ADSL da punto A a punto B

A tutto Wireless!

ADSL da punto A a punto B

Messaggiodi Angrj77 » 18 febbraio 2016, 16:57

Ho installato un collegamento formato da 3 coppie AP-Station.
Il risultato finale è che dal punto A con il mio PC, pingo la Station finale con 5ms e questo mi fa capire che il collegamento è stabile, giusto?

Il problema è che nel punto A, sempre con il mio PC, facendo uno speedtest raggiungo i 12Mbs.
Nel punto B, collegato in Ethernet all'ultima Station, la connessione è molto lenta, circa 1Mbs.
Nei vari ponti non si scende mai sotto i 26Mbs in TX/RX.

Ip, Gateway e DNS possono essere la causa? (sia delle AP sia delle Station sia dei PC)
Angrj77
Beginner
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 luglio 2015, 10:45

Re: ADSL da punto A a punto B

Messaggiodi thema3x » 18 febbraio 2016, 19:26

Ciao,

"Il risultato finale è che dal punto A con il mio PC, pingo la Station finale con 5ms e questo mi fa capire che il collegamento è stabile, giusto?"

In realtà, visto cosi, ti fa solo capire che la latenza è pari a 5ms. Non ti da indice ne di stabilità ( pacchetti persi ) ne di performance ( 5ms e min, max o medio di ping ? )

Dovresti postare main, wireless e network delle CPE, visto cosi la cosa potrebbe anche essere causata dalla possibile interferenza che un ponte genera sul successivo quando va in carico ed occupa la banda.

26Mbs in TX/RX = molto poco ! Con questo valore non vai molto oltre i 10Mb/s reali già di base...

A che distanze sono i punti in questione ? Visibilità ed allineamento ?

Facci saxe,

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: ADSL da punto A a punto B

Messaggiodi Angrj77 » 22 febbraio 2016, 11:11

thema3x ha scritto:Ciao,

"Il risultato finale è che dal punto A con il mio PC, pingo la Station finale con 5ms e questo mi fa capire che il collegamento è stabile, giusto?"

In realtà, visto cosi, ti fa solo capire che la latenza è pari a 5ms. Non ti da indice ne di stabilità ( pacchetti persi ) ne di performance ( 5ms e min, max o medio di ping ? )

Dovresti postare main, wireless e network delle CPE, visto cosi la cosa potrebbe anche essere causata dalla possibile interferenza che un ponte genera sul successivo quando va in carico ed occupa la banda.

26Mbs in TX/RX = molto poco ! Con questo valore non vai molto oltre i 10Mb/s reali già di base...

A che distanze sono i punti in questione ? Visibilità ed allineamento ?

Facci saxe,

Ciao

TheMa3x


Immagine

Eccole, cliccando nel link dovresti vedere 6 immagini, sono Main-Wireless-Network di una AP e di una Station.
I ponti successivi sono analoghi, stesso Gateway e stessi DNS, cambia solo l'ip.
Mi sono tenuto molto largo dicendoti 26Mbs, in realtà siamo sempre sopra i 78Mbs.
La visibilità è buona a parer mio.
Angrj77
Beginner
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 luglio 2015, 10:45

Re: ADSL da punto A a punto B

Messaggiodi thema3x » 23 febbraio 2016, 16:50

Ciao,

l' AP mostra CCQ 85% il che vuol dire che il 15% dei pacchetti trasmessi viene perso per strada e quindi deve essere ritrasmesso = perdo tempo nel ritrasmettere = alta latenza e poca banda.

CCQ bassi ( sotto il 90% ) rendono la rete progressivamente tangibilmente inefficiente e di solito sono causati da:

- interferenza in banda ( canale prescelto già utilizzato da terzi nell' area di lavoro )
- rifrazione dell' onda radio ( ostacoli minori - es vegetazione - superfici riflettenti l' RF nei pressi delle CPE o lungo il percorso )
- NLOS ( ostacoli importanti, copertura tra i punti )

Qualcuno di questi può fare al caso tuo ? Hai fatto una survey e una scansione FFT con airview per verificare libertà etere ?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: ADSL da punto A a punto B

Messaggiodi Angrj77 » 23 febbraio 2016, 17:39

thema3x ha scritto:Ciao,

l' AP mostra CCQ 85% il che vuol dire che il 15% dei pacchetti trasmessi viene perso per strada e quindi deve essere ritrasmesso = perdo tempo nel ritrasmettere = alta latenza e poca banda.

CCQ bassi ( sotto il 90% ) rendono la rete progressivamente tangibilmente inefficiente e di solito sono causati da:

- interferenza in banda ( canale prescelto già utilizzato da terzi nell' area di lavoro )
- rifrazione dell' onda radio ( ostacoli minori - es vegetazione - superfici riflettenti l' RF nei pressi delle CPE o lungo il percorso )
- NLOS ( ostacoli importanti, copertura tra i punti )

Qualcuno di questi può fare al caso tuo ? Hai fatto una survey e una scansione FFT con airview per verificare libertà etere ?

Ciao

TheMa3x


Ho cambiato canale nel ponte più "debole".
Ora uno speed test dell'ultima M5 fino alla prima mi da questi risultati:

Test Results
RX: 6.03 Mbps
TX: 6.12 Mbps
Total: 12.15 Mbps

Domani proverò a navigare sul punto B con il portatile, se dovessero arrivarmi effettivamente i 6Mbs va più che bene.
Angrj77
Beginner
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 3 luglio 2015, 10:45

Re: ADSL da punto A a punto B

Messaggiodi thema3x » 2 marzo 2016, 19:09

Facci saxe ! :eheh:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno