, che si mettono nel terreno attorno alla palina prima di coprire con la terra, i quali agevolano la dispersione, se vuoi, dipende da quanto la zona è soggetta a scariche.

poi il surge della nanostation va a terra tramite il palo giusto?

SI

ma l'altro surge in casa come faccio a collegarlo a terra?.

In teoria dovrebbe andare a terra sulla medesima palina di cui sopra, per garantire lo stesso potenziale. Questo in quanto se lo colleghi alla terra di casa, la quale non è detto che sia allo stesso potenziale della palina, potresti ottenere una circolazione di corrente sullo schermo, anziché una messa a terra; il che non va bene.

Dovresti quindi portare con un cavo la terra della palina anche sull' altro surge.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Precedente

Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno