AirGrid M2 HP, possibili interferenze???

A tutto Wireless!

AirGrid M2 HP, possibili interferenze???

Messaggiodi superlele77 » 7 dicembre 2016, 22:07

Salve ragazzi, benritrovati! Chiedo a voi gentilmente un parere....
Ho attualmente un link di circa 800 mt. che da casa di mio padre, porta il segnale a casa mia tramite due parabole AirGrid M2 HP. La parabola che manda il segnale, si trova installata al terzo piano della casa. Ieri mi ha chiamato mio cugino, asserendo che la mia parabola disturba il segnale del suo router wifi TP-link (modello con 3 antenne ma non ho idea quale!) che si trova nel suo appartamento, in una stanza dall'altra parte della casa! A suo dire, nella stanza sotto a dove c'è la mia parabola, non riesce a connettersi (o il segnale è altalenante!) al suo router con il portatile, proprio a causa della mia parabola! A me sembra quasi impossibile.... Il router da dove la Airgrid prende il segnale è sempre un Tp-link e si trova proprio dietro la parabola! Mio padre naviga in wifi senza problemi! Cosa potrebbe essere il problema di mio cugino?
superlele77
User
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 10 ottobre 2014, 8:56

Re: AirGrid M2 HP, possibili interferenze???

Messaggiodi thema3x » 8 dicembre 2016, 10:46

Ciao,

se lui è settato sullo stesso canale che utilizzi tu, avendo antenna omni, riceve il disturbo anche se dall' altra parte della casa, specie se stai uscendo sulla grid con + di 20dBm....

Fate una ripartizione dei canali per non avere interferenze di co-locazione, oppure cambia le grid con un prodotto a 5G.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: AirGrid M2 HP, possibili interferenze???

Messaggiodi superlele77 » 8 dicembre 2016, 12:38

Grazie della risposta thema3x! Di cambiare parabole non se ne parla neanche, sono 10 anni che ho il link, e queste parabole le ho messe nuove 2 anni fa.... Effettivamente la potenza è settata al massimo a 20dbm. Non capisco sinceramente perchè mio padre riesca a navigare col suo tp-link senza problemi! Per fare 800 mt., che potenza dici di usare senza perdere in prestazioni con quelle parabole? La visibilità è al 100%..... Come canale io sono sul 5, mio padre con il router tp-link, posto a pochi metri dalla AirGrid è sul ch3, quindi poco distante dal mio e naviga senza problemi in tutto il suo appartamento....
superlele77
User
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 10 ottobre 2014, 8:56

Re: AirGrid M2 HP, possibili interferenze???

Messaggiodi thema3x » 8 dicembre 2016, 13:33

"mi ha chiamato mio cugino, asserendo che la mia parabola disturba il segnale del suo router wifi TP-link"

Il cugino su che canale è ? Idealmente dovrebbe stare dal 8 in su ...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: AirGrid M2 HP, possibili interferenze???

Messaggiodi superlele77 » 8 dicembre 2016, 19:04

Ma secondo te thema3x, a che potenza potrei settare le 2 grid a questa distanza senza perdere in qualità di collegamento? Grazie mille! :-)
superlele77
User
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 10 ottobre 2014, 8:56

Re: AirGrid M2 HP, possibili interferenze???

Messaggiodi thema3x » 24 dicembre 2016, 22:42

Ciao,

"Ho attualmente un link di circa 800 mt."

Se il link è LOS 100% e non hai interferenze - se il modello che utilizzi è la AG-HP-2G16 - potresti provare a partire da +4dB con la barretta del gain ( cioè 20dBm in totale, ovvero il massimo ammesso dalla norma, che dovrebbe tra l' altro essere anche il tuo valore attuale di lavoro ) e scendere di 3dB alla volta, facendo per ogni modifica del gain uno speed test ed una verifica dei pacchetti persi; è possibile che anche riducendo di 3dB non hai modifiche rispetto allo stato attuale ( da testare nei valori prima di applicare le modifiche di test ). Se così fosse, scendi ancora di 3dB e cosi via.

A 2.4Ghz cmq non penso - per ottenere risultati apprezzabili - tu possa scendere molto rispetto al livello di +4dB.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno