Link 3 punti A -> B -> C

A tutto Wireless!

Link 3 punti A -> B -> C

Messaggiodi krupp-duh » 28 aprile 2016, 14:05

Ciao,
ho la necessità di portare l'ADSL a casa mia. Dove vivo non c'è possibilità di linea ADSL, non c'è copertura 3g di nessun tipo, nessun gestore wifi tipo linkem o eolo o simili. E del satellitare ho sentito parlare davvero troppo male. Quindi sto pensando a questa soluzione, e vorrei sapere se è fattibile.
Vorrei attivare una linea ADSL mia, a casa di mio fratello (punto A), nel paese vicino. Qui attualmente internet arriva a 7 mega, e prossimamente (in teoria) con fibra ottica.
Casa mia (punto C) non è direttamente visibile, c'è effettivamente una montagna nel mezzo. Quindi nessuna possibilità di fare un link diretto A-C
Però, guardando a valle, il punto B (casa di un mio amico) risulta ben visibile sia da A che da C. Secondo airlink, sono meno di 3,5km a tratta.
Io pensavo a due ponti con Nanostation Loco M5.
Vorrei sapere se la cosa è effettivamente fattibile e in grado di funzionare. Inoltre non mi è chiaro se nel punto B ho anche bisogno di uno switch per connettere le due nanostation, o se posso collegarle "direttamente".
E poi, per quanto riguarda l'aspetto "legale" della cosa, mi pare di aver capito che se la linea ADSL è la mia, e la trasmetto a casa mia, non ci dovrebbero essere prioblemi, giusto?
Allego uno schema del collegamento.
Grazie a tutti.
Allegati
ponte.jpg
Schema collegamento.
krupp-duh
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 marzo 2016, 0:33

Re: Link 3 punti A -> B -> C

Messaggiodi drego85 » 29 aprile 2016, 23:24

Premesso che con le loco dubito tu riesca, meglio le M5 normali! Te ne serviranno 4, nel punto B uno switch è necessario!

A livello normativo non potresti passare sul suolo pubblico con un segnale wireless a 5Ghz, servirebbe eventuale comunicazione al ministero.
drego85
Expert
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 23:53

Re: Link 3 punti A -> B -> C

Messaggiodi krupp-duh » 3 maggio 2016, 16:29

drego85 ha scritto:Premesso che con le loco dubito tu riesca, meglio le M5 normali! Te ne serviranno 4, nel punto B uno switch è necessario!

A livello normativo non potresti passare sul suolo pubblico con un segnale wireless a 5Ghz, servirebbe eventuale comunicazione al ministero.


Ciao,
grazie mille per l'aiuto, ma non mi è chiaro; da quello che sono riuscito a trovare su internet, a riguardo della normativa, non serve nessuna autorizzazione a patto di farne un uso privato (il mio caso, ossia la mia linea adsl, per me) e di usare apparecchi omologati (e le M5 sono nel range di lavoro giusto). Ho trovato qui:

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/ind ... e-hiperlan
e
http://www.comunicazioniliguria.it/wifi.html

Mi sto sbagliando, e dovrei riferirmi a qualcos'altro? So che la comunicazione a cui ti riferisci è stata abolita recentemente, ed ora è possibile il passaggio sul suolo pubblico senza autorizzazioni-comunicazioni-dazi-permessi (SEMPRE E SOLO PER USO PRIVATO). Qualcuno mi sa confermare se è vero?

Inoltre, ho visto molti scrivere mooolto bene delle loco anche fino a 5-6km., per cui pensavo di essere in una situazione ideale dovendo coprire "solo" 3,5km scarsi….. mi confermate che mi convenga indirizzarmi direttamente alle M5 "normali"? la differenza di prezzo non è colossale, ma dovendone comprare 4, vorrei assicurarmi che "la spesa valga il servizio".

Inoltre lo switch nel punto intermedio è meglio se è un ubiquiti, per questioni di compatibilità?

Grazie ancora a tutti per la disponibilità.
krupp-duh
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 marzo 2016, 0:33

Re: Link 3 punti A -> B -> C

Messaggiodi thema3x » 9 maggio 2016, 15:00

Ciao,

switch uno vale - tendenzialmente per quanto a "fattore di compatibilità" l' altro e NSM5 sono il minimo per quella distanza. Io valuterei uno scalino più in su magari, es Powerbridge M5 o simili.

Dal 2015 sono state abrogate tutte le precedenti restrizioni sull' installazione delle reti radio a 5GHz, quindi NESSUNA autorizzazione è richiesta per impianti non legati ad attività produttiva. Se cerchi bene in questo forum, trovi tutta la cronistoria dei cambiamenti normativi dal 2012/13 credo..

Restano tuttavia punibili dalla legge tarature fuori norma ( potenze, canali ), installazioni non a norma secondo norme UNI - CEI, destinazioni d' uso non ammesse ( es. rivendita della connettività ).

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Link 3 punti A -> B -> C

Messaggiodi krupp-duh » 11 maggio 2016, 14:14

thema3x ha scritto:Ciao,

... Io valuterei uno scalino più in su magari, es Powerbridge M5 o simili….

TheMa3x


wow, ho visto un paio di prezzi, c'è una differenza mostruosa, diciamo che col prezzo di una powerbridge m5 compro tutte 4 le NSM5 o quasi….. (anche se, a specifiche tecniche, non sembrano essere poi così diverse….)
quindi sorge spontanea la domanda:
visto l'enorme aumento in termini di costo dell'impianto, è ragionevole pensare di ottenere un mostruoso incremento di prestazioni passando alle powerbridge?
Oppure per u uso "domestico" sui 3km posso pensare di avere una resa ragionevole con le NSM5?
Oppure, purtroppo, solo una prova sul campo potrà dirlo?
grazie di nuovo, siete molto disponibili.
krupp-duh
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 marzo 2016, 0:33

Re: Link 3 punti A -> B -> C

Messaggiodi krupp-duh » 11 maggio 2016, 17:00

…e riguardo la powerbeam m5?
sulla carta sembra ottima, ma il prezzo è simile a quello della nanostation M5….
krupp-duh
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 marzo 2016, 0:33

Re: Link 3 punti A -> B -> C

Messaggiodi thema3x » 11 maggio 2016, 18:45

Ciao,

per utilizzo home NSM5 quanto powerbeam su 3Km possono andare benone: con la seconda decisamente meglio della prima ( a regola con la prima 40Mbps, con la seconda cosi ad occhio almeno 60Mbps sempre considerate buone condizioni generali di LOS ed interferenze ), ma la difficoltà di puntamento della powerbeam è decisamente superiore a quella di una NSM5. Un powerbeam mal puntata --> andrà decisamente peggio di una NSM5 ben allineata ... solita coperta corta.

Con le bridge hai il compromesso, ma il costo sale.

Ciao

TheMA3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Link 3 punti A -> B -> C

Messaggiodi krupp-duh » 11 maggio 2016, 19:53

thema3x ha scritto:Ciao,

per utilizzo home NSM5 quanto powerbeam su 3Km possono andare benone: con la seconda decisamente meglio della prima ( a regola con la prima 40Mbps, con la seconda cosi ad occhio almeno 60Mbps sempre considerate buone condizioni generali di LOS ed interferenze ), ma la difficoltà di puntamento della powerbeam è decisamente superiore a quella di una NSM5. Un powerbeam mal puntata --> andrà decisamente peggio di una NSM5 ben allineata ... solita coperta corta.

Con le bridge hai il compromesso, ma il costo sale.

Ciao

TheMA3x


perfetto, ora la situazione è mooolto più chiara.

Per il puntamento di una powerbeam hai qualche tutorial da suggerire? ho provato a cercare un poco su youtube, ma si trova qualsiasi cosa per quanto riguarda la configurazione software, ma praticamente nulla per il corretto allineamento…. la questione si liquida quasi sempre con un "attaccala al palo"!!!

Le interferenze non mi preoccupano molto, è una zona di montagna poco popolata, si parte da un paese molto piccolo e si arriva a uno minuscolo dove, per capirci, non c'è nemmeno il segnale della televisione, ne' del telefono cellulare…. mi pare da questo punto di vista "quanto di meglio"….

I 40Mbps o 60Mbps a cui ti riferisci stanno a indicare che comunque anche nel piu sfortunato dei casi ho decisamente banda a sufficienza per trasmettere una adsl da 7Mbps, sbaglio? Considera che il tutto deve solo fungere da "collegamento" fra il modem (in A) e casa (in C), nessun bisogno di uso di dischi in remoto o altro fra A e C ecc.

Ancora grazie per l'aiuto.
Ciao.
krupp-duh
User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 marzo 2016, 0:33

Re: Link 3 punti A -> B -> C

Messaggiodi thema3x » 12 maggio 2016, 8:39

Ciao,

"per il puntamento di una powerbeam hai qualche tutorial da suggerire?"

Non ci sono tutorial ... tempo e pazienza, progetto con calcolo preciso dei dati di interesse, allineamento con bussola, goniometro e binocolo da osservazione. A volte mi è capitato anche di utilizzare laser di puntamento, per ottimi puntamenti sulle brevi distanze. Le parabole sono da allineare al mm, prima in una direzione (H), poi nell' altra (V). Occhio sempre puntato sulla GUI per verificare ambo lati l' andamento ad ogni minimo spostamento, lavoro sincrono e simultaneo da ambo lati ( quindi in due ) per ottenere il risultato migliore. Insomma, non è facile allineare delle parabole in generale.

"I 40Mbps o 60Mbps a cui ti riferisci stanno a indicare che comunque anche nel piu sfortunato dei casi ho decisamente banda a sufficienza per trasmettere una adsl da 7Mbps, sbaglio?"

Direi che se devi portare una 7M, vai pure di NSM5 senza problemi !

Le trovi anche qui: Negozio UBNT On Line

Ciao

TheMA3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno