Emissioni/installazione a norma?

A tutto Wireless!

Emissioni/installazione a norma?

Messaggiodi The_wlf » 23 gennaio 2016, 2:30

Buonasera,
sono stato in un locale ed ho notato che c'era un segnale WiFi molto forte; si aggirava attorno ai 23dB! :shocked: :shocked:

Mi sono chiesto se avessi casualmente appoggiato lo smartphone su un'antenna ... non mi è mai capitato di vedere un segnale così forte ... a circa 1mt da un AP mi da 40dB, quindi quel segnale era anomalo ...

Mi è bastato guardarmi in giro per scoprire il motivo; c'era una Nanostation M2 attaccata ad una parete; io ero ad alcuni metri di distanza ... ma non ero nel raggio di copertura della direttiva (di fronte), ero laterale ... quindi il segnale avrebbe potuto pure migliorare ...

Mi chiedo se sia a norma utilizzare un'antenna da esterno installata all'interno di un locale e molto probabilmente era a piena potenza .... :(

E' normale secondo voi? Eventualmente si può segnalare a qualche ente un uso improprio di queste antenne così sanzionano pesantemente "la bestia" che ha realizzato quell'installazione quantomeno "discutibile"?
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: Emissioni/installazione a norma?

Messaggiodi thema3x » 23 gennaio 2016, 20:12

Ciao,

il prodotto NSM2 può essere tranquillamente installato in interno, in quanto risponde ai prerequisiti di legge ( a tutti ). La potenza ammessa è pari a 20dB EIRP, sia indoor che outdoor. Quindi il tutto sta nel capire quanto gain ad essa è stato dato.

Se è superiore al limite di Legge non è installata in modo conforme, non è che il prodotto non è conforme. Per inciso, ogni 3dB sono un raddoppio della potenza lineare emessa, quindi se ad esempio il livello EIRP è 26dB, nella realtà si stanno erogando 400mw contro i 100mw ammessi.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Emissioni/installazione a norma?

Messaggiodi The_wlf » 24 gennaio 2016, 11:41

Anche io ho utilizzato una Nanostation 2 come AP per interno, ma avevo attivato "Auto EIRP regulatory limiter" e avevo livelli di emissioni molto inferiori, molto simili ad un AP da interno se non addirittura inferiori!

Visto che il livello del segnale (23dBm) indica che l'antenna è stata installata in modo non conforme a chi ci si potrebbe rivolgere per segnalare la cosa?
Esistono regole per la salvaguardia della salute pubblica? Oppure il tutto è lasciato al "buon senso" di chi installa questi dispositivi?
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: Emissioni/installazione a norma?

Messaggiodi thema3x » 25 gennaio 2016, 13:22

Ciao,

"a chi ci si potrebbe rivolgere per segnalare la cosa?"

ARPA Provinciale o Ispettorato di zona del Ministero delle Telecomunicazioni, una banda di cialtroni perchè cmq se li chiami tu non interverranno mai: o intervengono su segnalazione di persone raccomandate ( evviva l' italia ) apposta per indagare qualcuno di già noto e segnalato loro o la richiesta deve pervenire da un pubblico Ente ( tipo Uff. Tec. del Comune ). Ma visto che i Comuni sono i primi a non avere nulla a norma, perché ignoranti in materia, assenti di figure tecniche interne specializzate, competenti e responsabili sulla questione e perchè a fare le gare al ribasso e basta si sa già in partenza che chi arriva a fare il lavoro NON è qualificato a farlo, difficilmente si muovono ( se non per infamare qualcuno che non gli va a genio, con me ci hanno provato un sacco di volte, ho avuto diversi controlli e ne sono sempre uscito a testa alta ).

Esistono regole per la salvaguardia della salute pubblica?

Si, le normative di riferimento Comunitario e Nazionale CEI, UNI e ETSI.

Oppure il tutto è lasciato al "buon senso" di chi installa questi dispositivi?

Buon senso e RESPONSABILITÀ', ovvero l' installatore è civilmente e penalmente punibile per la configurazione del device. In caso l' installatore non sia noto ( perché non ci sono dichiarazioni di conformità emesse ) la Responsabilità cade sul proprietario / utilizzate dell' impianto.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Emissioni/installazione a norma?

Messaggiodi The_wlf » 25 gennaio 2016, 14:21

Ok, grazie, gentilissimo!

Ho degli amici radioamatori; da quello che mi dici cercherò di usufruire del loro aiuto, o di una sezione ARI.
Ho un mio amico radioamatore che è stato oggetto di un controllo dell'ARPA quindi conoscevo qualcosina in merito sulla loro "serietà"; speravo che in questo caso intervenisse qualcuno dell'AUSL o dell'ispettorato del lavoro visto che nel locale ci sono pure dei dipendenti, quindi non sarebbe in regola manco con le norme di sicurezza sul lavoro a mio avviso.
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: Emissioni/installazione a norma?

Messaggiodi thema3x » 25 gennaio 2016, 14:28

Ciao,

"o dell'ispettorato del lavoro visto che nel locale ci sono pure dei dipendenti".

L' intervento, congiunto ad una eventuale verifica più estesa delle rispondenze a norma dello stabile oggetto di prestazione di lavoro, potrebbe avviare un iter.

Dipende chi trovi e soprattutto come arrivi a contattarlo.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Emissioni/installazione a norma?

Messaggiodi The_wlf » 26 gennaio 2016, 16:36

Comunque all'interno del locale, essendoci due sale, non c'è una solo Nanostation M2, ce ne sono un paio!
A mio avviso una sarebbe stata comunque più che sufficiente visto la potenza esorbitante del segnale e l'alto guadagno in ricezione.

Anche una Nanostation Loco M2, visto l'ambiente comunque "ridotto" per la portata di queste antenne, sarebbe stata più che sufficiente ...

Eventualmente gli propongo una sostituzione, due Nanostation Loco M2 configurate correttamente in cambio di un paio di Nanostation M2 configurate alla cavolo! :l0l:
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: Emissioni/installazione a norma?

Messaggiodi thema3x » 26 gennaio 2016, 19:55

Direi anche una PICO OMNI, che idealmente rispetto ad una pannello semi-direttivo per la destinazione d' uso è un prodotto molto + indicato ... irraggiando con un panello 45x45 indoor, ovvio che alcuni lati ( ai margini della cpe ) non sono coperti, ecco probabilmente perchè ne hanno messe due. Che cani ... complimenti !!!

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Emissioni/installazione a norma?

Messaggiodi The_wlf » 26 gennaio 2016, 23:36

Io suggerirei invece un Ubiquiti AP UniFi ... posta magari sul soffitto al centro della sala del locale ... :fifi:

Comunque visto che la sala principale del locale è circa 20mt x 10mt prova ad indovinare dove hanno posto l'antenna?

1) In un angolo per cercare di migliorarne gli angoli morti?
(90° - 60°/ 2 = rimangono 2 angoli morti da 15°)
2) A metà della parete più corta? (cercando di coprire perlomeno più superficie istallandolo su una parete)
3) A metà della parete più lunga? (mettendola nel posto peggiore possibile)

La seconda antenna l'hanno messa nell'altra sala più piccola; in questo modo quelli che frequentano il locale potranno diventare "fosforescenti"! :l0l:
Non ho controllato la posizione della seconda antenna, la prox volta che vado controllo per farmi un paio di risate ... :ninja:

Per quanto riguarda la ricezione possono contare comunque sul fatto che l'antenna è ad alto guadagno ed il segnale in un ambiente così piccolo riesce comunque a rimbalzare ed arrivare anche se ci si trova in un fuori dal beamwidth ... :S

Concordo comunque sui cani ... :zip: :okok:
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: Emissioni/installazione a norma?

Messaggiodi thema3x » 27 gennaio 2016, 19:47

Certo, anche un UAP può andare benissimo ! :angle:

Ciao e facci saxe come va a finire !

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Prossimo

Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno