Realizzazione Ponte Wifi

A tutto Wireless!

Realizzazione Ponte Wifi

Messaggiodi theguitarcrist » 28 aprile 2018, 16:04

Salve a tutti. Vorrei realizzare un ponte WiFi per collegare varie abitazioni. A casa mia al mare hanno installato la cabina nuova con la fibra Tim a 100 mega. Ho pensato di stipulare un contratto e di realizzare un ponte WiFi che collega L'abitazione di casa al mare dove metterò l'adsl 100 mega con a 7,80Km casa di mio cugino, 4.45 km casa di mia sorella, 4.50 km casa di mia madre, a 5.56 km casa mia. Trovo un piccolo problema a casa mia in quanto è un po affossata. Ci sono due rilievi di 90 e 94 metri che mi coprono mentre anche se devo ancora verificare sul tetto la situazione in quanto il rilievo dove sorge Casa mia e di 82 metri ma bisogna aggiungere 2,90 metri per 4 piani più la mansarda più il palo a conti fatti dovrei arrivare a 102 metri. Che tipo di hardware dovrei utilizzare per realizzare il tutto. Il collegamento non deve fare una piega sia con vento che con pioggia. Ho creato tutto il mappato con Google Earth se qualcuno mi lascia la sua email e mi da una mano. Grazie
theguitarcrist
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 aprile 2018, 23:20

Re: Realizzazione Ponte Wifi

Messaggiodi thema3x » 28 aprile 2018, 22:15

Ciao,

situazione un po' complessa, che va - a mio parere - nell' impiantistica professionale più che nell' utilizzo domestico.

Come prodotti potresti usare CPE della nuova serie AC, la tipologia da scegliersi in funzione - oltre che delle distanze - del diagramma polare, ovvero della disposizione geografica dei vari siti coinvolti. Non è da escludersi la realizzazione di più link P2P al posto di un unico link P2mP.

Il mio consiglio - se vuoi un sistema che "non faccia una piega" - è quello di cercare una ditta specializzata che faccia un progetto specifico e che realizzi le relative opere necessarie.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Realizzazione Ponte Wifi

Messaggiodi theguitarcrist » 29 aprile 2018, 15:15

Be diciamo che mastico bene l'informatica avevo pensato di mettere un antenna settoriale a 120° che trasmette e poi sui vari palazzi ricevitori delle paraboline
theguitarcrist
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 aprile 2018, 23:20

Re: Realizzazione Ponte Wifi

Messaggiodi theguitarcrist » 4 maggio 2018, 14:24

se mi mandi la tua email ti mando il prospetto con la relazione
theguitarcrist
User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 aprile 2018, 23:20

Re: Realizzazione Ponte Wifi

Messaggiodi thema3x » 10 maggio 2018, 23:48

Ciao,

ma anche no ! :eheh: Se vuoi postalo qui !!

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Realizzazione Ponte Wifi

Messaggiodi Giannimini » 21 maggio 2018, 18:31

ti conviene fare 2 punto punto con frequenze diverse e le litebeam 23 ac.
le gen2 hanno in più un arete a 2.4 per configurarle da smartphone ma anche le classiche basta che siano ac vanno bene.

per i 4 km lo fai ad occhi chiusi.... i 7.8 km non saprei devi vedere se sei a visibilità ottica prima di tutto...

scegli le ac perche hanno l'airmagic che ti permette di vedere come sono combinati i canali e ti suggerisce che ampiezza di banda e frequenza utilizzare.

poi non prendere la settoriale. se i 2 punti hanno la stessa angolazione supergiù dovresti riuscirci con le litebeam da 23... oppure potresti azzardare qualcosa con meno guadagno per avere un angolo di segnale più ampio.

considera che ci sono link che funzionano bene anche a 2 km e link che non vanno bene anche a soli 500 metri.

tutto sta nelle interferenze che ci sonio per via dei canali affollati e per i palazzi e la zona di fresnel.... alberi ecc ecc...

la zona di fresnel l'abbatti alzando più possibile l'antenna.... i palazzi pure... gli alberi se sono alti hai poco da fare... sennò dovresti cercare un punto intermedio e ritrasmettere da li...

ma da come descrivi il problema la vedo dura specialmente se non ci hai mai messo mano.



le settoriali hanno poco guadagno... dubito che a 8 km riusciresti a prendere il segnale con l'eirp impostato in entrambi i punti.
Giannimini
User
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 maggio 2018, 9:24


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron