Antenna MiMo 3.5GHz

A tutto Wireless!

Antenna MiMo 3.5GHz

Messaggiodi The_wlf » 9 giugno 2018, 22:16

Salve,
qualcuno sa indicarmi qualche venditore di antenne a pannello da 3.5GHz (circa 3300-3800MHz) MiMo che abbia costi umani senza lasciare un rene? :D

Grazie.
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: Antenna MiMo 3.5GHz

Messaggiodi thema3x » 13 giugno 2018, 19:20

Ciao,

il 3.5Ghz in italia è VIETATO ... vuoi farti arrestare ? No perché sono un tantino frequenze soggette a licenza !! :oo:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7046
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Antenna MiMo 3.5GHz

Messaggiodi The_wlf » 15 giugno 2018, 22:21

Ti informo allora che ci sono delle CPE LTE indoor Band 42 con connettori per collegare un antenna esterna così come ci sono altre CPE LTE Band 3/7/20 con connettori per altre frequenze soggette a licenza.

A me servirebbe solo l'antenna con i connettori tipo N, non la parte radio e quant'altro.
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: Antenna MiMo 3.5GHz

Messaggiodi thema3x » 20 giugno 2018, 16:41

"Ti informo allora che ci sono delle CPE LTE indoor Band 42 con connettori per collegare un antenna esterna così come ci sono altre CPE LTE Band 3/7/20 con connettori per altre frequenze soggette a licenza."

Ciao,

che ci siano lo so bene ... che si possano utilizzare liberamente è un' altro discorso !

Materiale UBNT a 3.5Ghz in italia ( che siano CPE o antenna passive ) non se ne può sentire parlare .. perchè nessun importatore in regola con la 99_05 CE le può immettere sul mercato a norma e perché la stessa UBNT non fornisce DoC allineate con la normativa nazionale in tal senso. Voi siete operatori soggetti a licenza per quelle bande ? In caso positivo ci sono fornitori nazionali specializzati per la fornitura di quell' hardware.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7046
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Antenna MiMo 3.5GHz

Messaggiodi The_wlf » 23 giugno 2018, 11:38

thema3x ha scritto:che ci siano lo so bene ... che si possano utilizzare liberamente è un' altro discorso !


Beh, come puoi vedere ci sono apparati come questo che hanno due connettori a cui collegare antenne esterne per migliorarne la ricezione!

Sarà pure una frequenza licenziata ma non si fa nulla di male a migliorare la ricezione; poi un apparato interno che trasmettendo genera onde elettromagnetiche all'interno dell'abitazione è sicuramente peggio che non mettere un antenna esterna che le genera esternamente. ;)

Materiale UBNT a 3.5Ghz in italia ( che siano CPE o antenna passive ) non se ne può sentire parlare .. perchè nessun importatore in regola con la 99_05 CE le può immettere sul mercato a norma e perché la stessa UBNT non fornisce DoC allineate con la normativa nazionale in tal senso.


Scusami ma non vedo dove stia il problema; così come le frequenze LTE della telefonia mobile sono licenziate così come le frequenze LTE in band 42 per FWA lo sono. Ma questo non implica che sia impedito vendere apparati che operano su tale frequenza come CPE o quant'altro. Lo stesso Galaxy S9 opera in Band 42, non è illegale acquistarlo! ;)
Se poi uno ha già un apparato CPE non può migliorarne la ricezione applicando un antenna passiva da mettere all'esterno? E' illegale tentare di spostare le onde elettromagnetiche all'esterno dell'edificio? :)

Voi siete operatori soggetti a licenza per quelle bande ? In caso positivo ci sono fornitori nazionali specializzati per la fornitura di quell' hardware.


Voi? :D
Perché tutto questo formalismo?
Sono un semplice privato che vorrebbe migliorare la ricezione di un apparato CPE e beccarsi meno onde elettromagnetiche che potrebbero pure fare male ...
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: Antenna MiMo 3.5GHz

Messaggiodi thema3x » 27 giugno 2018, 11:37

Ciao,

"voi" perchè ho pensato la richiesta arrivasse da una realtà aziendale. Se sei privato ... io ti consiglio di lasciare stare.... non ci stiamo capendo...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7046
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Antenna MiMo 3.5GHz

Messaggiodi The_wlf » 1 luglio 2018, 11:53

Fammi capire, perché un privato non può collegare un'antenna ai connettori dell'apparato?

Ci sono anche alcuni modelli Ubiquiti che hanno un connettore per mettere un'antenna esterna. Così come ci sono router che hanno le antenne staccabili che possono essere sostituite.

Spiegami perché negli altri casi è possibile cambiarle e nel mio caso no?
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: Antenna MiMo 3.5GHz

Messaggiodi thema3x » 2 luglio 2018, 9:32

Ciao,

se leggi sui prodotti UBNT cosa accetti quando metti la spunta al primo avvio, viene detto:

"The Ubiquiti devices must be properly installed by a qualified RF operator. It's qualified RF operator responsibility to follow local country regulation including operation within legal frequency channels, output power, and Dynamic Frequency Selection (DFS) requirements. The qualified RF operator which installs Ubiquiti devices is long-life responsible for keeping the devices working according to these rules."

OVVERO

"I dispositivi Ubiquiti devono essere installati correttamente da un operatore RF qualificato. E' responsabilità dell'operatore RF qualificato perseguire la regolamentazione locale del paese, compreso il funzionamento all'interno dei canali di frequenza di legge, potenza e selezione dinamica della frequenza (DFS). L'operatore RF qualificato che installa i dispositivi Ubiquiti è incaricato per tutta la vita operativa del prodotto da lui attivato di tenere i dispositivi in
esercizio in base a queste regole."

Il fatto che tu metti la spunta, vuol dire che accetti ( e loro cosi se ne lavano le mani, introducendo di fatto sul mercato consumer anche dispositivi che non potrebbero e dovrebbero finire mai in mano a privati digiuni in materia di TLC, che poi creano delle vere e proprie bombe RF da centinaia di W senza neanche rendersene conto ) tuttavia TUTTA la responsabilità civile e penale ( di dichiarare il falso e di fare sostanzialmente attività tecniche che non puoi fare in quanto non sei ne accreditato ne qualificato a farle ) a questo punto ricade su di te, che ovviamente - essendo un privato - non puoi essere in possesso dei requisiti tecnici da loro indicati e richiesti per l' installazione di tale device.

Ulteriormente la normativa italiana riserva ai professionisti in possesso dei requisiti di cui al DM 37/08 lettera B ( installazione di impianti di antenna ) la possibilità esclusiva appunto di installare tali impianti. Ora collegare un antenna esterna NON è la stessa cosa che comprare un device fatto e finito ( certificato quindi dal costruttore stesso per poter essere dato in mano al generico consumatore utente finale - come è il caso dello smart phone che citi che per altro è dotato di capacità client e non di AP e tra i due casi ce una GROSSA ed IMPORTANTE differenza in termini di funzionamento e di emissione delle RF), in quanto applicare un antenna esterna vuol dire sostanzialmente aumentare il guadagno di un sistema, quindi la sua potenza EM emessa. Applicare un antenna esterna non equivale quindi a ridurre i campi elettromagnetici ( come tu indichi ) ma di fatto equivale ad aumentarli, rischiando ovviamente di oltrepassare più o meno consciamente ( perché non è chiaro ciò che si fa non essendo appunto operatori qualificati ) i limiti di esposizione alla radio frequenza ed ai relativi campi EM emessi.

Tutto questo ovviamente per device che impiegano frequenze di libero utilizzo ... pensa se vai in banda licenziata quante altre normative vai a cozzare !!!!!

Meglio ?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7046
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Antenna MiMo 3.5GHz

Messaggiodi The_wlf » 2 luglio 2018, 21:23

Tutta questa filippica per mettere un'antenna esterna?

Ti ricordo che io sono quello che ha visto una Nanostation installata in un locale e a circa 10mt di distanza da meno di -30db. Questo è quello che fanno gli operatori RF qualificati! :D

Una CPE per interno lavora con potenze ridotte ed irradia all'interno; se tu metti l'antenna esterna collegata ai connettori e la piazzi esternamente aumenti il guadagno ma comunque lo porti all'esterno dell'abitazione, ed essendo delle antenne a pannello le punti i tutt'altra direzione. Quindi aumenti i campi elettromagnetici all'esterno, dove non ti colpiscono.

Gli operatori RF che tu citi, gli installatori, tendono a mettere la CPE esterna anche a distanze ridicole dalla BTS. Cosa che peggiora la fruizione degli altri utenti, perché crei "inquinamento" elettromagnetico, poi con un altro guadagno spesso ci si ritrova a beccare più PCI, anche quelli non rivolti verso del cliente. Lo fanno perché per gli apparati esterni gli viene pagata l'installazione, mentre quelli interni no; quindi di fatto installano tutti apparati interni. Guardano più al proprio interesse personale, altro che la filippica che hai raccontato tu.

Quindi tra teoria che racconti tu e la pratica ce ne passa ... :mha:
The_wlf
Beginner
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 settembre 2013, 10:53

Re: Antenna MiMo 3.5GHz

Messaggiodi thema3x » 3 luglio 2018, 21:13

"Tutta questa filippica per mettere un'antenna esterna?"

Mi hai chiesto, ti ho risposto, cercando di spiegarti la differenza tra comprare un access point a banco e installare un antenna esterna ( generica) su un device generico. Ma visto che le spiegazioni estese non ti stanno bene, a questo punto non posso che dirti, fai che quel .azz. che vuoi, i problemi sono tuoi ! Io di notte dormo tranquillo.

"Ti ricordo che io sono quello che ha visto una Nanostation installata in un locale e a circa 10mt di distanza da meno di -30db. Questo è quello che fanno gli operatori RF qualificati! :D"

Purtroppo di cani laureati e patentati ce ne sono e ce ne saranno sempre di più, in tutti i settori. Questa è l' italia.

Una CPE per interno lavora con potenze ridotte ed irradia all'interno; se tu metti l'antenna esterna collegata ai connettori e la piazzi esternamente aumenti il guadagno ma comunque lo porti all'esterno dell'abitazione, ed essendo delle antenne a pannello le punti i tutt'altra direzione. Quindi aumenti i campi elettromagnetici all'esterno, dove non ti colpiscono.

Si, dove colpiscono gli altri .... :nonono:

Gli operatori RF che tu citi, gli installatori, tendono a mettere la CPE esterna anche a distanze ridicole dalla BTS. Cosa che peggiora la fruizione degli altri utenti, perché crei "inquinamento" elettromagnetico, poi con un altro guadagno spesso ci si ritrova a beccare più PCI, anche quelli non rivolti verso del cliente. Lo fanno perché per gli apparati esterni gli viene pagata l'installazione, mentre quelli interni no; quindi di fatto installano tutti apparati interni. Guardano più al proprio interesse personale, altro che la filippica che hai raccontato tu.

Idem come sopra ... una CPE esterna con guadagno al minimo, es. a -4dBm, difficilmente può creare disturbo agli altri, anche se a 10mt dalla BTS. Chiaro che se il guadagno non viene accordato è un problema dell' installatore e della compagnia per cui lavora, che cmq non è un privato ed è in regola con le normative attuali ( almeno di facciata ).

Quindi tra teoria che racconti tu e la pratica ce ne passa ..

Ripeto, mi hai chiesto ti ho risposto, libero di fare quello che ritieni più opportuno, conscio di quello che stai facendo. Una sola domanda: con quanti dBi sceglierai la tua antenna esterna, in funzione di quanti dBm amplifica la tua CPE? E nel rispetto di quanti dB EIRP per essere in linea con la normativa in banda specifica, certo di non nuocere chi all' esterno di casa tua vive ?!

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7046
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Prossimo

Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot]