Velocità di connessione Nanostation M5

A tutto Wireless!

Velocità di connessione Nanostation M5

Messaggiodi MauriFerrari » 10 novembre 2015, 18:47

Ciao a tutti!
Stavo facendo dei test di velocità nella mia rete LAN perchè avevo la necessità di utilizzare un gestionale front-end - back-end (credo si dica così, è tutto in ms access) di cui ho i dati su un NAS synology nella sede principale ed il programma in un'altra sede.

La sede principale è collegata alla Nanostation M5 N1, in modalità AP (WDS)
L'altra sede è collegata sempre tramite Nanostation M5 (WDS)

Il collegamento sembra ottimo e stabile ai miei occhi da profano:

Nome Dispositivo: NanoStation M5 - N2
TX Signal, dBm Combinato:-48
RX Signal, dBm Combinato:-54
Rumore dBm: -87
Latency ms: 1
Distanza Km: 0.2
TX/RX Mbps: 300 / 300
CCQ: 99

Tuttavia ho problemi di lentezza e non riesco ad utilizzare il mio gestionale.
Avrei anche la posta condivisa (foxmail) ma ha il medesimo problema.

Il test di velocità (programma free "LAN_SpeedTest") mi fa registrare:
Gigalan nella sede principale (PC-PC o PC-NAS): 690/690 Mbps effettivi
Megalan nella sede princpale (due PC vecchi): 91/91 Mbps effettivi
PC con scheda Gigalan da Nanostation a Nanostation*: 46/46 Mbps effettivi

* PC1 - switch unmanaged - NanostationM5 N1 - NanostationM5 N2 - Router in modalità AP - PC2

Evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge e che non mi permette di avvicinarmi ai 300 Mbps, in ogni caso 46 Mbps non sono pochissimi. Un minimo di funzionamento dovrei ottenerlo, credo.

Potete darmi una dritta? Se vi servono altri dati ditemi!
Sarebbe molto importante per me riuscire a risolvere questo problema.

Grazie mille!! :ave:
MauriFerrari
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 ottobre 2015, 19:39

Re: Velocità di connessione Nanostation M5

Messaggiodi thema3x » 10 novembre 2015, 19:57

Ciao,

se le CPE hanno porta 100Mbps ... come portai mai arrivare a 300Mbps ?!

Non ci arriverai mai...

Nominalmente le NSM5 trasferiscono massimo 160Mbps aggregati Full duplex, ovvero 80Mbps + 80Mbps perchè qui siamo in half duplex, uno parla e l' altro in attesa ascolta e viceversa ( contro i 100+100 simultanei possibili a livello lan megabit FD, teorico ).

Detto ciò con 40Mbps non ce gestionale che non possa funzionare ... se non va è perchè il gestionale ha problemi logici di funzionamento, quindi anzichè spostare solo la info che serve di volta in volta sposta localmente e viceversa una marea di file ( mega e mega ) che rallentano un po il tutto in quanto appunto si "scambiano" bi direzionalmente contenuti su una rete di tipo "mono direzionale". Già visto ...

A regola un database ben fatto lo puoi consultare anche via mobile o via internet ... e li di certo è difficile che vai a 40Mbps ... eppure ci sono fior fiore di db anche realmente pesanti che vanno perfettamente ( anagrafe web, gestionale web u.t. con tanto di allegati in hi-res, ecc ).

Quindi rimarco che, se il tutto si riduce a quello che indichi, il gestionale debba essere quantomeno investigato per capire cosa accade tra front end e backend.

Volendo andare oltre, dovrebbe cmq funzionare, ma ad un quarto della velocità di una lan 100mbit. Confermi che va un quarto di una scheda megabit ? Perchè se cosi non è il problema potrebbe non stare nella velocità radio, ma magari da un altra parte, da capire.

Concludo indicando che i valori che riporti sono cmq TROPPO ALTI per un esercizio a livello nominale, sei in distorsione. Porta il gain lato sta a -4, vedrai che il segnale ricevuto NON cambierà di nulla. Poi regola ( riduci ) il gain lato AP fino a che la STA non lavora tra i -60dBm e i -65dBm.

Il puntamento - infine - sarebbe poi da rivedere perchè ottima cosa sarebbe avere valori PARI tra tx e rx ( H e V a livello di puntamento ) e invece in quelli che riporti ci sono ben 6dBm di differenza tra i due: in pratica RX o polarizzazione verticale riceve un segnale pari ad un quarto rispetto a quanto sente TX o polarizzazione orizzontale: la differenza è importante.

NB Questi due accorgimenti ( gain e orientamento migliore ) ti potrebbero garantire prestazioni maggiori rispetto ad ora, più vicine ai livelli di esercizio nominali reali per la CPE in oggetto ( 80Mbps o 10MB/s ), ma non sono certo possano risolvere il tuo problema. Di certo se migliori e vai a 80Mbps e ancora il gestionale è lento ( temo scambi in continuazione dati di dimensione considerevole tra un lato e l altro ) vuol dire che quel tipo di comunicazione NON è pensata per il tipo di destinazione d' uso considerata. Viste l' esigenze di velocità e la presunta vicinanza tra AP e STA il prodotto migliore per voi sarebbe stato un Airmax AC Series o ancora meglio perchè full duplex un Airfiber Series.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Velocità di connessione Nanostation M5

Messaggiodi MauriFerrari » 11 novembre 2015, 2:07

grazie TheMa3x!

Mi scuso innanzitutto per la mia ignoranza in merito, grazie per le correzioni e spiegazioni.

Con questo tuo singolo post ho capito diverse cose! domani provo ad approfondire bene come funziona il gestionale (che modifico e sistemo io in maniera continua) e faccio qualche test!
A primo avviso mi sembra che non vada proprio a 1/4 della megalan ma più verso 1/8...forse con qualche ottimizzazione a livello di antenna, come dicevi tu, potrei renderlo gestibile quanto basta!

Per le antenne idem! ti/vi chiederò aiuto/delucidazioni per sistemarle bene! E soprattutto per capire un po' come funzionano...sono cose che mi appassionano però non ho mai avuto occasione per approfondire. Magari questo è il momento giusto.

Se poi vedrò che non ne vado a capo con le antenne half duplex ottimizzate bene, lo farò presente ai miei capi (zio e padre) e prenderanno una decisione in merito.

Intanto buonanotte e grazie infinite!!
MauriFerrari
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 ottobre 2015, 19:39

Re: Velocità di connessione Nanostation M5

Messaggiodi thema3x » 11 novembre 2015, 9:43

:okok: SIAMO QUI :okok:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Velocità di connessione Nanostation M5

Messaggiodi MauriFerrari » 12 novembre 2015, 17:52

Volevo illustrare meglio la situazione del mio impianto guardando innanzitutto al problema dell'allineamento.
Forse ho sbagliato, me ne rendo conto adesso, a non chiarire subito bene tutto.

Geograficamente la situazione è la seguente. Un AP e due Station.

Questa è la distanza AP-Station1:
Immagine

Questa è la distanza AP-Station2:
Immagine

L'AP è quello a Nord Ovest, è fissato al capannone della ditta (Nanostation M5 AP-WDS).
le Station (Nanostation M5 Station-WDS) sono su due abitazioni distanti qualche decina di metri, sono montate sul palo delle antenne televisive.
C'è anche un dislivello di qualche metro fra le abitazioni e la ditta, che è costruita in una zona più bassa.

Probabilmente l'allineamento quindi è un po' un compromesso per poter coprire entrambe le station.

Stavo riflettendo sul fatto che tra un paio di anni dovrò aggiungere un'altra antenna che però è a 90° rispetto all'AP quindi, in quell''occasione, probabilmente dovrò orientarmi su prodotti diversi...qualcosa di meno direzionale.

Mi potete dare qualche parere più esperto?
Il mio obbiettivo iniziale è quello di ottimizzare il più possibile l'impianto attuale in modo da permettere l'utilizzo (anche se rallentato) del gestionale dalle due abitazioni.
Poi tra uno o due anni eventualmente potrò proporre un discorso diverso con il vostro aiuto.

Posso fare degli screenshot delle configurazioni delle mie antenne per farvi capire come sono messo?

Grazie mille!
MauriFerrari
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 ottobre 2015, 19:39

Re: Velocità di connessione Nanostation M5

Messaggiodi MauriFerrari » 12 novembre 2015, 23:58

AP:
Larghezza canale: 40MHz
Frequenza: auto
Potenza uscita: 14

Station Più vicina:
Larghezza canale: auto 20/40MHz
Potenza uscita: 10

Station Più lontana:
Larghezza canale: auto 20/40MHz
Potenza uscita: 12

x thema3x,
come mi avevi detto tu mi sa che le mie antenne stanno "urlando" un po' troppo! mi guidi/guidate a regolarle bene? sempre se e quando avete tempo ovviamente..
Allegati
Stefano.jpg
Station più lontana
Gianni.jpg
Station più vicina
AP.jpg
Access Point - Officina
MauriFerrari
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 ottobre 2015, 19:39

Re: Velocità di connessione Nanostation M5

Messaggiodi thema3x » 13 novembre 2015, 9:38

Ciao,

le distanze sono ridotte, e gli allineamenti sembrano + o - ok.

Lo stesso i valori che posti, quella a -51 dovrebbe perdere ancora .. la STA puoi portarle a -4 ambe e secondo me NON dovresti perdere nulla a livello di segnale. Se cosi è, togli ancora qualche dB lato AP da avere un - 65 sulla prima e un -55 sulla seconda.

Poi hai sempre differenza su ambe le sta tra segnale orizzontale e verticale, se li pareggi allineando + finemente meglio. Infine spunta HIDE indoor channel lato AP e con un site survey trova il canale OUTDOOR + libero per te.

Al termine se vuoi riposta i valori, anche di speed test.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Velocità di connessione Nanostation M5

Messaggiodi MauriFerrari » 13 novembre 2015, 15:30

Okk smanettandoci un po' inizio a capire.

Se porto l'AP sotto i 7 la STA più lontana ha più di -70, quindi devo capire se lasciarlo a 7 ed avere la STA più vicina a -50 o metterlo a 6 ed avere quella più lontana a -70.

Deve essere qualcosa che maschera un po' la STA più lontana perchè quella vicina la riesco a portare tranquillamente a -3 e ad avere una trasmissione di 90 mbps contro 74 mbps di ricezione.

La STA più lontana invece se la faccio scendere a 5 ho 40-50 mbps di trasmissione, mentre lasciandola a 6 ho 98 mbps di trasmissione e 74 mbs di ricezione.

Per quanto riguarda i canali, sto lavorando dall'AP adesso, stasera, quando potro connettermi via cavo alle STA, provo a cambiarlo su quelli outdoor...perchè adesso ho provato a passare ad un canale non indoor (ho lanciato airview e ho trovato una zona meno disturbata), ma anche se sono agganciate al MAC, le due STA non trovavano più l'AP. Quindi sono dovuto tornare al canale indoor momentaneamente.

Ho detto una marea di cavolate o ci ho azzeccato qualcosa? :l0l:
MauriFerrari
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 ottobre 2015, 19:39

Re: Velocità di connessione Nanostation M5

Messaggiodi MauriFerrari » 13 novembre 2015, 15:48

PS: la data delle antenne è impostata al 12 luglio! come si fa ad impostarla corretta? l'ora è giusta.

Queste è la situazione con le impostazioni nuove:
MauriFerrari
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 ottobre 2015, 19:39

Re: Velocità di connessione Nanostation M5

Messaggiodi MauriFerrari » 13 novembre 2015, 17:32

Scusate ho pasticciato con gli allegati:
Allegati
Nuove Impostazioni.jpg
MauriFerrari
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 ottobre 2015, 19:39

Prossimo

Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron