Consiglio su antenna per interno

A tutto Wireless!

Consiglio su antenna per interno

Messaggiodi thecatman » 10 ottobre 2012, 20:39

Ciao!
Il mio problema è che non ho il segnale abbastanza forte che arriva a due nanostation situate ai due estremi opposti della mia casa e attaccate al muro esterno. Sono configurate come bridge repeater cioè servono per mandare il segnale wifi alle ipcam e al pc su altre case distanti entrambe 300m dalla mia che è situata tra queste due case. Praticamente dal pc della mia casa riesco a vedere i file del pc delle altre case e inoltre riesco a fornire anche internet. Nella stanza centrale della casa e sullo stesso piano delle nano ci sta la routerstation pro configurata come ap. Il mio problema è proprio il segnale debole. Prima avevo le 2 nano dentro il muro di casa, scocciate sul vetro della finestra e i led di segnale erano tutti accesi e stabili. Ho dovuto per forza metterle fuori attaccate al muro col suo supporto e si accende a malapena il led rosso e lampeggia pure! Tutti gli apparecchi usano dd-wrt altrimenti non potevo mandare il segnale protetto in wpa2. Quindi penso di dover aumentare il segnale uscente dalla rspro praticamente cambiando l'antennina wifi, giusto? Avete qualche consiglio? Dal pannello di stato della rspro leggo per le 2 nano collegate: trasmissione 5M, ricezione 1M, segnale -91, rumore -96, snr 5, qualità del segnale 3%.
Grazie.
thecatman
Beginner
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 marzo 2010, 11:13

Re: Consiglio su antenna per interno

Messaggiodi thema3x » 11 ottobre 2012, 23:14

Ciao,

sicuramente è un problema di segnale ( vedi i parametri che indichi ) dovuto probabilmente a rifrazione dell' onda radio data dal muro che riflette indietro e genera controfasi.

Questo ammesso che il puntamento sia stato fatto ad hoc.

Gain come sei messo ?!

Purtroppo monti dd-wrt quindi non ho idea se possa anche essere differente da AirOS la resa radio, però se funzionava anche prima ...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Consiglio su antenna per interno

Messaggiodi thecatman » 12 ottobre 2012, 17:36

ciao!
il guadagno non riesco a leggerlo però, non so se bisogna modificare i parametri sulle impostazioni della scheda wifi sulla rspro, ho regulatory domain italy, tx power 30 dBm, antenna gain 0 dBm.

per il puntamento: cosa dovrei fare visto che sono in casa e il mio rspro sta in mezzo alle 2 nano?
grazie
thecatman
Beginner
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 marzo 2010, 11:13

Re: Consiglio su antenna per interno

Messaggiodi thema3x » 12 ottobre 2012, 22:03

..mmhhh...

Puntamento,vista la situazione atipica di link, andrebbe fatto rilevando il segnale, partendo dalle antenne ed andando verso la rspro, curando bene dove si genera il maggior abbattimento. Non è di certo una situazione ideale, i link funzionano bene quando fanno punto-punto a vista ...

In merito al dd-wrt --> "tx power 30 dBm, antenna gain 0 dBm".

Mi viene il dubbio che dd-wrt non dialoghi al meglio con l' hw ubiquiti .. il gain al max dovrebbe arrivare a +28dBm ... non comprendo come ti possa visualizzare un valore maggiore. Potrebbe essere che stai rispettando "il regulatory domain italy" e quindi non sfruttando tutta la potenza opuure che sei già davvero al max e non hai abbastanza segnale.

Bho, sono tante le possibilità. Purtroppo il dd-wrt potrebbe creare problemi, io non consiglio di solito di fare il cambi o firmware rispetto ad Air-Os...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Consiglio su antenna per interno

Messaggiodi thecatman » 13 ottobre 2012, 11:48

con dd-wrt i valori si possono cambiare e impostare a mano e quindi io abbondo o almeno provo a vedere se va meglio.
per quanto riguarda l'os, ho scritto sopra che ho dovuto per forza fare il cambio per via della protezione.
ho trovato varie antenne su ebay e potrey provare con quelle, in alternativa smonto le nano e provo a trovare la posizione migliore.
ti metto i link di quello che ho trovato.
grazie.

http://www.ebay.it/itm/280909025310?ssP ... 1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/251096824666?ssP ... 1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/320978621057?ssP ... 1423.l2649
thecatman
Beginner
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 marzo 2010, 11:13

Re: Consiglio su antenna per interno

Messaggiodi thema3x » 13 ottobre 2012, 12:49

Ciao,

capiamoci. La protezione WPA2 per una rete di tipo SOHO mi sembra anche eccessiva. Onestamente se potessi scegliere, terrei la WEP o rete aperta piuttosto che buttare un firmware open source su un apparato ubiquiti con Air Os perchè per me vuol dire semplicemente rompere il flow specificatamente progettato per interfacciare Hw a Sw.

Se proprio vuoi mettere la rete al sicuro in casi cm i tuoi cmq, si lascia la rete radio aperta ( il che massimizza anche le prestazioni ) e si mettono due apparati crittografatori hw da un lato e dall' alto del link, e il discorso è chiuso.

Già il fatto che dici, non so con il DDWRT i valori li inserisci a mano ed io abbondo, non sta ne in cielo ne in terra. Se l' hw al massimo arriva poter erogare +28dBm, il sw DEVE al massimo poter farti inserire quel valore, se no vuol dire che c'è qualche problema e che è possibile che mettendo un valore specifico a questo punto lui a livello hw faccia quello che vuole.

Quindi, ripeto capiamoci, il supporto ad apparti mezzo e mezzo, non + propriamente ubiquiti, è difficile da dare e forse non andrebbe neanche cercato ( è come se chiedo supporto a Microsoft sul perchè il mio Win 8 craccato non va come dovrebbe ) ...

Detto questo, antenne per interno, non esistono. O meglio all' interno di solito si usano antenne omnidirezionali per andare a coprire un po il tutto in modo omogeneo. All' esterno OMNI, settoriali o direttive a seconda delle esigenze. E ' possibile, anche in casa, utilizzare direttive per scopi speciali ( come potrebbe essere il tuo ) badando bene xo di puntare il + precisamente possibile tra loro i dispositivi e possibilimente in visibilità ottica, se no cmq il princio della trasmissione radio in queste bande cade e il link non va.

Delle antenne che hai postato posso dirti che sono giocattoli rispetto all' anetnna integrata della PicoStation ( omni ) o del pannello radiante della serie NSM. Quindi il mio consiglio finale è di rimettere airos, sempre che si possa, e lavorare sul puntamento.

K?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Consiglio su antenna per interno

Messaggiodi thecatman » 13 ottobre 2012, 20:12

capito poco! daltronde è anche la prima volta che li uso o meglio che cerco di capire quel minimo che mi basta x far funzionare quello che mi serve. comunque cosa sono gli apparati crittograficatori? il valore legale per l'italia è 28 allora? grazie.
thecatman
Beginner
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 marzo 2010, 11:13

Re: Consiglio su antenna per interno

Messaggiodi thema3x » 14 ottobre 2012, 16:23

Ciao,

l' eirp per l' italia sarebbe 20dBm a 2.4Ghz .. ma non sta li la questione che intendevo .. cmq sono degli apparati che crittografano con cifratura il traffico, come se fosse una chiave di rete.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno