Controllare NanoStation a distanza

A tutto Wireless!

Controllare NanoStation a distanza

Messaggiodi mims85 » 15 febbraio 2012, 13:48

Salve a tutti, sono un novello del forum, vorrei un aiuto se possibile.

Ho un collegamento a internet tramite un provider wifi privato, con antenne (NanoStation). Datosi che sono il loro installatore di antenne, nella mia zona, vorrei, se possibile controllare le Nano degli utenti da casa mia. Non voglio ogni volta andare dai clienti e verificare se tutto funziona, ma, farlo da casa. Ho letto su internet diverse notizie ma ancora non ho capito come e se sia possibile. Vorrei sapere se è possibile quale sia la configurazione o la procedura da fare.

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
mims85
User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 11:10

Re: Controllare NanoStation a distanza

Messaggiodi admin » 15 febbraio 2012, 14:14

mims85 ha scritto:Salve a tutti, sono un novello del forum, vorrei un aiuto se possibile.

Ho un collegamento a internet tramite un provider wifi privato, con antenne (NanoStation). Datosi che sono il loro installatore di antenne, nella mia zona, vorrei, se possibile controllare le Nano degli utenti da casa mia. Non voglio ogni volta andare dai clienti e verificare se tutto funziona, ma, farlo da casa. Ho letto su internet diverse notizie ma ancora non ho capito come e se sia possibile. Vorrei sapere se è possibile quale sia la configurazione o la procedura da fare.

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno


Prima di tutto vorrei capire cosa è un "provider wifi privato"?
In ogni caso, credo che la cosa migliore, sia mettersi daccordo con il provider, non credo sia un problema tecnico... e sicuramente è un servizio che dovrebbe già svolgere internamente...
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Controllare NanoStation a distanza

Messaggiodi mims85 » 15 febbraio 2012, 14:42

admin ha scritto:
mims85 ha scritto:Salve a tutti, sono un novello del forum, vorrei un aiuto se possibile.

Ho un collegamento a internet tramite un provider wifi privato, con antenne (NanoStation). Datosi che sono il loro installatore di antenne, nella mia zona, vorrei, se possibile controllare le Nano degli utenti da casa mia. Non voglio ogni volta andare dai clienti e verificare se tutto funziona, ma, farlo da casa. Ho letto su internet diverse notizie ma ancora non ho capito come e se sia possibile. Vorrei sapere se è possibile quale sia la configurazione o la procedura da fare.

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno


Prima di tutto vorrei capire cosa è un "provider wifi privato"?
In ogni caso, credo che la cosa migliore, sia mettersi daccordo con il provider, non credo sia un problema tecnico... e sicuramente è un servizio che dovrebbe già svolgere internamente...


Scusa non volevo dire provider, ma è una società privata che da il collegamento ad internet a paesi dove non c'è la coperta dell' ADSL TELECOM, in pratica io gli trovo i clienti e vado a montare le Nano
mims85
User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 11:10

Re: Controllare NanoStation a distanza

Messaggiodi elettrovox » 16 febbraio 2012, 20:04

ciao dovresti dire al tuo provider ti farti fare una regola sul router o sulle nanostion in modo che quando digiti ip o dns che ti risolve indirizzo ti scaraventa nei clienti. pero' se non ai link tra ap master con i client non puoi fare niente per vedere se il client va bene o no. :eheh:
elettrovox
Expert
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 17 marzo 2010, 15:48

Re: Controllare NanoStation a distanza

Messaggiodi mims85 » 18 febbraio 2012, 15:29

elettrovox ha scritto:ciao dovresti dire al tuo provider ti farti fare una regola sul router o sulle nanostion in modo che quando digiti ip o dns che ti risolve indirizzo ti scaraventa nei clienti. pero' se non ai link tra ap master con i client non puoi fare niente per vedere se il client va bene o no. :eheh:

Innanzitutto grazie per la risposta, tu per link agli ap intendi gli indirizzi ip degli acces point dove i clienti si appoggiano? Se si, io so gli indirizzi e gli vedo tutti, ma il problema sono nome utente e password ho provato con quella di default ma giustamente l'hanno cambiata :). Un'altra cosa, nella nano ho visto su tools la voce discovery se ci clicco mi fa vedere tutti i vari ap con l'indirizzo ip, credo siano quelli perchè vedo anche quelle del nostro fornitore internet...
grazie ancora
mims85
User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 11:10

Re: Controllare NanoStation a distanza

Messaggiodi thema3x » 19 febbraio 2012, 14:01

Presumo con AirControl possa fare quello che desideri:

la beta supporta mass firmware update, live status, config tool e credo anche le mappe . . . :eheh:

Non l ho mai provata; quindi va provata ! Presumo cmq user e pass ti servano, quindi quando le installate dovreste tenere il proflio admin per voi ( te ed il provider ) e creare un utente read-only per il cliente invece, in modo da poter rendere l' utente abile di vedere lo stato e gli indirizzi, ma voi in grado di modificare le conf.

Un sistema senza password di admin è un sistema fuori controllo.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Controllare NanoStation a distanza

Messaggiodi mims85 » 24 febbraio 2012, 9:49

thema3x ha scritto:Presumo con AirControl possa fare quello che desideri:

la beta supporta mass firmware update, live status, config tool e credo anche le mappe . . . :eheh:

Non l ho mai provata; quindi va provata ! Presumo cmq user e pass ti servano, quindi quando le installate dovreste tenere il proflio admin per voi ( te ed il provider ) e creare un utente read-only per il cliente invece, in modo da poter rendere l' utente abile di vedere lo stato e gli indirizzi, ma voi in grado di modificare le conf.

Un sistema senza password di admin è un sistema fuori controllo.

Ciao

TheMa3x



Ciao scusa per la risposta in ritardo purtroppo sono stato malato. Intanto volevo dire che mi sono scaricato il programma ma ancora non ho avuto modo di provare spero si possa fare, cmq in giorni vorrei chiamare loro sperando che mi possano dire queste password.
Ps: ma io posso interagire con le nano anche se internet non va?
Grazie
mims85
User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 11:10

Re: Controllare NanoStation a distanza

Messaggiodi mims85 » 26 febbraio 2012, 10:30

Ciao a tutti, volevo comunicare (dopo tanto smanettamento:)) sono riuscito a vedere la lista dei clienti entrato sul' AP. La mia domanda è la seguente: perchè a dei clienti l'indirizzo ip rimane sempre su 192.168.1.1 quando gli ip del nostro servizio ADSL non sono fissi ma dinamici? Cmq riesco a vedere solo il MAC ANDRESS xró non mi fa individuare l'ip. Chiedo è possibile tramite il MAC ANDRESS individuare l'ip del cliente?
Grazie a coloro che mi risponderanno
mims85
User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 11:10

Re: Controllare NanoStation a distanza

Messaggiodi thema3x » 28 febbraio 2012, 10:33

Ciao,

non ho idea del perchè gli IP non cambiano: hai provato a fare un renew dhcp dal lato station ?
non ho idea del perchè vedi i mac ma non gli ip, di solito sono sempre visualizzati...

Dovresti cmq avere le pass client....

Ciao

M
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Controllare NanoStation a distanza

Messaggiodi mims85 » 29 febbraio 2012, 9:55

thema3x ha scritto:Ciao,

non ho idea del perchè gli IP non cambiano: hai provato a fare un renew dhcp dal lato station ?
non ho idea del perchè vedi i mac ma non gli ip, di solito sono sempre visualizzati...

Dovresti cmq avere le pass client....

Ciao

M

Ciao
come faccio a farlo se non mi ci fa entrare dentro? Si le password ce l'ho ma il problema rimane quello degli indirizzi ip che nom riesco a capire. Se vado a idirizzarmi sul 192.168.1.1 o mi va sulla mia station oppure non va proprio...
mims85
User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 febbraio 2012, 11:10

Prossimo

Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno