Info su collegamento punto-punto di 8km

A tutto Wireless!

Info su collegamento punto-punto di 8km

Messaggiodi past_12 » 15 febbraio 2016, 19:13

Salve a tutti!
Avrei la necessità di condividere una linea in fibra 100/20 tra due edifici.
Ho visto, con il tool Airlink, che la distanza tra i due nodi è di 8.11km, situati circa alla stessa quota (15m slm) e sembrerebbe che non ci siano ostacoli. Questo però devo ancora verificarlo al 100%: salendo sul tetto di un edificio sembra ok, ma devo salire anche sull'altro, che ha un accesso più problematico, e negli ultimi weekend ha sempre piovuto :S
Ci sono tuttavia, vicino ad uno dei due nodi (quello su cui ancora non sono salito), alcuni tetti più bassi, che non so se mi garantiscono che la Fresnel zone sia libera. Inoltre, su 8km, la Fresnel zone è garantita con così poca altezza?
Il tool mi direbbe di sì, e anche alcuni calcoli che ho fatto con altri tool online.
Eventualmente posso vedere di alzare un po' le antenne con dei pali (sperando poi in qualche modo di fare un puntamento corretto).

Dopo una così lunga premessa: che tipo di antenne consigliate per la realizzazione di questo link? Ho letto su questo forum che la nuova serie AC è ancora un po' acerba, sia in termini di stabilità che di throughput. Meglio quindi andare su una serie precedente? La stabilità del collegamento è, per me, più importante della velocità raggiungibile.
Ovviamente (ma mi pare di capire che su questo punto siamo tutti d'accordo) l'installazione dovrà rispettare i vincoli imposti dalla legge in termini di emissioni, ma questo, più che le antenne in sé, mi sembra di capire che lo fanno i settaggi delle stesse.

Grazie se avete letto fin qui, e ancora più grazie se vorrete rispondermi per darmi delle dritte.
Saluti
past_12
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 20:45

Re: Info su collegamento punto-punto di 8km

Messaggiodi thema3x » 15 febbraio 2016, 20:17

Ciao,

Inoltre, su 8km, la Fresnel zone è garantita con così poca altezza?

--> Dipende da quanto inclini. Se vai "piatto" ( ed in assenza completa di ostacoli ) si, certo se hai tetti sotto a 2mt, ovviamente no.

Eventualmente posso vedere di alzare un po' le antenne con dei pali (sperando poi in qualche modo di fare un puntamento corretto).

--> Questa è di base una buona idea.


Io su 8Km, proporrei coppia di rocket titanuim + dish da 34dBi, titanium perchè gigabit e sicuro 100MB almeno sulla carta li porta. In assenza di ostacoli e/o interferenze, a mio avviso, sei largamente servito cosi.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Info su collegamento punto-punto di 8km

Messaggiodi past_12 » 15 febbraio 2016, 20:40

Grazie per le info, vedo però che i costi e le dimensioni dell'attrezzatura sono assai elevati... :angle:

Disponendo di un budget assai più limitato (chiedo venia per non averlo messo tra i vincoli nel precedente post) si riesce a fare qualcosa? Avevo visto la linea powerbeam... Troppo poco performante per il mio caso? Nanobeam credo nemmeno a parlarne... :eheh:

Grazie
past_12
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 20:45

Re: Info su collegamento punto-punto di 8km

Messaggiodi thema3x » 16 febbraio 2016, 12:50

Ciao,

powerbeam o powerbridge a 8Km ci porti ( se va bene ) 40Mbit .... se ti basta, no problem !

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Info su collegamento punto-punto di 8km

Messaggiodi The_wlf » 21 febbraio 2016, 16:05

La Powerbeam è nettamente superiore alle AirGrid?
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: Info su collegamento punto-punto di 8km

Messaggiodi thema3x » 23 febbraio 2016, 16:38

Hai voglia, una è MIMO l' altra NO ... una sulla carta va a 150, l' altra a 300Mbps ... vedi tu.

Le grid sono buone per farci la carnazza a ferragosto :l0l:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Info su collegamento punto-punto di 8km

Messaggiodi past_12 » 23 febbraio 2016, 19:12

thema3x ha scritto:Le grid sono buone per farci la carnazza a ferragosto :l0l:


:l0l:

A proposito, grazie per i consigli che mi hai dato, vedrò di studiare ancora un po' per questo collegamento. :okok:
past_12
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 20:45

Re: Info su collegamento punto-punto di 8km

Messaggiodi The_wlf » 23 febbraio 2016, 23:44

thema3x ha scritto:Hai voglia, una è MIMO l' altra NO ... una sulla carta va a 150, l' altra a 300Mbps ... vedi tu


Non ci avevo badato che una fosse MIMO e l'altra no; avevo guardato solo alla sensibilità! :fifi: :fifi:
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: Info su collegamento punto-punto di 8km

Messaggiodi thema3x » 2 marzo 2016, 19:12

:okok:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno