Nouvo Wisp

A tutto Wireless!

Nouvo Wisp

Messaggiodi castanoweb » 5 marzo 2010, 19:36

Salve a tutti, questo è il mio primo post.
Allora, vengo al dunque.
Qualche mese con un mio amico abbiamo pensato di creare una rete per dare connettività in posti dove l'adsl non arriva.
Dopo diverse analisi di prodotti ho incontrato le Ubiquiti, che sembrano proprio dei prodotti discreti e allo stesso tempo economici.
Quindi chiedo qui su questo forum se realmente i prodotti sono perfettamente funzionali, e per realizzare il punto di diffusione e cpe cosa mi consigliate.
saluti
castanoweb
User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 marzo 2010, 19:30

Re: Nouvo Wisp

Messaggiodi ubnt-community » 5 marzo 2010, 22:11

Benvenuto!

Hai visto bene! I prodotti Ubiquiti sono ottimi come CPE in primis, ma anche
come backbone e come AP per la diffusione (anche se mi sento di consigliarli
solo quando il numero di utenti non è elevato...).
Per metter su un WISP serio 500-1000 utenti ti servono un po' di cose cose,
tra cui:

- disponibilità di banda Internet seria in almeno un punto di raccolta
- apparati decenti per la struttura di distribuzione
- una implementazione decente del sistema fatta da un consulente serio

Puoi definire meglio il tuo progetto? ;)
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: Nouvo Wisp

Messaggiodi ubnt-community » 17 marzo 2010, 10:25

Se serve altro supporto, siam qui ;)
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: Nouvo Wisp

Messaggiodi dragoalato1988 » 11 aprile 2010, 18:23

salve ragazzi, sto avviando un piccolo Wisp nella mia zona, ho richiesto informazioni sia per le licenze che servono sia per la trasmissione sia per alzare dei piccoli tralirci per installare le base station. per reperire banda ho in mente di realizare un ponte radio con 2 link, uno di 7 km ed uno di 12. ho trovato un isp di servizi web che mi darebbe la banda al costo di 10 euro al mega nominale.
avrei un paio di domande, le quali non riesco a trovare risposta, o meglio sono discordanti.
facendo dei test con le nano station m5 ed impostando i parametri automatici per l’italia, mi sono accorto che abbassa ad 11 dbm la potenza di trasmissione. Con questa modalità non riesco a fare neanche 1 km. Stiamo cercando di capire il potenziale di questi prodotti, visto che dobbiamo tirare su una rete civica per il nostro comune. Al momento abbiamo circa 30 nano station m5 e 2 base station composte da rocket ed antenne direzionali a 20db ed una a 16, tutto rigorosamente della Ubiquity.

Vorrei chiedervi quali sono le configurazioni ottimali, o le migliori per avere sia un servizio più stabile, sia portare più banda possibile, spero che potrete spiegarmi in modo completo e senza lasciar dubbio al caso.. Grazie.

P.s. come azienda siamo aperti a collaborazioni di ogni tipo sia in fase testing che altro
dragoalato1988
Beginner
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 aprile 2010, 17:18

Re: Nouvo Wisp

Messaggiodi ubnt-community » 11 aprile 2010, 18:56

Non riesci a fare un Km cosa intendi dire?
Si agganciano?
Che banda ti aspetteresti?
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: Nouvo Wisp

Messaggiodi elettrovox » 17 aprile 2010, 12:30

ciao cmq io ho fatto vari test e con l m5 settate sul canale 5500 a 11dbm faccio 4-5 km con un passThroughput di tra 15 -20 mbps di banda
con scarsa visibilita'
ai settato le distanze su ack bene?
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: Nouvo Wisp

Messaggiodi ubnt-community » 17 aprile 2010, 14:28

passThroughput di tra 15 -20 mbps di banda


Potete indicare anche come eseguite i test e misurate la banda? FTP, copia file, iperf, btest...
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: Nouvo Wisp

Messaggiodi elettrovox » 28 aprile 2010, 0:13

ciao ti rispondo un po' in ritardo come ti ho detto con i settaggi che ti ho descritto sopra il passtrough e quello fatte le prove con both,duplex,tcp, traferimento dati con su dei nas messi a 5 km in campagna.
se ai di chiedere qualcosa siamo qua ok .ciao
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno