Ridondanza sulla rete wireless

A tutto Wireless!

Ridondanza sulla rete wireless

Messaggiodi LucMarZan » 27 aprile 2011, 10:09

Ciao a tutti, sono in cerca di aiuto!!
Devo trovare una soluzione per gestire la ridondanza di un collegamento wireless effettuato con due coppie di NanobridgeM5. I due link sono paralleli ed uno è installato per backup (per ora manuale). Vorrei sapere se esiste un dispositivo che mi permette, in condizioni normali, di aggregare le due antenne e sfruttare la banda passante di entrambe; mentre in condizioni di guasto o di stallo di una delle due reti mi segnali via e-mail il problema e dirotti automaticamente il traffico sul link funzionante.
Grazie!
Ciao
Luca
LucMarZan
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 giugno 2010, 15:08

Re: Ridondanza sulla rete wireless

Messaggiodi admin » 27 aprile 2011, 10:45

LucMarZan ha scritto:Ciao a tutti, sono in cerca di aiuto!!
Devo trovare una soluzione per gestire la ridondanza di un collegamento wireless effettuato con due coppie di NanobridgeM5. I due link sono paralleli ed uno è installato per backup (per ora manuale). Vorrei sapere se esiste un dispositivo che mi permette, in condizioni normali, di aggregare le due antenne e sfruttare la banda passante di entrambe; mentre in condizioni di guasto o di stallo di una delle due reti mi segnali via e-mail il problema e dirotti automaticamente il traffico sul link funzionante.
Grazie!
Ciao
Luca

Swich che supportano l'aggregazione sulle porte, oppure due apparati Mikrotik su cui attivi l'aggregazione a livello di porte ethernet (come per lo switch).
Questo è il minimo. Poi ci possono essere soluzioni più o meno sofisticate, ma se hai usato due NSM5, vuol dire che eri al risparmio ;)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Ridondanza sulla rete wireless

Messaggiodi LucMarZan » 27 aprile 2011, 11:27

Grazie per la tempestività con cui mi hai risposto.
Per quanto riguarda gli switch ho visto delle soluzioni interessanti della Netgear, ce ne sono altre (a parte Cisco) che mi puoi consigliare?
Per quanto riguarda la soluzione con apparati MicroTik non ho capito molto, mi puoi indicare per cortesia quali sono i prodotti che dovrei guardare?
Grazie
Ciao
Luca
LucMarZan
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 giugno 2010, 15:08

Re: Ridondanza sulla rete wireless

Messaggiodi thema3x » 27 aprile 2011, 23:59

Ciao,

ho una soluzione del genere attivata usando netgear: dignitosa direi.

Cisco non la considero, troppo costosa e difficile da progammare. Sicuramente stabile, ma volte decisamente limitativa in rapporto al costo.

Un altra l' ho sviluppata usando due firewall opensource PFSense in cluster tra loro: certamente più efficace ( si smazza anche il load balancing e le mail di avviso ), ma decisamente più costosa e soprattutto complessa.

Per MicroTik ci vuole Admin, solo lui sa usare bene quella tecnologia :king: ( non a caso è admin )

Ciaooo
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno