Ripetitore Wi-Fi del provider sopra casa mia

A tutto Wireless!

Ripetitore Wi-Fi del provider sopra casa mia

Messaggiodi Guidobras » 26 settembre 2017, 21:55

Ciao a tutti,

Spero di aver scelto la sezione giusta (ed il forum giusto :) per chiedere questi consigli...

Abito in campagna, ho una casa isolata con un secondo casale piuttosto alto. Un provider di connettività internet Wi-Fi mi ha proposto di installare un antenna ripetitore sopra il casale, mi darebbero in cambio connettività gratuita.

Non li ho ancora incontrati di persona, lo farò tra qualche giorno, ma intanto mi chiedo:

- ci sono controindicazioni? P.es fa male alla salute avere un ripetitore Wi-Fi così vicino a casa?

-se un giorno, presto o tardi che sia, vorrò che tolgano subito tutto potrò farlo facilmente? Avranno acquisito una qualche sorta di “diritto”?

-altro che devo sapere o a cui non ho pensato?

Grazie a tutti coloro che vorranno illuminarmi :)

Guido
Guidobras
User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 dicembre 2015, 23:20

Re: Ripetitore Wi-Fi del provider sopra casa mia

Messaggiodi thema3x » 29 settembre 2017, 10:15

Ciao,

vado per punti:

Ci sono controindicazioni? P.es fa male alla salute avere un ripetitore Wi-Fi così vicino a casa?

Tendenzialmente no, tuttavia bisogna conoscere la vera natura ed i dettagli tecnici dell' impianto proposto ( che difficilmente potrebbe essere un "ripetitore wifi" bensi' qualcosa di maggiormente complesso ) - nonché l' installatore - in funzione della natura tecnologica dell' impianto stesso - deve consegnarti copia delle documentazioni ufficiali che ne attestano la conformità elettronica ed elettromagnetica ( quindi i documenti che ne attestano di fatto il rispetto dei limiti di potenza di irraggiamento EM ). Altresì se esegue lavori strutturali ( es. posa pali / tralicci ) o lavori elettrici ( es. allacciamento dell' impianto alla fornitura ) anche in questo caso deve rilasciarti documentazione di asseverazione statica nel primo caso e dichiarazioni di conformità elettrica nel secondo.


-se un giorno, presto o tardi che sia, vorrò che tolgano subito tutto potrò farlo facilmente? Avranno acquisito una qualche sorta di “diritto”?

Se sono operatori "seri" ti proporranno di sottoscrivere un contratto, con relative specifiche ( es. tra tutti l' accesso incondizionato al sito e/o le penali a tuo carico in casi previsti es in caso di recesso anticipato ) che ti consiglio di leggere attentamente con un legale prima di sottoscrivere. Se non ti propongono contratto, lascia perdere....sono solo rogne e/o fregature.

P.S. Se l' allacciamento elettrico lo effettuano sotto tuo contatore ( e non su un nuovo contatore dedicato a loro intestato ) ti consiglio di fare installare un conta consumo e di prevedere nella contrattualità (al minimo ) il rimborso delle spese. Ricorda che per loro vuol dire guadagnare dei soldi installare un nuovo sistema che porta connettività verso nuovi utenti finali: alcuni operatori nella mia zona hanno contratti con privati - con terreni in aree strategiche dal punto di vista delle telecomunicazioni - che si aggirano intorno ai 15.000 euro annui di affitto per 20 anni. Darti la connettività gratis è davvero il minimo dovuto ...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Ripetitore Wi-Fi del provider sopra casa mia

Messaggiodi Guidobras » 30 settembre 2017, 21:51

Grazie, tutto questo è illuminante per me.
Non avevo realizzato che di fatto mi metto in casa una servitù verso il provider.

Altro che connettività gratuita, la cosa va normata con un contratto chiaro e solido.

Ho solo un dubbio sull’entità del corrispettivo, la mia zona è di paesini di campagna (il comune ha 4.000 abitanti), ma per quel che ne so il provider potrebbe aver bisogno del mio “sito” per una dorsale utile a raggiungere aree più popolate.

Come faresti per determinare un valore economico “equo”?
Non mi interessa speculare ma solo fare il giusto.

Grazie ancora
Guido
Guidobras
User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 dicembre 2015, 23:20

Re: Ripetitore Wi-Fi del provider sopra casa mia

Messaggiodi thema3x » 2 ottobre 2017, 11:33

Ciao,

non è propriamente determinabile in modo tabellare, anche perché - se di dorsale si parla - il n° degli utenti finali non potrà mai essere costante, oltre che noto in quanto non è un' informazione direttamente pertinente all' ambito in questione.

Tuttavia, connettività gratuita e corrente elettrica pagata a parte, si può determinare di base un canone di locazione equo in funzione dello spazio (mq) occupato. Il resto è una trattativa privata, visto che di base si parla di un servizio decontestualizzabile su tutti gli aspetti. Il mio consiglio è parti alto e non scendere troppo.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno