[Guida] Come scegliere la frequenza/canale ottimale

A tutto Wireless!

[Guida] Come scegliere la frequenza/canale ottimale

Messaggiodi ubnt-community » 28 febbraio 2010, 19:42

Realizzare una rete Wireless outdoor (ma anche indoor) pone il problema della scelta della frequenza/canale ottimale su settare gli apparati.

Lo strumento principe è l'Analizzatore di Spettro operante nella gamma di frequenze di nostro interesse (ad esempio 2.4GHz e 5GHz). Si tratta però di uno strumento costoso che può sfiorare i 10.000 e che richiede anche una certa conoscenza dello struemnto per ottenere risulati affidabili ed efficaci!

Tuttavia, non sempre e non tutti riusciamo a fare un simile investimento, altre volte non è nemmeno giustificato. In tal caso, possono venirci in aiuto software specifici (con costi inferiori alle 600 euro o addirittura anche free!) che permettono di effettuare vere e proprie misurazioni dello spettro di frequenza e che ci restituiscono utili informazioni per determinare quali sono i canali piu liberi da impegnare.
Spesso questi software utilizzano le comuni chiavette USB/Wi-Fi (ad esempio NetStumbler, free), altri richiedono necessariamnte l'utilizzo di una sonda Wireles apposita come ad esempio AirView di Ubiquiti oppure WiSpy di Metageek.
Come è usuale, a costi inferiori, corrispondono caratteristiche prestazioni inferiori. In ogni caso, questi strumenti appena menzionati non potranno mai competere con un Analizzatore di Spettro vero e proprio.

Vediamo adesso cosa propome invece Ubiquiti sui suoi dispositivi basati su AirOS/AirMax (Nanostation, Bullet, Powerstation, AirGrid...): nella pagina principale (o nella sezione dedicata alla configurazione della parte wireless, tasto Select) troviamo il tool denominato Site Survey.

Una volta avviato, il tool esegue uno scan di tutte le frequenze supportate dal prodotto e visualizza un report delle reti trovate, indicando: indirizzo MAC, l'ESSID, tipo di wireless security attiva, livello del segnale in dBm, frequenza in Ghz ed canale di trasmissione.

Con queste informazioni saremo in grado di individuare i canali liberi, se esistono, oppure i canali dove il livello del segnale ricevuto è più basso. Ad esempio un segnale di -51 dBm è molto piu potente di un segnale di -92 dBm.

Ci chiediamo adesso: quali sono i canali Wireless disponibili in Italia?

Rimandando gli approfondimenti a successivi articoli, riposrtiamo una sintetica esposozione dei due principali range di frequenze RF non-licenziate (unlicensed) disponibili in Italia per trasmissione dati: Radiolan (2GHz) e Hiperlan (5GHz). Esiste anche la gamma 17GHz unlicensed, ma al momento non ha riscontrato particolare interesse per le limitazioni dovute alla bassa potenza max, all'alta attenuazione in caso di nebbia e al costo elevato.

Radiolan (2GHz)
Lo spettro di frequenza disponibile è suddiviso in 14 sottocanali (da 1 a 13 in Italia) di ampiezza 22 MHz ciascuno. I canali sono parzialmente sovrapposti tra loro in frequenza e possono interferire fino a +/-4 canali adiacenti. Ad esempio, il canale , può dare e ricevere interferenza ai canali 2, 3, 4 e 5. Solo canali distanti "+/-5 canali" non si sovrappongono ed offrono un'adeguata protezione dalle interferenze (ad esempio: è possibile usare contemporaenamente i canali 2, 7 e 13).
La legge impone una potenza massima utilizzabile per la gamma 2GHz di 100mW (20dBm). Non ci sono limitazioni per l'utilizzo su fondi privati, ma nascono delle adempienze da espletare se si deve attraversare suolo pubblico o fondi di altra proprietà.

Hiperlan (5GHz)
In questo caso lo spettro di frequenza subisce una "canalizzazione" più complessa a secondo dello Stato considerato. In Italia, sono previsti 11 canali outdoor (100, 104, 108, 112, 116, 120, 124, 128, 132, 136, 140) nelle frequenze comprese nel range 5.470-5.725 GHz con potenza EIRP max di 1W (30dBm) e canali indoor nel range 5.150-5.350 GHz con potenza EIRP max di 200mW (23dBm). Gli apparati Hiperlan devo inoltre prevedere due meccanismi: DFS (Dynamic Frequency Selection) e TCP (Transmit Power Control) per poter essere utilizzati in Italia, onde evitare di interferire con dispositivi RADAR militari funzionanti sulle stesse frequenze. Ciascun canale ha una ampiezza di 20MHz ed è possibile utilizzare fino a 10 canali non sovrapposti nel range outdoor.
Non ci sono limitazioni per l'utilizzo su fondi privati, ma analogamente al WiFi, nascono delle adempienze da espletare se si deve attraversare suolo pubblico o fondi di altra proprietà.


Saluti,
lo Staff ;)
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno