Collegamento 3 punti con dislivello

A tutto Wireless!

Collegamento 3 punti con dislivello

Messaggiodi fresco88 » 7 giugno 2015, 15:21

Buongiorno a tutti,dopo aver letto numerosi post e suggerimenti un po qua e la ho deciso di scrivere per chiedere alcuni consigli dai più esperti ,in quanto ho già un idea ma vorrei capire quella ottimale con gli strumenti più adatti.
OBBIETTIVO
Lo scopo è quello di portare il collegamento da un punto A (abitazione) fino a C(abitazione di mio fratello) ,passando da B (altra nostra abitazione posta in montagna e visibile da entrambi) in quanto A e C non sono per nulla visibili ,divisi da una parte di montagna che li separa.
In allegato c'è uno schema per far capire la situazione anche se con airLink avevo qualche problema di visualizzazione e quindi sembra che il luogo sulla montagna sia differente.
In link1.png station1 è la prima abitazione dove ho l'Adsl che vorrei condividere con gli altri punti.
La posizione della casa è ottima in quanto è posta su una roccia a circa 400 mslm e c'è piena visibilità al tetto della seconda abitazione dove è posta station 2 (altitudine 1300msls circa) ad una distanza di circa 5-6km senza ostacoli di mezzo.
Come punto di installazione avevo pensato il palo dove sono già poste le antenne TV,l'unico problema per la prima abitazione è che risulterebbe impegnativo portare un cavo di rete all'esterno in quanto dovrei sostituire il tubo che porta all'interno i coassiali per sat e TV.(devo già sostituire il router di fastweb o comunque possiedo già una NS2 quindi preferisco una soluzione wireless).
La linea dati Fastweb è una 20 Mbit/s teorica ma con 10 Mbit/s reali.
Come si vede dall'immagine link2 il secondo collegamento invece è di circa 3km con 2 alberi nel mezzo che coprono la visuale.
Vorrei poter creare una canale che permetta di avere anche solo 50Mbit/s stabili in modo da condividere la connessione con tutte le abitazioni (questo perché la terza casa non è coperta da adsl) e nel futuro vorrei poter installare un impianto di videosorveglianza nella casa in montagna.

Ora vorrei chiedere a voi per capire quale potrebbe essere la soluzione migliore ,non ci sono problemi di budget e vorrei capire se è meglio utilizzare NS5 o altro e specialmente per creare il collegamento tra link1 e link2.
Ho paura che sia difficile l'allineamento corretto visto il dislivello e non so se magari in questi casi è meglio utilizzare altro.
Grazie in anticipo
Allegati
Link2.png
Secondo collegamento.
Link1.png
Primo collegamento
fresco88
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 giugno 2015, 21:58

Re: Collegamento 3 punti con dislivello

Messaggiodi thema3x » 8 giugno 2015, 11:38

Ciao,

io opterei per un doppio p2p. Quindi AP casa 1 --> STA montagna / STA montaga <-- AP casa 2

Mi orienterei su due coppie di PBM5, che alla fine sono rocket m5 con antenna a pannello integrata.

+ facile da puntare rispetto a una parabola, efficienza effettiva nel ragionevole percorso del link.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Collegamento 3 punti con dislivello

Messaggiodi fabiobassa » 8 giugno 2015, 18:25

Ciao,io opterei per un doppio p2p. Quindi AP casa 1 --> STA montagna / STA montaga <-- AP casa 2


Concordo assolutamente anche se forse puoi risparmiare una antenna con la configurazione seguente.

STAcasa1internet>>>>>>accesspointmontagnastation2<<<<<<<<<<STAcasa2station1

Se ho visto bene e interpretato le foto, dalla casa in montagna le due abitazioni sono visibili e contenute in un angolo abbastanza ristretto.Se metti in montagna l'access point con un bullet dietro ad un pannello a polarizzazione verticale da 60 -90 gradi di apertura ( vedi tu che angolo fanno le case rispetto all'access point montagna) e lo tilti in giu dovresti avere un bel risultato risparmiando una antenna.

Le case tutto sommato differiscono di quota 250 metri, non è poco, ma non è nemmeno una abnormita' , la coponente orizzontale a 3db di una antenna verticale dovrebbe illuminarle lo stesso

Le network : tutti brigde WDS con ip adiacenti e fuori dal dhcp del router. Cosi tutti i punti della rete sono raggiungibili.

:okok:
fabiobassa
Beginner
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 maggio 2015, 13:15

Re: Collegamento 3 punti con dislivello

Messaggiodi thema3x » 14 giugno 2015, 19:00

La bridgeM5 apre 6°x6° come da DS ... https://dl.ubnt.com/pbm5_datasheet.pdf

Quindi per fare il "triangolo" come proposto potresti anche valutare tris di rocketm5 con le settori da 60°, che ci sono xo solo sulla titanium series ( sia rocket bs che antenna settoriale con selettore di pattern polare ). Quindi alla fine spenderesti =, ma avresti + performance e stabilità ( porta giga, + CPU, + immunità RF ).

Decidi tu :l0l: le soluzioni non mancano

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Collegamento 3 punti con dislivello

Messaggiodi AgiTech » 28 gennaio 2017, 0:16

Salve a tutti, visto L'argomento chiedo aiuto. Ho provato l'installazione di 2 antenne ubiquiti LiteBeam M5 ad una distanza di 428 metri e con un dislivello di 37 metri (nel punto più basso l'access point e in quello più alto il bridge). Prove andate a male. Volevo qualche dritta o consiglio su quale prodotto ubiquiti utilizzare. Grazie in anticipo.
AgiTech
User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 gennaio 2017, 12:25

Re: Collegamento 3 punti con dislivello

Messaggiodi thema3x » 29 gennaio 2017, 11:01

E siamo a 4 ... se vai avanti così NON sei sulla buona strada: basta un thread, quando qualcuno ha tempo risponde.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno