Link con frequenza AUTO non va, manuale si

A tutto Wireless!

Link con frequenza AUTO non va, manuale si

Messaggiodi fontanino » 25 marzo 2018, 23:24

Salve a tutto il forum. :)

Stamattina mi è successa una cosa un pò strana (almeno per me): classico link punto-punto a 5ghz con due nanostation loco M5, (aggiornate all'ultimo firmware) distanza 60 metri in campo aperto, altezza uguale per entrambe le antenne, nessun ostacolo nel mezzo.

Bene, imposto la prima come access point wds e la seconda come client sempre wds: le installo, i led dietro si accendono, l'interfaccia mi segnala OTTIMI VALORI, ma se tentavo di navigare, nulla da fare... :ooh: :ooh:

Anomalia mai vista prima .

Prove su prove tipo: reset, inverto le antenne, cambio password... insomma di tutto di più ma nulla da fare, il portatile trova l'indirizzo ip, le antenne sono raggiungibili, ma non si naviga.
Imputando un guasto hardware (ma non sono mai stato convinto di questo) ero per smontare tutto, poi mi balena in mente un dettaglio; cambio la frequenza di uscita dell'antenna che trasmette, da AUTO ne metto un'altra a caso (sempre outdoor) e come per magia tutto funziona!!! :okok:

Come si spiega?

Forse un'altro ponte radio interferiva? Nella lista di quelli selezionabili compreso il mio, gli altri arrivavano piuttosto bassi come potenza di segnale, io così vicino avrei dovuto sormontare a pieno titolo tutti gli altri, o no? :surprice:
fontanino
Beginner
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 21 aprile 2012, 23:48

Re: Link con frequenza AUTO non va, manuale si

Messaggiodi thema3x » 31 marzo 2018, 19:42

Ciao,

"Come si spiega? " BELLA DOMANDA !!!!

Servirebbero gli stati delle main page di ambo le CPE al momento dell'anomalia per capire qualcosa in +, cosi si brancola nel buio !!

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Link con frequenza AUTO non va, manuale si

Messaggiodi fontanino » 4 aprile 2018, 10:42

Purtroppo non ho pensato di fare lo screenshot di tale schermata.... :sad:

Non ti ho risposto subito poichè cercavo di tornare sul posto per ricreare la condizione di impasse, (magari
funzionava anche in quel modo...) ma per altri motivi al momento non è possibile accedere fisicamente nè alle antenne nè ai router.

Grazie comunque.

Cordial saluti.
fontanino
Beginner
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 21 aprile 2012, 23:48

Re: Link con frequenza AUTO non va, manuale si

Messaggiodi thema3x » 6 aprile 2018, 21:49

:okok:

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Link con frequenza AUTO non va, manuale si

Messaggiodi Giannimini » 21 maggio 2018, 18:35

i link si fanno in questa maniera. configuri le antenne sul tavolo... vedi se si pingano... cerchi dai dare una puntata alla buona... e dopo inizi a puntarle bene.

dopodiche ti metti nell'antenna che fa da ap e inizi a provare tutti i canali dal primo all'ultimo scrivendoti la velocità che il link può raggiungere...

vedi quali sono i canali migliori e dopodiche imposti il canale che vuoi in manuale.

usa 20 mhz come ampiezza di banda, 40 mhz sono un utopia nelle lunghe distanza per le troppe interferenze coi canali vicini.

lancia l'airview da entrambe e segnati le frequenze migliori se vuoi accorciare il lavoro e imposta la frequenza che è più libera da entrambi i punti...

metti qualche screenshot
Giannimini
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 maggio 2018, 9:24

Re: Link con frequenza AUTO non va, manuale si

Messaggiodi fontanino » 22 maggio 2018, 14:04

Ciao Giannimini, grazie dei consigli. :)

In realtà prima di installare le antenne le imposto a casa nel garage, dove provo sempre se funzionano o meno; metti che trovo un'alimentatore poe guasto...

Avevo sempre lasciato la frequenza "auto" e non avevo mai avuto problemi, chissà perchè questa volta ha dato problemi, boh...

Pe la larghezza di banda seguo il tuo consiglio, avendo sempre lasciato a 40 Mhz l'impostazione.

Ciao e grazie.
fontanino
Beginner
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 21 aprile 2012, 23:48


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron