Link wifi 25-30 metri

A tutto Wireless!

Re: Link wifi 25-30 metri

Messaggiodi Polluce » 15 marzo 2013, 12:41

Ciao Thema3x :)

Dopo un qualche giorno di smanettamenti sono arrivato qui :)

Immagine

Potresete dirmi come sono questi valori e se c'è qualcosa che ancora bisogna sistemare?

Mi sono spostato sui 30 mhz in quanto mooolto più stabili dei 40 mhz anche se con un troughput leggermente inferiore. Però ho dovuto aumentare di molto l'output power delle antenne, per superare le ringhiere (ho impostato USA come nazione). Ho letto in giro che il segnale migliore si ha sui 55 dbm e quindi ho punatato a quel valore...

Ho provato anche airselect impostando i canali migliori ( cioè 9, 10 e 11) ma il segnale salta tra le varie frequenze ed in realtà risulta molto più stabile se messo fisso sul canale 10...ed oggi il tempo è orribile :)

Fatemi sapeer e grazie ancorea :)
Polluce
Beginner
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 7 febbraio 2013, 20:52

Re: Link wifi 25-30 metri

Messaggiodi thema3x » 15 marzo 2013, 18:09

Ciao,

non scrivere a me, scrivi al forum.

-55dBm è troppo, sei in distorsione: togli gain, -65dBm è l' ideale. 10dB di differenza sono tantissimi.

Rimetti la nazione su italia, se esci in usa sei fuori legge perché usi canali e potenze non permesse in italia. In aggiunta crei interferenza agli altri ap in zona e nuoci alla salute di chi sta sui balconi o cmq nei pressi ( animali e esseri viventi ) e alla tua per primo.

Torna in italy, rispetta i limiti puntando al meglio il -65. Se hai problemi sui canali usa il channel shift da ambo i lati del link e vedi che risolvi il problema, dare gain non serve a niente nel tuo caso.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Link wifi 25-30 metri

Messaggiodi Polluce » 15 marzo 2013, 18:18

Ok procedo, infatti non avevo problemi a raggiungere i 65 dbm con le impostazioni standard...solo che avendo trovato vari forum stranieri in cui consigliavano i 55 mi era venuto il dubbio... rimetto come prima allora ;)
Polluce
Beginner
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 7 febbraio 2013, 20:52

Re: Link wifi 25-30 metri

Messaggiodi Polluce » 15 marzo 2013, 18:39

Ok sto testando
Il channel shifting su entrambi i lati è lo ho attivato fin dall'inizio
ho notato qualcosa di strano però...Per raggiunger i 65 dbm di segnale sulla NS STA occorrono 15-16 dbm di "output power" sulla NS AP, mentre per raggiungere i 65 dbm di segnale sulla NS AP (lettura attraverso align antenna) bastano appena 7-8 dbm di "output power" sulla NS STA...
saranno queste ringhiere di mezzo...? con i 12 dbm il segnale è ballerino :mha:
Polluce
Beginner
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 7 febbraio 2013, 20:52

Re: Link wifi 25-30 metri

Messaggiodi thema3x » 18 marzo 2013, 10:31

Può essere un' effetto della certa diffrazione che generano le ringhiere.

Quando aumento il gain ad un AP, vai effettivamente a mettere + radiazione nell' aria; quando lo aumenti sulla STA invece, aumenti la sua sensibilità di ricezione, quindi aumenti anche la ricezione dei disturbi.

In pratica l' AP è la bocca che parla in mezzo alla gente, se aumenti il gain, alzi la voce.

La STA è l' orecchio, dove se aumenti il gain, aumenti la sua capacità di sentire anche i bisbigli, ma è ovvio che se la voce arriva male perchè debole o perchè disturbata dalle voci degli altri, l' orecchio fatica a capire di cosa si sta parlando.

Quindi, in linea teorica, nel tuo caso terrei la STA + bassa possibile e l' AP alto quanto basta per stare tra il -65 e il -70 che cmq è un ottima fascia. L' importante non è il segnale, è il CCQ che deve essere ( senza traffico ) il + vicino possibile al 100%. Sia livello che CCq li devi leggere solo dalla STA.

+ gain dai alla STA + è possibile che catturi sia segnale utile che riflessioni, rendendo cosi il segnale ricevuto + disturbato di quanto sarebbe in realtà.

K?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Link wifi 25-30 metri

Messaggiodi Polluce » 18 marzo 2013, 11:55

Benissimo them3x ;)
Spiegazione perfetta :)

allora direi che dai test effettuati sui 30 mhz per avere i valori ottimali devo mettere 7-8 dbm di gain sulla STA (direi che non è male) e 15-16 dbm su AP e perciò devo come dire... sconfinare nelgi states...le frequenze sono però identiche sempre canale 9 o 10 con ch shifting (2454 e 2459)

Per rientrare in Italia:

-dovrei andare sui 40 mhz con meno gain necessario (12 dbm o sotto) ma link più ballerino (presumo per l'ampiezza d'onda maggiore o qualcossa del genere) e valori di airmax decisamente inferiori

-oppure sui 20 mhz (sempre 12 dbm o sotto) con airmax simile ai 30 mhz ma con forte riduzione del troughput...

In tutti i casi CCQ è sempre su 99%
Polluce
Beginner
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 7 febbraio 2013, 20:52

Re: Link wifi 25-30 metri

Messaggiodi Polluce » 19 marzo 2013, 18:12

Bene allora pensavo di rimanere negli states per ora con i 30 mhz..

Vorrei però utilizzare con Airselect (nel tab main della NS AP) quei 2 o 3 canali che paiono i migliori ho impostato "hop interval" su 10000 milliseconds e "announce count" su 125. Come sono questi valori?

Inoltre da un paio di giorni mi segnala un aggiornamento firmware da 5.3 a 5.4...Vorrei metterlo ma ho paura che si resettino le NS costringendomi poi a smontare quella lato ufficio per roconfigurarla... che faccio?
Polluce
Beginner
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 7 febbraio 2013, 20:52

Re: Link wifi 25-30 metri

Messaggiodi thema3x » 19 marzo 2013, 19:31

L' aggiornamento firmware non comporta alcuna perdita di configurazione.

Non ho mai usato airselect, quindi non ho idea pratica dei valori in questione. Non dovresti lavorare in banda u.s.a...

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Link wifi 25-30 metri

Messaggiodi Polluce » 19 marzo 2013, 19:57

thema3x ha scritto:L' aggiornamento firmware non comporta alcuna perdita di configurazione.

Non ho mai usato airselect, quindi non ho idea pratica dei valori in questione. Non dovresti lavorare in banda u.s.a...

Ciao

TheMa3x

Grazie ottimo, allora aggiorno :)
Cmq mi fai paura con questa banda u.s.a. lol.. le frequenze sembrano le stesse di quelle italiane (con ch shifting attivato il canale 9 è 2454, il canale 10 è 2459 ecc.) L'ho dovuta mettere solo per aggiungere 3-4 dbm di gain sulla NS AP e raggiungere i 65 dbm altrimenti impossibili sui 30 mhz... :sad:
Polluce
Beginner
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 7 febbraio 2013, 20:52

Re: Link wifi 25-30 metri

Messaggiodi thema3x » 19 marzo 2013, 20:16

I canali potrebbero anche essere =, non ho mai provato, ma sfori l' EIRP e su una distanza cosi corta mi sembra fuori range la cosa ... dovrebbero funzionare a zero gain a quella distanza, dandoti cmq una rete da almeno 80Mbps ... il fatto che poi sei a bordo abitazioni con cosi tanto gain non è cmq simpatica :fifi:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

PrecedenteProssimo

Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno