Apparati ubiquiti in ridondanza

A tutto Wireless!

Apparati ubiquiti in ridondanza

Messaggiodi glcinfo » 3 maggio 2011, 22:47

Salve,
avrei bisogno di un aiuto.
Ho una rete composta da apparati ubiquiti, a volte capita che ci sono cali di banda su alcuni tratti, dovuti a interferenze o latenze.
è possibile mettere due apparati in ritondanza in modo che quando un link ha problemi la banda la possa prendere da un altro link funzionante?
oppure posso configurare due apparati sullo stesso switch in modo che prendo la banda da due reti diverse, configurando i due apparati come station?
Posso rendere la mia rete più affidabile quando uno dei due link oscilla?????
glcinfo
Beginner
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 8 marzo 2011, 22:37

Re: Apparati ubiquiti in ridondanza

Messaggiodi thema3x » 4 maggio 2011, 12:44

Ciao, tendenzialmente si:

potresti:

1 - mettere il tuo Ap in collegamento LAN con un altro Ap e poi via radio ad un altra station ( e quindi creare di fatto una seconda tratta radio parallela ) . In questo modo duplichi il link. Ovvio che poi le due stazioni le devi configurare in modo che gli iP LAN non vadano in conflitto e facciano entrambe da gateway ( non semplicissimo ). Se associ semplicemente una seconda station alla prima hai cmq il problema detto prima del gateway che cambia e cmq non risolvi il problema se l' interfernza è sul canale del AP ( nel caso di prima cambi ovviamente canale di trasmissione tra i 2 diversi ponti ).

Faccio presente che cmq non mi è mai capitato un problema simile, se il link è ben fatto a livello di potenza di segnale utile, posizione e hai cercato in canali migliori con minore interfernza, non dovresti avere problemi di stabilità.

2 - Usare un firewall open sorce ( tipo PF sense ) che supporta la configurazione in cluster al quale puoi collegare direttamente due tratte radio parallele che in normale operatività fanno da load balancig e che quando invece una delle due va giu viene tutto dirottato automaticamente sulla linea operativa. In queto caso non hai il problema del gateway perchè in qualuque caso lui è il gateway quindi . . . ( soluzione complicatina xo direi cmq )

Personalmente cmq non seguirei questa linea, ma cercheri di identificare il problema dei cali di banda e lo risolverei ( canali sovraffollati, potenza insufficente, ostacoli che sono comparsi nella tratta, ecc ). A me è capitato un problema simile ed investigando ho scoperto che in mezzo alla mia tratta era nato un cantiere e c' era una bella gru in mezzo che disturbava il link.

Facci saxe,

ciao

Thema3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Apparati ubiquiti in ridondanza

Messaggiodi glcinfo » 4 maggio 2011, 19:55

Il problema più grande è che sto in una zona molto affolata, ci sono una marea di canali impegnati e tutti vicini.
Il segnale tra i due apparati e di -60/-61 mi capita a vole di avere dei cali enormi di CCQ, attualmente ho trovato un canale ottimale ed è abbastanza stabile.
Ho la possibilità di prendere bande da diverse postazioni, l'unico problema è che ho spesso questi problemi dovute ad interferenze, quindi sto in continuazione a cambiare canali sugli AP.
Perciò avevo deciso di creare un backup della rete in caso che questi apparati vengono disturbati.

Un altra cosa che vi volevo chiedere:
con uno switch con l'opzione aggregazione di porte, è possibile prendere banda da due link diversi e unirli insieme in modo che la rete che o a valle possa prendere banda da due link diversi?????
in modo che quando c'è qualche interferenza su un link, lo switch faccia passare la banda mancante sull'altro link.
glcinfo
Beginner
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 8 marzo 2011, 22:37

Re: Apparati ubiquiti in ridondanza

Messaggiodi thema3x » 5 maggio 2011, 16:06

Ciao,

mi viene in mente. . . hai provato a usare il frequency shifting ? Ti permette di lavorare con frequenze spostate rispetto allo standard dei canali, cosi in modo da trovare più facilemente uno spazio libero . . .

Come largh di banda come sei messo? Tieni conto che più la largehzza di banda è stretta 5MHz / 40MHz più vai lento ma più la connessione viene mantenuta facilmente in stabilità ed efficenza.

Stai lav a 2.4 o 5G?

In teoria il port aggregation fa solo da load balancer "stupidotto", nel senso divide il traffico su due o più porte come se fossero una sola, permettendo connessioni che in teoria superano di multipli il 100Mbit o il 1Gbit. Non credo supportino questa funzionalità perchè le porte che tu aggreghi solitamente alla fine vengono viste come una sola linea con un solo ip . . . non escludo però che possa funzionare . . . dipende dal tipo di switch e dalle funzionalità che ti mette a disposizione.

Facci sapere !

Ciaooo :)
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Apparati ubiquiti in ridondanza

Messaggiodi glcinfo » 5 maggio 2011, 20:37

La frequenza della rete è tutta a 5 ghz.
Largezza di banda settata a 20 mhz.
la funzione Channel Shifting non l'ho mai provata, ma che ti fa precisamente?
glcinfo
Beginner
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 8 marzo 2011, 22:37

Re: Apparati ubiquiti in ridondanza

Messaggiodi thema3x » 7 maggio 2011, 15:29

Ciao,

la frequency shifting ti shifta per l' appunto di un pochetto la banda centrale dei canali che vai a selezionare, in questo modo se tu usi il canale 5 sarai su un frequeza ( magari già usata ), mentre usando il freq. shifting sarai sul canale 5 + un pezzettino, questo ti permette di non sovrapporti agli altri minimizzando le inteferenze.

Provala, devi ovviamente attivare la funzione sia sull AP che sulle STA.

Facci saxe se migliora

Ciaooo :eheh:
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Apparati ubiquiti in ridondanza

Messaggiodi admin » 10 maggio 2011, 15:07

Un altra cosa che vi volevo chiedere:
con uno switch con l'opzione aggregazione di porte, è possibile prendere banda da due link diversi e unirli insieme in modo che la rete che o a valle possa prendere banda da due link diversi?????
in modo che quando c'è qualche interferenza su un link, lo switch faccia passare la banda mancante sull'altro link.

Si, ma ha i suoi limiti. Se ti serve per giocare va bene, per cose serie servono altri approcci. ;)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno