Realizzazzione rete tra tre edifici

A tutto Wireless!

Realizzazzione rete tra tre edifici

Messaggiodi stylu68 » 1 ottobre 2012, 12:13

Salve a tutti, vorrei portare la rete da un punto A ad un punto B e C. I punti A e B sono uno di fronte all'altro ad una distanza di circa 100 mt lineari, pertanto non ci dovrebbero essere problemi a far dialogare due NanoStation M5 mentre il punto C e lateralmente al punto B spostato di circa 150 mt lineari (vedi allegato). Mi è stato già consigliato di fare un impianto con al punto A dispositivo con antenna omnidirezionale o settoriale configurato come access point e due prodotti con antenna direttiva tipo M5. La domanda che vorrei fare è la seguente: posso utilizzare altra soluzione tipo installando 4 Nanostation? se si come vanno installate e configurate? inoltre cortesemente vorrei sapere quale configurazione è migliore rispetto le prestazioni e/o altro che non conosco.
Altro dubbio che vorrei porvi è il seguente: se realizzo l'impianto con Nanostation a 5GHz posso utilizzare il mio router di casa con la wifi a 2,4GHZ?
Scusate se per voi queste domande sono stupide ma io in questa materia sono un novellino :p:
Grazie a tutti
Allegati
Schema punti A B C.png
stylu68
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 ottobre 2012, 0:51

Re: Realizzazzione rete tra tre edifici

Messaggiodi thema3x » 1 ottobre 2012, 12:30

Ciao,

settoriali non credo proprio, in quanto la settoriale fa appunto "un settore" inteso come una fetta di area al suolo da qualche Kmq...quindi nel tuo caso no.

Omni nemmeno, in quanto gran parte dell' energia radio se ne andrebbe dispersa in altre direzioni che a te non servono.

Quindi: NSM5 ( consiglio la 5Ghz perchè di solito la banda è + libera dalle wifi domesitche ).

4 antenne in tot = 2 AP sul punto A e 2 STA ( una per punto ) sui punti B e C.

Saranno 2 link distinti:

Quindi es.

A = AP + WDS - SSID Link_A - 40Mhz - Freq. scelta tra le + libere, se hai poco spazio usa il Freq shift.

B = STA + WDS - SSID Link_A - 40Mhz - Freq. = all' AP A

Queste due fanno il link tra il punto A e il punto B. Vista la poca distanza starei sotto di gain, ma questo lo vediamo dopo l' allineamento.

C = AP + WDS - SSID Link_B - 40Mhz - Freq. scelta tra le + libere, se hai poco spazio usa il Freq shift --> DIVERSA ( lontana almeno 3 canali ) da quella dell' AP A

D = STA + WDS - SSID Link_B - 40Mhz - Freq. = all' AP C

Questo serve il ink tra il punto A e il punto C.

Gli AP ( i due sul punto A ) se riesci a metterli distanti tra loro ( su due pali ) è meglio, anche se ne tuo caso viste le ridotte distanze può andare bene metterli sullo stesso palo a qualche metro di distanza tra loro.

Il link con il parametro "WDS" attivo come indicato è transapernt bridge layer2, percui tra i vari edifici sarà come aver posato un cavo di rete.

Non ho capito il tuo AP da 2.4Ghz che serve ...

K?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Realizzazzione rete tra tre edifici

Messaggiodi stylu68 » 1 ottobre 2012, 14:14

Ringrazio per la risposta, in merito ho un altra domanda. Installando due NSM5 nel punto A, devo portare due cavi lan sul tetto o posso usare il cavo lan che ho già portato con uno switch? per quanto riguarda le configurazioni dei NSM5 posso chiedere dove li acquisto di inviarmeli già configurati con i parametri che mi hai indicato o da novellino posso provare a configurarli io? Per quanto riguarda il discorso dell'AP a 2,4GHz, io intendevo questo: una volta installati i NSM5, ognuno di loro sarà collegato ad un cavo lan dove alla sua estremità sarà collegato ad un PC e/o altro dispositivo, io volevo sapere se posso collegare il cavo lan ad un router e da li gestire la mia rete di casa, sia lan che wlan.
Grazie ancora e saluti
stylu68
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 ottobre 2012, 0:51

Re: Realizzazzione rete tra tre edifici

Messaggiodi thema3x » 2 ottobre 2012, 0:48

Ciao,

- puoi usare un singolo cavo in uscita dal PoE Ubiquiti ed alimentare / gestire due antenne usando 2 porte di una NSM5 ( LAN0 + LAN1 ) attivando sulla stessa la funzione "poe passtrough".
Le porte Lan0 e Lan1 sono come uno switch ... Avrai un Poe di scorta ...

- già configurate ok, ma cmq poi la scansione della freq operativa migliore e del gain, se vuoi fare un lavoro fatto bene, la devi fare tu.. quindi già configurata, le installi, le punti, salvi la conf. e poi ci lavori ..

- certo, sulla lan puoi mettere un AP 2.4, come uno switch, o un singolo pc.

K?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Realizzazzione rete tra tre edifici

Messaggiodi stylu68 » 2 ottobre 2012, 10:30

ok adesso ho le idee chiare, grazie ancora per la disponibilità.
Adesso mi metto alla ricerca delle NSM5 appena ho il materiale lo monto e poi posto la mia esperienza.
Un saluto a tutti
stylu68
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 ottobre 2012, 0:51

Re: Realizzazzione rete tra tre edifici

Messaggiodi thema3x » 2 ottobre 2012, 22:07

OK!

Bene.

Grazie a te !

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno