PPPOE tramite Airgrid M5 5ghz

A tutto Wireless!

PPPOE tramite Airgrid M5 5ghz

Messaggiodi B-Piero » 1 ottobre 2015, 10:12

Buongiorno,
premetto che è il mio primo post, quindi spero di aver fatto tutto correttamente (non so se dovevo prima presentarmi o altro).

Inoltre ho provato a cercare sul forum e in internet ma non riesco a trovare soluzione al problema seguente:



Ho attivato un abbonamento internet flat con ip statico e il provider mi ha installato un’antenna ubiquiti air grid M5 5ghz di cui ho i dati di accesso da amministratore.

L’antenna è configurata in modalità router e si connette alla wan tramite una connessione pppoe con username e password e con l’ip statico inserito nel campo “fallback ip”.

I tecnici che me l’hanno installata si sono limitati a disabilitarmi il dhcp… ma alla mia richiesta di poter gestire la connessione non hanno saputo darmi risposta. L’assistenza tecnica del provider mi ha comunicato che loro generalmente farebbero una dmz su un indirizzo della lan………….

Invece avrei bisogno che l’antenna fosse “trasparente” cioè che non facesse anche da router ma semplicemente si connettesse al ponte radio, in quanto vorrei gestire la connessione tramite un mio router/firewall Pfsense. Quindi ho pensato di impostare l’antenna in modalità bridge, di connetterla alla porta wan della macchina pfsense e di impostare la connessione pppoe su pfsense ma senza risultato (ho provato anche a clonare il mac dell’antenna ubnt ma niente)…

Credo che il mio ragionamento non sia corretto… Innanzitutto, mettendo l’antenna in modalità bridge, AirOs mi chiede di impostare un ip/gateway/dns. Cosa va inserito? L’ip statico? E come Gateway? Sono dati solo per il management dell'antenna?

Su pfsense (o altri router, ho provato anche con DDWRT) non è possibile impostare un ip statico per la connessione pppoe (impostazione “fallback ip”).
Avete altre idee?

Mi scuso in anticipo nel caso avessi detto delle cose insensate e vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte

Piero
B-Piero
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 ottobre 2015, 0:27

Re: PPPOE tramite Airgrid M5 5ghz

Messaggiodi thema3x » 1 ottobre 2015, 18:19

Ciao,

argomento complesso.

"Innanzitutto, mettendo l’antenna in modalità bridge, AirOs mi chiede di impostare un ip/gateway/dns. Cosa va inserito? L’ip statico? E come Gateway? Sono dati solo per il management dell'antenna?"

Sono solo dati di management dell' antenna, che possono tornarti utili per gestire eventualmente il gateway fisico lato pfsense ( es. gateway monitoring su vlan, accesso alla gui della cpe , ecc ).

Nella tenda wireless mi accerterei di avere il WDS attivato, per minimizzare i problemi di mac. Magari mi sbaglio, ma è possibile che lato provider la chiamata PPPoE debba provenire dal MAC della CPE, quindi eventualmente se non va lo forzerei nel pfsense ( ammesso che non è quello che hai gia fatto e il wds era già attivo ).

"Su pfsense (o altri router, ho provato anche con DDWRT) non è possibile impostare un ip statico per la connessione pppoe (impostazione “fallback ip”)."

Per quanto a fallback ip...non credo sia nulla di utile, più dato forviante, in quanto parametro non eliminabile, ma solo eventualmente modificabile in qualsiasi configurazione.

Che fw monti a proposito ?

Proseguendo cmq, per quanto a Ip proverei a verificare attentamente nei dettagli della tenda main che valori di IP / SN ecc vengono associati al devices quando è UP nella configurazione Router, originale del provider. Questo per LAN, ma ovviamente WAN che è quella che interessa.

Facci saxe !

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: PPPOE tramite Airgrid M5 5ghz

Messaggiodi B-Piero » 1 ottobre 2015, 23:11

Ciao,

innanzitutto grazie della risposta. Sull'antenna c'è il firmware 5.6.1

Inoltre allego alcuni screenshot (in cui ho oscurato dei dati che mi sembravano sensibili) .

Su pfsense avevo impostato il MAC indicato in Wlan0 ma, guardando i log, mi viene il dubbio che non sia quello il MAC da mettere... e non avevo abilitato il WDS.

Ho fatto una paio di prove ma niente. Spero nel weekend di riuscire a dedicare un po' di tempo alla risoluzione del problema

Grazie
Piero
Allegati
Screenshot-4.jpg
Screenshot-3.jpg
Screenshot-2.jpg
Screenshot-1.jpg
B-Piero
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 ottobre 2015, 0:27

Re: PPPOE tramite Airgrid M5 5ghz

Messaggiodi B-Piero » 2 ottobre 2015, 14:26

Aggiornamenti:

ho riprovato a contattare l’assistenza, questa volta tramite mail e la risposta alle mie innumerevoli richieste è stata che non è possibile fare quanto chiedo e che generalmente gestiscono queste necessità assegnando una subnet di indirizzi ip pubblici in cui il primo disponibile sarà per l’antenna e poi il successivo per eventuali apparati: firewall, server ecc
B-Piero
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 ottobre 2015, 0:27

Re: PPPOE tramite Airgrid M5 5ghz

Messaggiodi thema3x » 2 ottobre 2015, 16:00

Ottimo !

Compra il gruppo da 8 e vai :okok:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: PPPOE tramite Airgrid M5 5ghz

Messaggiodi drego85 » 3 ottobre 2015, 1:00

thema3x ha scritto:Ottimo !

Compra il gruppo da 8 e vai :okok:

Ciao

TheMa3x

Visto quel che costano oggi gli iPv4... :)
drego85
Expert
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 23:53

Re: PPPOE tramite Airgrid M5 5ghz

Messaggiodi B-Piero » 3 ottobre 2015, 8:57

Alla richiesta dei costi, non hanno ancora risposto…


Essendo una connessione per un'abitazione privata, se mi chiedessero 5 euro al mese per ip... (costi trovati nei meandri del loro sito) non credo che li prenderei. Anche perché avevo scelto loro in quanto mi davano il miglior rapporto prezzo/banda in più con un ip statico compreso.


Quando farò i contratti per l'azienda (non mia, sia chiaro, :eheh: ) non mi farò particolari problemi...
B-Piero
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 ottobre 2015, 0:27

Re: PPPOE tramite Airgrid M5 5ghz

Messaggiodi drego85 » 4 ottobre 2015, 23:24

5euro al mese per un IPv4 é un regalo! :)
drego85
Expert
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 23:53

Re: PPPOE tramite Airgrid M5 5ghz

Messaggiodi thema3x » 6 ottobre 2015, 9:44

:sailor: altro che la fibra che vola va ....

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron