Collegamento a 2Km

A tutto Wireless!

Collegamento a 2Km

Messaggiodi fantastik84 » 29 marzo 2016, 19:27

Salve a tutti.
Chiedo un consiglio per un collegamento wifi di circa 2 Km.

Attualmente ho un ponte radio di circa 2 KM tra casa mia e il mio ufficio, dove porto internet 20 mega dal mio ufficio a casa (qui ho un ulteriore router che serve l'apparatemento e i vari apparati).
Utilizzo 2 nanostation m2, ma appena le condizioni meteo non sono delle migliori (nebbia, pioggia) internet crolla decisamente.

Vorrei comprare 2 apparati molto più performanti, utili magari per collegamenti più ampi e a 5 ghz.
Avrei la disponibilità di una nanostation m5 nel caso sia utile. Se necessario per avere stabilità vorrei prendere magari un apparato con antenna esterna tipo parabola.

Consigli??
fantastik84
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 12:20

Re: Collegamento a 2Km

Messaggiodi thema3x » 30 marzo 2016, 8:52

Ciao,

2Km per una parabola sono al limite del "troppo vicino" ... in + potresti avere delle complicazioni nell' allineamento. Io credo che a 2Km con una coppia di Nanostation M5 ben allineate tra loro e ben configurate, non potrai che avere ottime prestazioni, costanti al variare delle condizioni meteo.

Se la M2 in uso ora presenta quel problema è - probabilmente - per i seguenti motivi in ordine di probabilità:

1 - poca potenza ( 100mW a 2.4Ghz massimi ammessi contro 1W a 5Ghz massimo ammesso, 10 volte tanto)
2 - interferenza in banda raccolta durante il percorso dalle wifi domestiche
3 - allineamento non ottimale, presenza di superfici interferenti che ( umide o bagnate ) aumentano notevolmente il loro coefficiente di riflessione dell' onda radio.

Ciao

TheMa3x


P.S. Se devi comprarne una NSM valuta perfavore anche il ns. shop.

Ciao !
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Collegamento a 2Km

Messaggiodi fantastik84 » 30 marzo 2016, 12:17

Grazie... e invece se facessi un collegamento con un POWERBEAM M5 e una Nanostation M5 in ricezione?
fantastik84
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 12:20

Re: Collegamento a 2Km

Messaggiodi fantastik84 » 1 aprile 2016, 12:03

Ho paura che con la nanostation il collegamento non sia molto performante... Nanobeam M5 o LiteBeam M5 possono fare al caso mio?
fantastik84
User
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 12:20

Re: Collegamento a 2Km

Messaggiodi thema3x » 4 aprile 2016, 11:50

Ciao,

sempre meglio usare coppie identiche di devices nel punto-punto...quindi o coppia di NSM5 ( che io cmq consiglio tranquillamente a quella distanza ) o coppia di NBM5. Con le LBM5 temo possa andare peggio che con le NSM5: ricorda che la parabola va sempre puntata al mm per funzionare dignitosamente.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron