Due client per un solo access point.

A tutto Wireless!

Due client per un solo access point.

Messaggiodi fontanino » 19 giugno 2016, 15:38

Amici del forum, vorrei gentilmente un parere su questa manovra di ieri pomeriggio, può darsi che abbia fatto una boiata monumentale con tanto di coccarda da primo premio. :hurted:

La situazione è la seguente:

Classico link punto-punto (A-B) con due nanostation loco m5 aggiornate all'ultimo firmware disponibile, settate AP-WDS STA-WDS distanza 387 metri circa, installate sul tetto perfettamente visibili e senza ostacoli, solita altezza con password, eirp control, ssid uguali e perfettamente puntate; sembra di essere collegati direttamente via cavo al router principale, da come si naviga bene. :)

A questo punto il propietario mi chiede se fosse possibile collegare anche la depandance situata a quasi la stessa distanza, un pò più angolata rispetto al ponte appena installato, ma comunque visibile.

Qui la genialata :mha: : invece di mettere un'altra coppia indipendente di nanostation loco m5, ne ho installata solo una, (C) sfruttando il ponte già esistente, configurata come la ricevente di cui sopra STA-WDS. Un'accurato puntamento e devo dire che la connessione è più che buona.

In pratica nel ponte radio A-B ho inserito un'altra nanostation C configurata come la B. Ogni antenna ha ovviamente un suo ip diverso.

E' corretto questo inserimento della terza antenna C, oppure ho fatto un'obbrobrio, e quando sono tutti collegati c'è il rischio che si blocchi tutta la rete?? :ooh:

Cordiali saluti.
fontanino
Beginner
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 21 aprile 2012, 23:48

Re: Due client per un solo access point.

Messaggiodi thema3x » 22 giugno 2016, 17:31

Ciao,

a regola è corretto, cosi come l hai descritto. :fifi: Funzia ?!

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Due client per un solo access point.

Messaggiodi fontanino » 25 giugno 2016, 23:03

Ciao, scusa il ritardo nella risposta, ma la telecom fa quello che vuole con l'adsl. :na:


Al momento non mi hanno più richiamato, quindi deduco che funzioni tutto bene :king:

Grazie, mi togli un peso!


Cordiali saluti.
fontanino
Beginner
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 21 aprile 2012, 23:48

Re: Due client per un solo access point.

Messaggiodi Ettore2016 » 28 giugno 2016, 17:44

gentilissimi
è possibile fare lo stesso ma utilizzando tre Picostation M2 (una configurata come ap e le altre due come Sta).
Se dovesse funzionare la rete wireless è la stessa per tutti e tre? gli indirizzi devono essere diversi tra loro immagino e diverso dalla lan che alimenta la Pico AP?
Grazie
Ettore2016
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 13:41

Re: Due client per un solo access point.

Messaggiodi thema3x » 30 giugno 2016, 15:32

Ciao,

le pico sono omnidirezionali non direttive, quindi direi che a meno di distanze ridotte e cmq perfetta visibilità tra gli AP, no non si può fare.

La rete poi nel tuo caso sarebbe si la stessa ma o senza password o con cifratura WEP ( molto debole ) perché sono le uniche ammesse per lo scenario descritto dal device, quindi direi scarso livello di sicurezza da evitare.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Due client per un solo access point.

Messaggiodi Ettore2016 » 30 giugno 2016, 16:16

Gentilissimo
intanto grazie per la risposta. Ti conferma che la distanza è circa 20 m per parte e le antenne sarebbero visibili. Sarebbero tutte e tre su tre balconi. Non ho capito tra l'atro se basta che si vedano o devono essere proprio orientate...
Grazie
Ettore2016
User
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 13:41

Re: Due client per un solo access point.

Messaggiodi thema3x » 9 luglio 2016, 10:49

Ciao,

le omnidirezionali ( non avendo appunto alcuna direttività ) non necessitano tradizionalmente di orientamento: è sufficiente la visibilità ottica. 20mt si puo fare, facci saxe !!

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno