Link 35 Km Airgrid m5

A tutto Wireless!

Re: Link 35 Km Airgrid m5

Messaggiodi armaggeddon » 31 ottobre 2011, 15:53

:sad: Mi sa che devo pazientare per cambiare polarizzazione ,il tempo si e' messo male.
E chi ci sale sul traliccio
aspettiam che il tempo migliori
ciao
armaggeddon
User
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 febbraio 2011, 16:57

Re: Link 35 Km Airgrid m5

Messaggiodi IZ5NEW » 6 novembre 2011, 22:27

Buona sera a tutti, nella postazione in montagna dici che ci sono altre frequenze attive, di cosa si tratte e quali potenze sono in gioco? Questo perchè se come spesso accade ci sono potenze elevate anche a frequenze molto distanti da quella che utilizzi, il tuo apparato viene saturato, in questi casi dovresti utilizzare se possibile un filtro interdigitale con diverse celle come passa canale o banda.
Solo in questo modo potrai sfruttare al megli le prestazione dei tuoi apparati.

Salutoni IZ5NEW

P.s. fammi sapere come vanno le prossime prove, io mi stò organizzando per un link di 45-48 Km da Prato al Monte Secchieta (AR) dove ho una postazione ATV.
Graditi consigli su quali apparati utilizzare.... io ho due powerstation 5, vorrei provare con queste (chiaramente in banda radioamatoriale visto che ho la relativa concessione).
Riciao
IZ5NEW
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 marzo 2011, 21:00

Re: Link 35 Km Airgrid m5

Messaggiodi admin » 6 novembre 2011, 22:36

Graditi consigli su quali apparati utilizzare.... io ho due powerstation 5, vorrei provare con queste (chiaramente in banda radioamatoriale visto che ho la relativa concessione).

Con le PS5 sei limitato come antenne (circa 23 dBi max di guadagno), meglio usare apparati con parabole o simili...
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Link 35 Km Airgrid m5

Messaggiodi IZ5NEW » 6 novembre 2011, 22:38

Ok, ma ho la versione senza antenna quindi posso utilizzare quelle che voglio, tipo 27db e simili.
come apparati pensi che ce la possano fare?

Saluti
IZ5NEW
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 marzo 2011, 21:00

Re: Link 35 Km Airgrid m5

Messaggiodi admin » 6 novembre 2011, 22:42

IZ5NEW ha scritto:Ok, ma ho la versione senza antenna quindi posso utilizzare quelle che voglio, tipo 27db e simili.
come apparati pensi che ce la possano fare?

Saluti

Meglio usare parabole o gregoriane oltre i 30 dBi... che potenze puoi erogare in banda amatoriale (quali frequenze?) e che prestazioni ti servono?
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Link 35 Km Airgrid m5

Messaggiodi IZ5NEW » 6 novembre 2011, 22:57

Salve di nuovo, in banda amatoriale possiamo utilizzare potenze esagerate, ma visto che non sono necessarie in questo caso è meglio evitare.
Per le antenne paraboliche non ho problemi, dal 1,2 metri ofset al primo focus di 1,80, per le frequenze sono quelle rilasciate dal ministero 56XX solo 10 MHz, e 58XX solo 20 MHz, più che sufficenti per il mio uso (telecontrollo remoto del ponte radio).

Saluti
IZ5NEW
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 marzo 2011, 21:00

Re: Link 35 Km Airgrid m5

Messaggiodi IZ5NEW » 7 novembre 2011, 22:49

Salve a tutti,

oggi ho avuto una sorpresa, una delle due Power station 5 non và più.....
aperta e controllata la scheda credo che siano le saldature del chipset Atheros, proverò a rifarle, ma facile a dirsi ma non a farle visto che la piedinatura del chip è del tipo BGA.
Non sò se è già successo ad altri, accetto tutti i consigli.

In rete ho trovato un sito dove vendono il Rocket M5 a un buon prezzo, circa la metà della Power station 5 ext, non focalizzo il motivo visto che il rocket dovrebbe avere caratteristiche superiori, mi sapete aiutare?

Saluti e grazie
IZ5NEW
IZ5NEW
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 marzo 2011, 21:00

Re: Link 35 Km Airgrid m5

Messaggiodi armaggeddon » 8 novembre 2011, 22:05

IZ5NEW ha scritto:Buona sera a tutti, nella postazione in montagna dici che ci sono altre frequenze attive, di cosa si tratte e quali potenze sono in gioco? Questo perchè se come spesso accade ci sono potenze elevate anche a frequenze molto distanti da quella che utilizzi, il tuo apparato viene saturato, in questi casi dovresti utilizzare se possibile un filtro interdigitale con diverse celle come passa canale o banda.
Solo in questo modo potrai sfruttare al megli le prestazione dei tuoi apparati.

Salutoni IZ5NEW

P.s. fammi sapere come vanno le prossime prove, io mi stò organizzando per un link di 45-48 Km da Prato al Monte Secchieta (AR) dove ho una postazione ATV.
Graditi consigli su quali apparati utilizzare.... io ho due powerstation 5, vorrei provare con queste (chiaramente in banda radioamatoriale visto che ho la relativa concessione).
Riciao


Ciao IZ5NEW
Si ho tutto lo spettro impegnato sui 5ghz ho solo un canale libero e mi ci sono messo ma anche se cambio canale ho sempre lo stesso risultato, forse non ho considerato (come mi ha consigliato ELETTROVOX )la polarizzazione ma ancora non ho potuto fare sta prova perche' sono impegnato e poi il tempo non me lo ha permesso.
per quanto riguarda quello che mi hai accennato:

[in questi casi dovresti utilizzare se possibile un filtro interdigitale con diverse celle come passa canale o banda.]

non penso possa utilizzarlo sullle Airgrid un filtro interdigitale io li uso su apparati raytalk tipo RTB1225 doppia radio con gregoriana da 31dbi o sugli alvarion b100,esattamente il filtro e'modello RTBPF-5800 sempre raytalk e hanno funzionato bene devo dire, ma sulla airgrid come faccio a mettere un filtro passa banda!
Si puo utilizzare penso o nel rocketm5 o nel bullet.
Per i Power station posso dirti che li utilizzo ,il modello m5 ,e posso dirti che sono veramente ottimi, a distanze oltre i 30 km riesco a ottenere un ottima banda e una buona stabilita',pero risentono molto (come tutti gli apparati radio )delle scariche elettromagnetiche tipo con i fulmini si bruciano le lan ,anche se il wlan funziona, e la Ubiquiti non te li mette in garanzia perchè si devono mettere con il cavo FTP a massa,li ho sistemati smontandoli e cambiando la radio che non è altro che come dici tu una Rocket M5.
armaggeddon
User
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 febbraio 2011, 16:57

Re: Link 35 Km Airgrid m5

Messaggiodi armaggeddon » 8 novembre 2011, 22:12

scusate dimenticavo
saluti a tutti :)
armaggeddon
User
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 febbraio 2011, 16:57

Re: Link 35 Km Airgrid m5

Messaggiodi elettrovox » 9 novembre 2011, 13:41

ciao se volete fare un link extreme la migliore combinazione provata da noi è a 38km
rocket m5 + parabole jirous duplex 24 sotratutto perche queste parabole anno una ottima separazione,ed ottimo guadagno reale.e secondo me si tolgono i problemi come sopra descivete.ok ciao
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

PrecedenteProssimo

Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot]