Nanostation m5

A tutto Wireless!

Nanostation m5

Messaggiodi danielsat1 » 6 ottobre 2015, 16:07

Buongiorno a tutti, mi sono reiscritto perche' dopo molto tempo assente dal bellissimo forum , non ricordavo password ed maill Colgo l occasione anche se non e' la sezione adatta innanziutto per i saluti A TUTTI e ben ritrovati ed in particolare a chi si prodiga a rispondere sempre e in modo chiaro ai molti quesiti che si porgono

Passo alla mia domanda anche se non so se e'la sezione adatta...Insomma mi e' capitato , dopo averle smontate da un condominio, un paio di Nanostation M5 di qualche anno fa che erano utilizzate da un locale Isp credo ormai fallito o cambiato nome ( sono in Toscana al confine con l Umbria )

Questa e' la versione firmware..XS5.ar2313.v4.0.4974.110823.1731

Cosa mi consigliate di piu performante, tipo misuratore di campo in banda 5 ghz se si puo' installare su questi apparati...Non ne faccio niente per il momento, ma essendo io ex appassionato di rf e radiomatore, volevo un po' sondare l etere m fare delle prove tra due punti ecc , niente altro...Grazie in anticipo per l eventuale risposta

ps ho guardato sul sito ufficiale di ubnt ma non c ho capito nulla su quale sia almeno un firmare recente adatto all hardware
danielsat1
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 ottobre 2015, 12:29

Re: Nanostation m5

Messaggiodi thema3x » 7 ottobre 2015, 8:39

Ciao e ben tornato :)

Purtroppo quella serie di devices ( che oramai trovi sul sito come legacy - ovvero fuori produzione e non + conformi alle normative ETSI per quanto interfaccia radio a 5Ghz - se sono a 5Ghz ) non monta Airmax e quindi non permette le funzionalità di FFT / analizzatore di spettro.

Onestamente non credo ci si possa fare molto ... so che qualcuno nel forum le trasforma in centralini Voip o roba simile per interno :) se sono wifi 2.4Ghz ( non credo ) invece le puoi cmq usare come AP WiFi per esterno con pattern polare semi settoriale.

Facci saxe e buon divertimento !

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Nanostation m5

Messaggiodi danielsat1 » 8 ottobre 2015, 8:21

Buongiorno , ti ringrazio per la delucidazione si sono a 5 Ghz, se avvio la scansione in modalità station, qualcosa riesco a trovare in aria, ovvero almeno 4 Wisp su diversi hot spot ovvero lo stesso wisp con con piu canali di trasmissione, addirittura ne trovo uno anche a 5,3 ghz Sbaglio o non si può utilizzare tale frequenza per outdoor?
ps nel ringraziandoti volevo chiederti, se dato che questi modelli sono obsoleti, una cpe modello airgrid m5 ha le funzioni da me cercate?
danielsat1
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 ottobre 2015, 12:29

Re: Nanostation m5

Messaggiodi thema3x » 8 ottobre 2015, 10:17

Ciao,

outdoor = 5500 - 5700 ... tanti cani non si adeguano .... e mai lo faranno probabilmente :na:

Se l' esigenza è l' analizzatore di spettro, una nsm5 è + compatta, maggiormente estetica e comoda anche da portare in giro x dei rilievi al volo, e forse anche meno costosa :)

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Nanostation m5

Messaggiodi danielsat1 » 9 ottobre 2015, 0:23

Grazie di nuovo, sei davvero un esperto , compro e faccio prove, poi se avo qualcosa che non mi torna ti chiedo ancora. Ciao a presto
danielsat1
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 ottobre 2015, 12:29

Re: Nanostation m5

Messaggiodi thema3x » 12 ottobre 2015, 8:53

Siamo qui per questo !

:emo_pic_18:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno