Delucidazione impostazione apparati IP statico vs DHCP

A tutto Wireless!

Delucidazione impostazione apparati IP statico vs DHCP

Messaggiodi fontanino » 23 maggio 2018, 23:39

Salve a tutto il forum. :)

Vorrei conoscere un dettaglio di configurazioni degli apparati, per verificare se uno è consigliabile rispetto a l'atro.

il mese scorso mi chiamano (la domenica mattina, e disperati) due piccoli agriturismi locali lamentando che non si riesce più a navigare.

La connessione gli viene fornita da due WISP diversi.

Ad entrambi il guasto era dovuto ad un'improvviso temporale, che aveva fatto scattare il quadro elettrico di servizio, (infatti non funzionava neppure l'antenna televisiva) alzato l'interruttore e tutto a posto, connessione perfetta.

Per curiosità, visto che la distribuzione wifi è stata fatta con i prodotti ubiquiti, voglio vedere a che versione firmware sono gli apparati e mi accorgo che un WISP ha assegnato ad ogni nanostation un ip statico (.1.1/1.2/1.3...) mentre l'atro ha messo tutto col DHCP abilitato.

La domanda è: non fa differenza a lasciare il DHCP abilitato oppure è consigliabile settare gli apparati col l'ip statico? Anche per un discorso di manutenzione tipo raggiungere gli apparati per aggiornare il firmware. Oppure non è che col DHCP c'è il rischio che vada qualcosa in conflitto? :ooh:

Io ho sempre impostato gli Ip statici, sinceramente non so rispondere alla domanda di cui sopra. :S

Grazie.

Saluti
fontanino
Beginner
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 21 aprile 2012, 23:48

Re: Delucidazione impostazione apparati IP statico vs DHCP

Messaggiodi thema3x » 26 maggio 2018, 23:00

Ciao,

dipende ... lato WAN (WLAN) sicuramente saranno in DHCP client PPPoE e non vedo altre alternative ... lato LAN se è DHCP Server della rete, ovvio deve avere IP statico. Tuttavia potrebbe anche non essere DHCP Server ( e quindi essere di fatto in DHCP client piuttosto che in IP statico ) qual'ora sulla rete quel ruolo logico sia svolto da un' altro apparato.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Delucidazione impostazione apparati IP statico vs DHCP

Messaggiodi fontanino » 5 giugno 2018, 23:04

Qui si inizia ad entrare nel difficile per me....
Mi ero immaginato solo il particolare per raggiungere gli apparati in caso di manutenzione, ed invece volendo c'è ben altro sotto :oo:


Vediamo un dettaglio: il "ruolo logico di apparato", può essere svolto tramite i servizi di hot-spot in cloud offerti dallo WISP? Entrambi hanno il portale con la foto della struttura.

Oppure ci deve essere per forza un router collegato fisicamente con gli access point?
fontanino
Beginner
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 21 aprile 2012, 23:48

Re: Delucidazione impostazione apparati IP statico vs DHCP

Messaggiodi thema3x » 7 giugno 2018, 18:36

Ciao, il secondo caso sarebbe sempre preferibile ... meglio due apparati distinti ognuno che svolge il suo mestiere :aureola:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno