Tecnologia Wimax/3.5 ghz

A tutto Wireless!

Tecnologia Wimax/3.5 ghz

Messaggiodi logg1988 » 9 febbraio 2013, 12:54

salve,
questa mi è sembrata la sezione più adatta per chiedere alcune cose in riferimento al titolo.
la mia domanda non è strettamente legata ai prodotti ubiquiti, ma leggendo alcuni argomenti trattati sul forum mi è sembrato evidente che il forum è frequentato/amministrato da gente con gli attributi che potrebbero chiarirmi alcuni punti.
Iniziando con il dire che non sono un grande esperto in materia. chiedo scusa se non utilizzerò un linguaggio adeguato,spero però di riuscire a spiegare qauli sono i miei dubi.

Avendo avuto in passato un contratto pregapato con la linkem mi ritrovo ad avere una delle loro
antenne, in particolare una hes-319m (huawei). Prima di iniziare a capire cosa fosse la tecnologia wimax, convinto di poter utilizzare l'antenna per effettuare un link punto punto, mi misi a cercare firmware compatibili in modo da sbrandizzare l'antenna e riuscire ad effettuare un collegamento p2p fra due antenne dello stesso tipo.Installato sull'antenna un firmware zixel subito ho notato che i settaggi non sono cambiati di molto, e la tanto importante configurazione access point non è spuntata.
mi chiedo:

-è possibile effettuare un link p2p con una simile antenna?oppure l'antenna non è altro che un modem come quello installato sui telefonini per la connessione hspd?
-girovagando sul sito ubnt ho notato che esiste un tipo di nanostation che lavora a 3 ghz, come è possibile visto che in italia quella banda è a pagamento?

scusate se sn stato un po lungo rimango in attesa di chiarimenti.

grazie
logg1988
User
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 5 febbraio 2013, 15:45

Re: Tecnologia Wimax/3.5 ghz

Messaggiodi thema3x » 9 febbraio 2013, 16:12

Ciao,

purtroppo, a mio avviso, è il posto sbagliato dove porre le tue domande.

In merito alla 3Ghz di Ubiquiti, unica domanda corretta per dove sei, in italia non la trovi, perchè non è per l' appunto una banda destinata al pubblico. La trovi in altri stati. Certo se la ordini dalla cina magari ti arriva, ma = a installare un oggetto fuori legge.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Tecnologia Wimax/3.5 ghz

Messaggiodi logg1988 » 10 febbraio 2013, 14:44

ok... dunque le ubiquiti a 3ghz non hanno bisogno delle infrastrutture necessarie per il funzionamento di wiimax. Ma sono una cosa completamente diversa,corretto?
logg1988
User
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 5 febbraio 2013, 15:45

Re: Tecnologia Wimax/3.5 ghz

Messaggiodi thema3x » 11 febbraio 2013, 11:07

Ciao,

no sono la stessa cosa: le ubiquiti 3Ghz sono equivalenti alla tecnologia 3Ghz che viene chiamata wimax, come le 2.4Ghz sono = al wifi e le 5Ghz alla HyperLan.

In italia wimax non è una tecnologia destinata al pubblico, quindi le ubiquiti wimax non vengono importate ( almeno cosi io so :eheh: )

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Wireless Network

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno