Impianto Wi-Fi domestico - Problemi di "Autenticazione"

A tutto Wireless!

Impianto Wi-Fi domestico - Problemi di "Autenticazione"

Messaggiodi giacomobarge » 7 ottobre 2015, 15:02

Buongiorno a tutti,

vi spiego il mio problema e cerco di allegarvi un'immagine in modo che sia il più chiaro possibile.

Devo collegare due edifici a distanza di circa 80mt l'uno dall'altro, e dare il WIFI in entrambe le zone più il cortile che vi sta in mezzo. Questa è la mia dotazione:

- N.2 NANOSTATION M2
- N.2 PICOSTATION M2 HP
- N.1 MODEM ROUTER TP-Link

Sono ancora in fase di test: Ho settato entrambe le NSM2 in modo che comunichino tra di loro, la prima come AP e la seconda come STATION collegando la prima alla seconda tramite MAC. Il sistema "sembra" funzionare perfettamente come collegamenti, cosa che ho verificato perchè da strumento utility per il ping riesco a pingare il modem e le due stazioni. Tutto questo collegato allo switch a cui è connessa la prima NSM2.

Qui arriva il mio problema: Siccome la prima NSM2 la volevo usare anche come AP, ho provato a collegarmi inserendo SSID e Password (WEP) con un semplicissimo Smartphone.
QUI E' IL PROBLEMA: non si connette, si arrovella un po', salva la rete, ma non arriva mai allo stato "Connesso".

Cosa potrebbe essere? Vi allego uno schema del mio impianto.
giacomobarge
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 ottobre 2015, 13:55

Re: Impianto Wi-Fi domestico - Problemi di "Autenticazione"

Messaggiodi giacomobarge » 7 ottobre 2015, 15:04

Ecco lo schema molto semplificato.

Gli indirizzi dei miei apparati sono:

Modem 192.168.0.1
NSM2 (Ap) 192.168.0.80
NSM2 (St) 192.168.0.81
Pico (1) 192.168.0.82
Pico (2) 192.168.0.83
Allegati
prato1.JPG
giacomobarge
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 ottobre 2015, 13:55

Re: Impianto Wi-Fi domestico - Problemi di "Autenticazione"

Messaggiodi thema3x » 8 ottobre 2015, 10:09

Ciao,

se NON usi la modalità repeater ( e non la usi ) ti converrebbe passare a cifrature + elevate, tipo WPA2. Wep può anche dare dei problemi per quanto è vecchia :eheh:

Poi: nella prima tenda airmax deve essere DISATTIVATO lato AP; nella tenda wireless - invece - la larghezza di banda deve stare a 20MHz ambo lati. SSID in chiaro e no MAC ACL sempre lato AP.

Ti trovi ? Nel caso allineati a facci saxe !

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Impianto Wi-Fi domestico - Problemi di "Autenticazione"

Messaggiodi giacomobarge » 12 ottobre 2015, 13:31

thema3x ha scritto:Ciao,

se NON usi la modalità repeater ( e non la usi ) ti converrebbe passare a cifrature + elevate, tipo WPA2. Wep può anche dare dei problemi per quanto è vecchia :eheh:

Poi: nella prima tenda airmax deve essere DISATTIVATO lato AP; nella tenda wireless - invece - la larghezza di banda deve stare a 20MHz ambo lati. SSID in chiaro e no MAC ACL sempre lato AP.

Ti trovi ? Nel caso allineati a facci saxe !

Ciao

TheMa3x




Ciao, intanto grazie per la risposta.

Ok per la Wpa2 che ora mi prende. Disattivando airMax sembrerebbe agganciare tutti e tre gli AP.

Avrei un'altro dubbio stupido ma è bene chiedere: per collegare la Pico alla NanoStation che riceve il segnale dalla NanoStation in AP, posso metterle in serie direttamente sfruttando l'alimentatore POE ingresso LAN?

Mi spiego: a me arriva il segnale alla NS, voglio girarlo alla PS che mi faccia da AP. Posso passare un cavo lan che esca dal POE della NANO e entri nel POE della Pico? Ovviamente Nano settata come Station e Pico come AP.

Grazie :)
giacomobarge
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 ottobre 2015, 13:55

Re: Impianto Wi-Fi domestico - Problemi di "Autenticazione"

Messaggiodi thema3x » 12 ottobre 2015, 14:41

Ciao,

no non puoi fare cose strane con il PoE :emo_pic_105: :nonono: :eheh:

Puoi semplicemente collegare la pico alla porta 2 della nano ( lan1 ) e dalla tenda advanced della stessa ( nano ) abilitare il PoE passthrough.

Cosi il PoE della nano alimenta nano e pico. Ad essere corretti ci andrebbe il PoE 24V da 1 amp .... ma di solito la pico sopravvive con poco :okok:

Cavo FTP per tutto.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno