Wifi con problemi di freezing e/o di connessione alla rete

A tutto Wireless!

Wifi con problemi di freezing e/o di connessione alla rete

Messaggiodi Andrea81 » 28 dicembre 2017, 15:50

Buongiorno, dopo essermi fatto convincere da alcuni amici che utilizzavano prodotti Ubiquiti ed essendomi anche informato su questo forum sui prodotti Ubiquiti, ho recentemente installato a casa una rete wifi composta da 5 UAP‑AC‑PRO cosi collegati:
ho un modem/router fastweb alla quale sono collegati due switch (uno NETGEAR e l'altro UBIQUITI). Il primo con 2 AP e l'altro con 3 AP.
Tutti e 5 gli AP emettono la stessa rete (ovvero emettono lo stesso SSID) e sono relativamente vicini l'uno all'altro in modo tale da essere coperti sempre spostandomi nell'area coperta dai 5 AP.

Apparentemente tutto funziona e spostandomi lungo i percorso ho sempre un ottimo segnale e una buona velocità di navigazione.

Ogni tanto pero, non comprendo come mai, si impalla la rete impedendo cosi la navigazione a chiunque e per risolvere devo necessariamente riavviare sia il modem che i vari AP (nonostante i dispositivi rimangono comunque collegato alla rete wifi emessa dagli AP).

Altra anomalia strana che riscontro praticamente quotidianamente è che mentre gli AP sembrano funzionare perfettamente, alcuni dispositivi non si connettono proprio alla rete (nonostante il giorno prima gli stessi dispositivi erano collegati alla rete). La cosa ancor più strana è che gli AP funzionano perfettamente e permettono la navigazione agli altri dispositivi.

Quando parlo di dispositivi intendo pc portatili, ipad, iphone, e pc fissi.

Per completezza il numero di dispositivi che si connettono alla rete è sempre limitato (ed aggiungerei sempre lo stesso) in quanto parliamo di una casa.
Andrea81
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 settembre 2017, 9:28

Re: Wifi con problemi di freezing e/o di connessione alla rete

Messaggiodi thema3x » 31 dicembre 2017, 18:01

Ciao,

il problema che indichi è strano, nonché abbastanza complesso da diagnosticare nella sua "semplicità".

Coinvolgendo il problema tutti gli AP mi sentirei di escludere gli switch, ma mi orienterei maggiormente sul modem, che in alcuni casi già visti sul campo, ha causato problemi simili.

Nel momento del blocco, prova a riavviare ( hard reboot - ovvero power off --> power on ) solo quello e non gli AP, attendi che si avvi completamente ( 5 min almeno ) prima di riprovare ad accedere via radio.

Se il problema si risolve, sicuro è lui.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron