creare un wisp: ha ancora senso?

A tutto Wireless!

Re: creare un wisp: ha ancora senso?

Messaggiodi thema3x » 2 settembre 2012, 21:37

Ciao,

ehhhh.

"Ritenete ancora sensato avviare un'attività imprenditoriale come Wisp?"

Risposta personale ( ovviamente ) da impenditore: tenedenzialmente no, io non lo farei, a meno che non ho trovato già la mia gallina dalle uova d' oro, cioè tutta una serie di aree che ad oggi non sono servite e non sono in previsione di essere coperte da progetti di copertura, ne via cavo ne dai gestori telefonici: ricorda che 3G e UMTS sono il settore dove le compagnie telefoniche ( con le quali io collaboro a volte,ma che conosco bene ) stanno investendo tantissimo, quindi non è detto che un domani lo scenario evolva nello stesso gestore della telefonia mobile che da connettività alle utenze domestiche attraverso un router 3G/umts --> wifi ( vedi beta della vodafone station ). Il cavo andrà a morire ... troppo costoso e limitante ( abbiamo il rame posato, nn la fibra per il 90% delle aree urbane )

Questo tecnicamente, imprenditorialmente esiste un solo concetto: quanto investi --> quanto guadagni.

Che prospettive di guadagno hai sulla carta a fronte dei tuoi investimenti inziali ? Lascia perdere l' euro di capitale sociale che cmq non è serio e non identifica di certo una figura professionale aziendale di alto profilo --> considera:

- prima fornitura di un trunk con bada garantita a tua disposizione
- firewall, routerboard e switchboard
- la tua prima BTS
- i tuoi primi permessi per irraggiare ed erogare il servizio
- varie aziendali ( cam commercio, aut. uff. SUAP di competenza, uffici, presonale commerciale e tecnico,pubblicità, ecc )

Ci stai dentro ?

A meno che tu non ne abbiada buttare ( all' ora avrei 2 o tre investimenti + redditizzi da proporre ) secondo me ad oggi se in perdita netta solo sulla carta ( sempre che nn hai per le mani la gallina di cui sopra ).

Daltronde tu sei vuoi partire devi essere in regola, perchè non puoi criticare gli altri e poi fare = a loro...capisci ?

dovresti inventarti un servizio che ancora non ce per essere vincente .... o garantire qualcosa che gli altri non garantiscono. I prezzi bassi fanno gola, ma sn un fuoco di paglia, ciò che ti fa andare avanti in un ottica imprenditoriale nel tempo è il servizio ( il valore aggiunto ) che solo TU puoi offire sul mercato.

K?

Spero di essere stato d'aiuto :emo_pic_18:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: creare un wisp: ha ancora senso?

Messaggiodi thema3x » 3 settembre 2012, 16:27

Evviva l' Italia . . .
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno