consiglio acquisto ripetitore

A tutto Wireless!

consiglio acquisto ripetitore

Messaggiodi thecatman » 18 marzo 2010, 14:35

Ciao a tutti!
vorrei un consiglio su quale prodotto comprare per estendere il raggio d'azione di un router wifi 3com su una casa a 2 piani e 4 pc. praticamente in ogni camera cè un pc fisso solo che le camere più lontane non prendono il segnale.
grazie!
thecatman
Beginner
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 marzo 2010, 11:13

Re: consiglio acquisto ripetitore

Messaggiodi ubnt-community » 18 marzo 2010, 18:31

Detta cosi' è un po' dura darti consigli... ti faccio alcune domande per meglio inquadrare il discorso:

Dove è posizionato l'AP 3COM rispetto ai PC?
Quali sono le distanze in gioco?
Che tipo di muri ci sono?
I PC che tipo antenne hanno?

Il consiglio base è evitare di installare un ripetitore (riduce la banda erogata), ma migliorare la ricezione dei vari apparati inserendo antenne migliori, anche uatocostruite... vedi come hanno risolto in questo forum ;)
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: consiglio acquisto ripetitore

Messaggiodi thecatman » 18 marzo 2010, 20:38

ok allora devo andare a misurare la casa del mio amico!
praticamente il 3com è posizionato in un angolo dello studio che è anche lunico posto dove arriva la spina telefonica. tramite cavo ci sono collegati un pc da gioco e un pc da scarico. poi nelle stanze delle figlie ci sono gli altri 2 pc diciamo che sono a meno di 10m in linea d'aria ma che ci sono molti muri in mezzo (2 bagni, cucina, casa antica, muri spessi e una valanga di mobili che non si vede quasi il muro). i pc hanno pennete usb wifi della 3com e di una marca mai sentita (10€ al centro commerciale). il router non ha le antenne staccabili quindi non posso neanche sostituirle. ho provato con della carta stagnola a fare una parabolina intorno all'antenna ma risultato identico.
thecatman
Beginner
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 marzo 2010, 11:13

Re: consiglio acquisto ripetitore

Messaggiodi ubnt-community » 19 marzo 2010, 10:48

Se la casa è antica ed ha muri spessi, c'è poco da fare... il segnale sarà debole, quindi devi migliorare la ricezione (in primis).

Ecco alcuni consigli sparsi:

- provare a mettere l'AP in una posizione migliore (mi pare di capire sia un router ADSL wireless).
- se le pennine USB hanno antenne staccabili, puoi provare a mettere antenne più potenti o antenne
con un minimo di cavo che ti consenta di posizionarla al meglio
- usare delle prolunghe USB, sempre per posizionare le pennine dove il segnale è migliore
- usare uno switch wireless (un Client wireless con porte ethernet) a cui collegare i PC via cavo

Per usare un "Network Extender", come lo chiamano alcuni produttori, è possibile che tu debba usare apparati della stessa marca (AP ed Extender) perchè difficilmente sono compatibili tra marche diverse.

Sei sicuro che la stagnola l'hai sagomata secondo il disegno e posizionata correttamente?
In genere funziona alla grande!

Riprova sia su AP che sui Client ed inserisci una foto... ;)
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28

Re: consiglio acquisto ripetitore

Messaggiodi thecatman » 19 marzo 2010, 16:24

non sapevo che esistesse lo switch wifi!
ho imparato una cosa nuova!
la parabolina in stagnola lha fatta il mio amico però senza sapere l'esistenza della guida che gli ho prontamente consigliato.
appena ho news mi faccio sentire!
grazie ancora x gli spunti!
thecatman
Beginner
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 marzo 2010, 11:13

Re: consiglio acquisto ripetitore

Messaggiodi ubnt-community » 19 marzo 2010, 19:31

Switch wireless, router wireless o altre menate dove hai una interfaccia Wireless e delle porte ethernet. A volte hai tutte porte classificate come LAN, a volte LAN più una WAN, cioè porta verso Internet...
ubnt-community
Staff
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 14 novembre 2009, 11:28


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron