Diversi AP

A tutto Wireless!

Diversi AP

Messaggiodi The_wlf » 30 gennaio 2016, 14:41

Buongiorno,
volevo chiedere se realizzando una rete wifi con diversi ambienti coperti da alcuni AP utilizzando lo stesso SSID se sia "necessario" o consigliabile utilizzare AP della stessa marca e stesso modello oppure anche mischiando marche e modelli diversi si può comunque sfruttare il passaggio trasparente tra i diversi AP?

Partendo da zero è più semplice installare dispositivi identici; ma alcune volte si passa da un router ADSL provvisto di wifi ad un AP di marca diversa e poi si scopre casomai che ne serve un altro e quindi si va in aggiunta in un secondo momento ... quindi ci si può ritrovare con più marche e più modelli ...
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: Diversi AP

Messaggiodi thema3x » 3 febbraio 2016, 18:59

Ciao,

idealmente le cose da valutare sono 3:

- dispositivi di stessa marca potrebbero ( non è detto ) adottare sistemi + efficaci rispetto allo standard per le gestione del roaming

- dispositivi differenti dovrebbero cmq rispondere tutti alle regole dell' 802.11 b/g/n, quindi se configurati correttamente su SSID e canale più di tanto male non dovrebbero cmq andare

- il roaming è sempre gestito dal client: ovvero impossibile dire in generale nella realtà come andrà perché cambia da device a device; addirittura cambia da stessa scheda di rete montata su uno stesso notebook solo con O.S. differenti ( riscontrato dal vero ) ...

In conclusione da volta a volta va valutato

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Diversi AP

Messaggiodi The_wlf » 3 febbraio 2016, 22:49

Perché dici "se configurati correttamente su SSID e canale"; per quest'ultimo non deve essere lo stesso, non è un repeater, quindi puoi lasciarlo anche automatico ... o sbaglio?

Con due dispositivi su due piani diversi capita spesso che lo smartphone non sgancia comunque quello più lontano perché continua a ricevere il segnale più debole ... e quando passa non è tanto trasparente ... se stai facendo un download si interrompe ... :(
Sarebbe possibile, sapendo a quale dei due AP conviene collegarsi fare in modo di scegliere uno piuttosto che l'altro attraverso il mac-address? Eventualmente con un CPE Ubiquiti sarebbe possibile connettere un AP a dispetto di un altro con lo stesso SSID conoscendone il mac-address?
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: Diversi AP

Messaggiodi thema3x » 7 febbraio 2016, 16:04

Ciao,

in automatico mai se non raramente...giusto perché in automatico si tratta più di un random la maggior parte delle volte che di una scelta con criterio logico.

Detto questo per questione canale e SSID "volevo chiedere se realizzando una rete wifi con diversi ambienti coperti da alcuni AP utilizzando lo stesso SSID": a maggior ragione che non è un repeater i canali sempre meglio tenerli a mano + distanti possibili tra loro.

Per il problema del sopra e del sotto ... gli AP della serie AIRMAX hanno un parametro in advanced che permette di decidere a quale segnale minimo sganciare il client: di default è a -96. Nel tuo caso aumentarlo es a -80dBm ( ammesso che usi apparati Airmax tipo Pico ) aiuterebbe a fare in modo che passando da un AP all' altro il client si sganci prima da quello più lontano, per cercare poi in autonomia l' aggancio al più vicino.

Per quanto a MAC address su stesso SSID, si, i devices ubnt hanno la possibilità di effettuare il lock to ap mac.

Ciao

TheMA3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Diversi AP

Messaggiodi The_wlf » 8 febbraio 2016, 11:04

La scelta dei canali preferisco lasciarla in automatico perché mettendoli fissi a mano rischierei di utilizzare un canale che viene utilizzato anche dal vicino; ormai c'è una selva di segnali wifi, trovare due canali liberi e battezzarli in modo fisso è abbastanza difficile ... ;)

Uno degli AP in realtà è un router ADSL con il wifi integrato. Comunque terrò in considerazione il suggerimento della soglia di sgancio con prodotti AirMax; anche gli AirRouter hanno questa impostazione?

Il lock to AP mac c'è pure sui Nanostation 2, vecchia generazione? Facendo la discover il dispositivo che viene selezionato, pur avendo lo stesso SSID di altri AP mi connette quindi effettivamente solamente quello che ho selezionato?
Potrebbe essere utile nel caso che abbia più AP con lo stesso SSID; mettiamo che uno di questi è servito da una rete più prestante con un segnale wifi più debole, mentre l'altro fornisce una connettività a velocità minore pur avendo un segnale wifi decisamente più potente. Lasciando un notebook o uno smartphone connettersi in automatico sceglierebbero il segnale più potente e quindi la connessione peggiore ... :(
Facendo un lock invece si potrebbe scegliere l'AP con la rete più prestante; però nel caso che venga spento immagino non ci sarebbe l'aggancio con quello meno prestante. Più che un lock sarebbe utile una lista di priorità ... poter assegnare l'ordine sarebbe il top! ;)
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: Diversi AP

Messaggiodi thema3x » 8 febbraio 2016, 19:25

Ciao,

continuo a sostenere che in AUTO non hai la certezza che non finisca appunto sui canali occupati , magari anche vicini e di forte intensità :hide:

Anche gli AirRouter hanno questa impostazione? NON CREDO, da verificare

Il lock to AP mac c'è pure sui Nanostation 2, vecchia generazione? SI a memoria

Facendo la discover il dispositivo che viene selezionato, pur avendo lo stesso SSID di altri AP mi connette quindi effettivamente solamente quello che ho selezionato? Se cè il lock to AP MAC certo

...""però nel caso che venga spento immagino non ci sarebbe l'aggancio con quello meno prestante"

ESATTO, poi non hai soluzioni di fallback...quell' AP e basta.

Più che un lock sarebbe utile una lista di priorità ... poter assegnare l'ordine sarebbe il top! ;) :okok:

BELLA IDEA !

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Diversi AP

Messaggiodi The_wlf » 8 febbraio 2016, 23:20

Per quanto riguarda i canali, automatici o fissi, sarebbe necessario concordare un piano frequenze con i vicini ... :)

Gli AirRouter sono prodotti di fascia economia? Valgono la pena o li sconsigli?

Ho controllato, anche sulle vecchie Nanostation 2 c'è la voce "Lock to AP MAC:". ;)
Non ci avevo mai badato; e di apparati Ubiquiti ne ho impostati parecchi ... ma non ci avevo mai fatto caso! :oo:
Pensavo che fosse un check da spuntare, invece c'è proprio il campo per inserire il mac-address ... grazie Thema3x! :okok:

Se venisse spento l'AP preferito, inserito come "Lock to AP MAC" ora bisognerebbe entrare nel sw Ubiquiti e cancellare il mac-address ... :(
Oppure sarebbe necessario salvarsi due profili e caricarli a seconda che si voglia l'impostazione con il lock o senza. :(

La lista delle priorità sarebbe invece molto più comoda; tu hai contatti con il fornitore, Ubiquiti, in modo da chiedere una impostazione inserendo una lista con i mac-address del tipo:

1) 00:01:02:03:04:05
2) 01:03:02:04:05:06
3) 02:03:04:05:06:07
4) 03:04:05:06:07:0? <-- da 0 a F in ordine di intensità segnale
5) 04:05:06:07:08:?? <-- da 00 a FF in ordine di intensità segnale
5) 05:06:07:08:??:?? <-- da 00 a FF in ordine di intensità segnale
6) ??:??:??:??:??:?? <-- qualsiasi indirizzo in ordine di intensità segnale

Nel caso che non fosse inserito nessun mac-address nella lista ovviamente andrebbe preso qualsiasi indirizzo in base all'intensità del segnale ... ;)

Se magari fosse possibile chiedere una modifica in tal senso si otterrebbe il massimo della flessibilità e si riuscirebbe a gestire tutte le casistiche ... :aureola:

Appena ho tempo provo a controllare con DD-WRT o altri fw "alternativi" se c'è questa possibilità e magari hanno implementato pure la lista ...
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: Diversi AP

Messaggiodi thema3x » 15 febbraio 2016, 19:29

Ciao,

AirRouter mai usato, fascia bassa cmq secondo me. DD-WRT a memoria non credo e poi, se posso, preferisco non violentare i prodotti UBNT con firmware di terze parti.

L' Admin ha contatti con UBNT ... ma credo che per la lista dei desideri ci vorrà ancora .... qualche milione di euro speso in materiale x poter essere ascoltati :l0l:

No way ...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Diversi AP

Messaggiodi The_wlf » 16 febbraio 2016, 11:16

Io DD-WRT ed altri fw li ho utilizzati qualche volta per risolvere qualche configurazione che non si riusciva con lo standard ... ;)
Se posso anche io preferisco lasciare l'originale ... ma a mali estremi ... estremi rimedi! :D

Se avessi qualche milione di € da spendere in AP lo utilizzerei in altro modo ... :l0l:
Comunque a mio avviso converrebbe anche a Ubiquiti migliorare il proprio fw e diventare casomai punto di rifermento ...
In questo settore se sei un'eccellenza poi ne trarrai i frutti anche lato marketing ... ;)
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: Diversi AP

Messaggiodi thema3x » 16 febbraio 2016, 12:32

Ciao,

concordo con te: prova ad aprire un 3D apposito sul forum ufficiale, quello lo leggono diretto in UBNT CA.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron