bullet m2 hp e rete universitaria

A tutto Wireless!

bullet m2 hp e rete universitaria

Messaggiodi cicemon212 » 27 settembre 2012, 9:22

Salve a tutti avrei qualche domanda da chiedere su come configurare il bullet m2 hp per accedere alla rete universitaria della mia facoltà!
ho un bullet m2 hp con firm 5.3.5 ( da aggiornare alla 5.5.2) con antenna direzionale da 17 db di guadagno, sarà sostituita da un omnidirezionale o una tplink da 12 db di guadagno a da un'altra da 16-20 db di guadagno quale farà al mio scopo userò, 5 metri di cavo a bassa perdita per posizionare la meglio l'antenna e riparare il bullet dentro una cassetta da esterni sigillata ! Come ap uso un tp link wa 701 nd vecchia versione impostato ! ora andando su select wi fi prendo la wi fi dell'università open -unirc-wifi (-88/96 db) si collega ho trasmissione ma non ricezione. Usandola con rete alice di amici va abbastanza bene ma non mantiene la ricezione stabile è ballerina! consigli da darmi?
grazie a tutti delle risposte! :)
cicemon212
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 settembre 2012, 9:28

Re: bullet m2 hp e rete universitaria

Messaggiodi thema3x » 27 settembre 2012, 23:44

Ciao,

mi sfugge qualcosa.

Bullet M2 firm 5.5.2 ok, 5 mt cavo ok, cassetta ok anche se il dispositivo è cmq alla fine ip 67
-20/+60.

Antenna omni --> consiglio la omni della ubiquiti

Indichi poi un altra antenna --> collegata a cosa ? Poi parli di ap della tplink... ? Cioè ?

Qual' è il ruolo delle antenne?

Non è chiaro...

Cmq:

-88/96 db --> la qualità del link è troppo bassa ( è scarsa )
Tx e non RX => sul bullet la banda è a 20Mhz? Airmax è off ?

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: bullet m2 hp e rete universitaria

Messaggiodi cicemon212 » 29 settembre 2012, 16:01

Grazie della risposta innanzitutto , allora il tp link fornisce la connessione wireless all'interno della casa, la direzionale è collegata adesso al bullet è funzione con quello per il momento , dopodomani andrò a montare un antenna della tp link 2412nd da 1.3 metri. il bullet è in modalità station
cicemon212
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 settembre 2012, 9:28

Re: bullet m2 hp e rete universitaria

Messaggiodi cicemon212 » 29 settembre 2012, 16:02

air max off e segnale 20/40 mhz
cicemon212
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 settembre 2012, 9:28

Re: bullet m2 hp e rete universitaria

Messaggiodi thema3x » 30 settembre 2012, 14:45

Ciao,

ok.

facci saxe se con la nuova omni va meglio, potrebbe essere solo il segnale che è molto basso.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: bullet m2 hp e rete universitaria

Messaggiodi cicemon212 » 3 ottobre 2012, 11:11

ciao thema3x volevo chiederti se nel configurare il bullet con la rete universitaria ,una /20 con ip 10.11.0 .0, devo impostare in network setting del bullet come dhcp o come static ?
cicemon212
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 settembre 2012, 9:28

Re: bullet m2 hp e rete universitaria

Messaggiodi thema3x » 3 ottobre 2012, 14:23

mmmm ...

dipende da troppe variabili !

1. sei in bridge o in router ?

2. esiste già un dhcp server sulla rete ? Se si, cos' è ? Nel caso si, io cmq preferisco sempre l' ip fisso o inserito direttamente nell' apparato ( static ) o distribuito dal DCHP all' apparato in modo intelligente in base a delle regole di MAC address.

K?

P.S. Se puoi, non porre mai perfavore ( a meno che non si tratti di fatto personale ) domande sul forum indirizzate ad un utente specifico. Non è educato verso gli altri. Metti che qualcuno ti voleva rispondere, rispondeva ad una domanda indirizzata a me .. il che non è carino. K?

facci saxe

Ciaoo

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: bullet m2 hp e rete universitaria

Messaggiodi cicemon212 » 4 ottobre 2012, 8:04

scusa non lo sapevo che non si potevano fare domande dirette verso un 'altro utente del foro :ave: comunque provando ben due antenne omnidirezionali il segnale peggiorava di molto !l'apparato è in bridge con static per accedere al dispositivo in caso di problemi e intervenire direttamente configurando la scheda di rete con l'indirizzo ip del bullet! comunque tutti gli apparaati universitari sono cisco e possiedono sicuramente un server dhcp ! l'accesso è tramite mail universitaria quindi da una pagina di login inserisci le credenziali e ti da accesso alla wi fi. non penso sia in base al mac anche perchè non ci hanno fatto dare mac address in segreteria
cicemon212
User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 settembre 2012, 9:28

Re: bullet m2 hp e rete universitaria

Messaggiodi thema3x » 4 ottobre 2012, 22:59

OK... credo di aver capito la tua situazione.

Vado per punti:

Rete univ --> radio --> bullet a casa --> cavo --> tuo ap di casa

Se fin qui ok, spero di si, per laparte radio:

Ap di casa: SSID diverso e ch distante da quelli della rete dell' UNIV.

POI:

Bullet: essendo in wds - bridge ( spero di si ), lui alla fine è un layer-2 per cui che il suo IP che sia fisso e distribuito poco importa ai fini della trasmissioen del traffico. Lui trasporta e basta. Per non dare fastidio alla rete dell' univ proporrei di buttarlo in una classe diversa ( static ) tipo 192.168.1.1/24 per dire, senza gatewy e dns ( tanto lui non potrà cmq "navigare" per via dell' autentica richiesta dall' univ ), in modo che solo tu la puoi raggiungere mettendo la tua scheda di rete di casa in manuale e su quella classe.

Per la parte radio ... non è detto che la omni nel tuo caso possa funzionare ( infatti ) in quanto va a catturare a 360° un segnale già degradato dalla distanza in funzione di una emissione omni di origine ... quindi pesca da un lato solo e male ...

QUINDI: propongo antenna direttiva ... tipo ( per idea ) secondo me una nanobridge potrebbe fare al caso tuo, ben orientata al mm verso il punto migliore di cattura, gas a martello e ... via.

Detto questo, visto che già prima lo pescavi male, non posso garantire cmq che il segnale sia sufficente ad ottenre la stabilità desiderata .. maledetti cisco ...

Poi, idem come conf di rete per il tuo ap di casa e ( in teoria se tutto è giusto a questo punto ), wireless client in dhcp e dovresti ricevere il dhcp della 10. e arrivare alla pagina di autentica.

K?

facci saxe

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno