Test rete dati in galeria

A tutto Wireless!

Test rete dati in galeria

Messaggiodi maxemc2 » 17 marzo 2019, 18:34

Ciao, chiedo supporto alla community per qualche consiglio di chi è più esperto di me (e devo dire che nel campo onde radio in galleria ne so proprio poco),
Stiamo iniziando la sperimentazione per ingegnerizzare un dispositivo di videosorveglianza in galleria. Premesso che in questi ambienti lavoriamo sempre in fibra ottica, per gli ovvi motivi, questa sperimentazione nasce dall'esigenza di gestire in provvisorio, un sistema di videosorveglianza, facilmente installabile e removibile, senza aggiungere interferenze al rivestimento interno del tunnel, oggetto di ristrutturazione.
In pratica vorremmo sperimentare la realizzazione di un "armadietto elettrico stradale" contenente tutto il necessario, compresa telecamera (anche 2) e delle antenne con tecnologia AirMax per fare dei punto punto con gli armadietti adiacenti, posti ad una distanza di 75/100m. Gli armadietti sarebbero alimentati dal circuito di illuminazione della galleria (certo, con i problemi già noti di affidabilità in caso di spegnimento del circuito di illuminazione). L'ideale sarebbe mettere in piedi un sistema mesh in cui un dato armadietto si possa collegare non solo con il suo successivo ma anche con quello dopo, in modo che se il successivo (o il precedente - dipende dal punt odi vista) per qualche ragione si guastasse, il link sarebbe comunque assicurato (dunque, invece di PtP forse mptp per risparmiare antenne?). Il numero massimo di nodi da senza estrazione in fibra (ambo i lati) non dovrebbe superare il valore di 10.
Secondo voi potrebbe funzionare? So che in galleria l'armatura del calcestruzzo (molto metallo) può interagire negativamente con il 5GHz, inoltre possono verificarsi interferenze nelle zone di fresnell (anche perché gli armadietti sarebbero installati tutti da un lato).
La banda richiesta dovrebbe essere max 2-3 Mbps per nodo, quindi complessivi 20-30Mbps.
Ho fatto un passaggio sul forum americano e devo dire che sono stati tutti molto costruttivi e gentili. Qualcuno ha anche ipotizzato qualche soluzione, ma alcuni erano scettici e, vuoi per la lingua, alla fine non ho capito se può funzionare oppure no.
Grazie per il contributo che vorrete darmi.
Massimo
maxemc2
User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 marzo 2019, 20:07

Re: Test rete dati in galeria

Messaggiodi thema3x » 14 aprile 2019, 9:07

Ciao,

secondo me è fattibile, con delle UAP AC MESH PRO. Effettuerei un test tra due punti - e su esito positivo - estenderei il test. La distanza è poca, siamo in LOS e la banda richiesta è irrisoria.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno