Navigazione perfetta, ma non 'invia i dati'

A tutto Wireless!

Navigazione perfetta, ma non 'invia i dati'

Messaggiodi fontanino » 14 maggio 2016, 22:52

Salute a tutto lo Staff ed a tutti gli utenti :) non sono sicuro che questa sia la sezione del forum più appropiata, prego gli Admin di eventualmente spostarla nell'area corretta. E' da un bel pò che non scrivo, ma purtroppo non sono un esperto, se devo scrivere castronerie o peggio che mai, indurre gli atri utenti a fare configurazioni errate con possibili danni negli apparati, preferisco solo leggere e tenermi in disparte. Non mi porterete rancore, spero.... :flower:


Vi chiedo lumi su un particolare che sinceramente non mi era mai capitato, dovrebbe trattarsi solo di una qualche configurazione interna o nelle nanostation, oppure nel router.

La situazione è la seguente: dal router principale esco con un cavo per collegare due nanostation loco M5 distanti tra di loro circa 160 metri, perfettamente visibili, all'uscita della ricevente, c'è un router della tp-link modello tl-wr841n per usare il wifi. Le nanostation ed il router, sono aggiornati all'ultimo firmware ufficiale scricato dal sito dei rispettivi produttori.

La connessione risulta stabile e perfetta, fin qui nessun problema.

Il tizio mi chiede di collegare anche la centralina della piscina, per il monitoraggio dello stato dell'acqua: sia sul suo computer, che direttamente all'azienda che gli ha installato tutto il sistema, aprendo una pagina su intrenet gli appare lo stato della centralina con i relativi valori riguardanti il ph, cloro.. se qualcosa non va, viene a schermo un messaggio di errore e così può opportunamente intervenire.

Questa centralina ha una presa di rete, io gli porto un cavo da un'uscita del router e controllo collegandolo al mio portatile che ci sia connessione: tutto a posto, si naviga pare suoni a predica. Lunghezza cavo 6.5 metri, e connessioni pinzate bene.

Oltretutto sul display della macchina appare una icona di collegamento lan, quindi la centralina è connessa alla rete.

Il problema è che questa centralina NON invia i dati all'esterno, e quindi il propietario non è in grado di conoscere lo stato della piscina. Naturalmente ho chiamato la ditta che ha installato il tutto e mi ha fatto provare alcune impostazioni: sia col DHCP abilitato sia con un IP fisso, non c'è verso di far funzionare questo oggetto. Sono anche venuti in loco i tecnici che hanno installato l'impianto, (io non ero presente) e la diagnosi è che la centralina funziona correttamente, c'è una qualche impostazione all'interno del router o nelle nanostation che blocca i dati in uscita, e non permette alla centralina di inviare dati e segnalazioni.


La configurazione del router del router che installato io, e cui viene usato il wifi è col DHCP disabilitato. Mi avevano suggerito di aprire la porta 2020 del router e quindi di assegnare alla centralina un ip statico, ho provato e non va uguale.

Il router principale del cliente da cui attingo l'adsl non l'ho toccato, ho solo collegato il cavo di rete da lì alla prima nanostation che trasmette.

Non ho idea di cosa possa essere; è un discorso di DHCP? Nelle nanostation e/o nel router mio ed in quello principale bisogna abilitare/disabilitare qualcosa?


La curiosità per conoscere cosa non va, mi sta divorando. :o :o

Cordiali saluti.
fontanino
Beginner
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 21 aprile 2012, 23:48

Re: Navigazione perfetta, ma non 'invia i dati'

Messaggiodi redfive » 15 maggio 2016, 0:00

Se le M5 LoCo sono AP-WDS/Sta-WDS, hai provato collegando direttamente la centralina all'uscita della M5 Sta ?
ciao
redfive
NetworkSpecialist
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 6 agosto 2011, 23:55
Località: italy

Re: Navigazione perfetta, ma non 'invia i dati'

Messaggiodi elettrovox » 15 maggio 2016, 23:16

Ciao ai visto se questa centralina ha bisogno di altre porte? Potrebbe darsi che dall esterno abbia bisogno di essere in https?
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: Navigazione perfetta, ma non 'invia i dati'

Messaggiodi fontanino » 16 maggio 2016, 22:20

Grazie delle risposte! :ave:

Redfive
Sinceramente non ho provato a bypassare il router.... Questa è un'ottima idea per escludere potenziali 'ostacoli' nel mezzo! La configurazione è appunto AP-STA ma il wds è disabilitato: è importante attivarlo per ottimizzare il ponte radio?


Elettrovox

Questo particolare lo vedo forse tramite il menu di configurazione del router? Oppure dalla scheda tecnica della centralina?


Abbiate pazienza con un soggetto del mio calibro... la legge del decadimento radioattivo è molto più semplice :timido:


Sinceri saluti.
fontanino
Beginner
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 21 aprile 2012, 23:48

Re: Navigazione perfetta, ma non 'invia i dati'

Messaggiodi fontanino » 19 giugno 2016, 15:16

Salve a tutti.

Vi aggiorno sulla discussione: abilitando il DHCP sul router intermedio dov'è collegata la centralina della piscina, tutto funziona a meraviglia. :king:

Ho volutamente aspettato un pò di tempo per scrivere qui sul forum, poichè volevo essere sicuro dell'effettivo funzionamento.


Grazie, alla prossima.

Saluti.
fontanino
Beginner
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 21 aprile 2012, 23:48

Re: Navigazione perfetta, ma non 'invia i dati'

Messaggiodi thema3x » 22 giugno 2016, 17:30

:emo_pic_18:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno