Ponte radio PTP

A tutto Wireless!

Ponte radio PTP

Messaggiodi Wifi-2016 » 16 marzo 2016, 17:11

Ciao a tutti!
Vorrei realizzare un ponte radio PTP tra due punti distanti tra loro circa 7km.

Prima di fare domande su quali apparati utilizzare vorrei sapere come posso verificare la visibilità dei due punti, tramite il tool "airLink" ho provato a simulare il collegamento e risulta fattibile, però da quello che ho letto in varie discussioni il tool considera solo il suolo ma non eventuali ostacoli (case, ecc...), quindi prima di partire con il progetto mi piacerebbe avere almeno la fattibilità teorica.

Passiamo alle domande:
1) Come posso verificare la visibilità dei due punti?
2) Esiste un sistema per simulare il link tenendo conto anche di eventuali ostacoli?

Un GRAZIE in anticipo a tutte le persone che mi guideranno in questo progetto.
Wifi-2016
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 marzo 2016, 16:04

Re: Ponte radio PTP

Messaggiodi The_wlf » 16 marzo 2016, 18:27

Ho realizzato un link tra due sedi aziendali di 6,7km, da un paese ad un altro con in mezzo una frazione di uno dei due paesi.
Per studiarmi la fattibilità ho utilizzato Google Maps e tracciato una retta tra i due punti da collegare per poi andarmi a guardare se in mezzo c'era qualche ostacolo particolarmente ostico ...

Ho effettuato poi un test sul campo utilizzando un paio di antenne noleggiando un paio di camion con il braccio piattaforma; dai due cestelli si riusciva a stabilire un link, quindi siamo passati dal test all'installazione di un paio di tralicci come supporto delle antenne.

Capisco che è una soluzione "costosa", ma senza la prova sul campo non potrai mai avere la certezza che il link funzioni.

PS. Consiglio di non economizzare sui tralicci per quanto riguarda l'altezza ... più alti sono più aiuta! ;)
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: Ponte radio PTP

Messaggiodi thema3x » 17 marzo 2016, 10:28

Ciao,

1) Come posso verificare la visibilità dei due punti?

Come indicatoti, Google Earth unitamente ad Airlink ( o altri sw di terze parti - es. per chi può accedere - catasto italiano per quanto alle altezze degli edifici ), successivamente dei rilievi in quota ai due siti con l' ausilio di un buon binocolo se la distanza è sopra il Km.

2) Esiste un sistema per simulare il link tenendo conto anche di eventuali ostacoli?

Sempre come già indicatoti, test in quota con due apparati campione.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Ponte radio PTP

Messaggiodi Wifi-2016 » 17 marzo 2016, 12:47

Grazie per i consigli.

The_wlf che tipo di prodotti hai utilizzato?

Visto che devo fare un test sul campo, che prodotti mi consigliate?
Wifi-2016
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 marzo 2016, 16:04

Re: Ponte radio PTP

Messaggiodi The_wlf » 17 marzo 2016, 13:09

Per effettuare il link di 6,7km in Hyperlan ho utilizzato prodotti della concorrenza che per policy non è gradito che vengano citati ... :(

Considera che Ubiquiti è un marchio più forte nella fascia consumer anche se per quanto riguarda le connessioni PTP non se la cava affatto male ... ;)

I prodotti degli altri marchi sono spesso decisamente più costosi, si viaggia tranquillamente anche in ordine delle migliaia di eurozzi ... :(
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: Ponte radio PTP

Messaggiodi Wifi-2016 » 21 marzo 2016, 20:23

Visto che devo fare un test sul campo, che prodotti mi consigliate?
Wifi-2016
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 marzo 2016, 16:04

Re: Ponte radio PTP

Messaggiodi thema3x » 22 marzo 2016, 16:29

7Km, coppia di NSM5: costano poco, sono + facili da puntare e - per rilievi - sono molto comode.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Ponte radio PTP

Messaggiodi Wifi-2016 » 22 marzo 2016, 19:24

Grazie mille!!

Ultima informazione, in caso di test positivo devo prevedere l'utilizzo di apparecchi diversi?
Wifi-2016
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 marzo 2016, 16:04

Re: Ponte radio PTP

Messaggiodi thema3x » 25 marzo 2016, 12:20

Ciao,

direi di valutare in funzione dei risultati di test: visibilità, interferenza, segnale ricevuto, banda utile, ccq ( stabilità ).

Nel caso si volesse lavorare meglio, su 7Km, una coppia di paraboline sicuramente aumenterebbero il segnale in ballo indipendentemente dal gain a monte e raccoglierebbero meno interferenze restituendo un link migliore. Dall' altra parte, il palo deve essere "buono" per il carico del vento sulla parabola e sicuramente l' allineamento sarà + complesso ( al mm ); in caso di NLOS o LOS parziale potrebbe anche essere peggiorativo passare dalla nsm5 alla parabola. Insomma .... vediamo i test ! :l0l:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Ponte radio PTP

Messaggiodi Wifi-2016 » 25 marzo 2016, 19:08

Grazie per i consigli.

Appena riesco a fare il test aggiorno la situazione con i risultati ottenuti.

Ciao
Wifi-2016
Wifi-2016
User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 marzo 2016, 16:04

Prossimo

Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno